Come suonare lo Scacciapensieri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesse volte, le tradizioni italiane ci nascondono degli oggetti a noi tutt'oggi sconosciuti, ma che hanno fatto in qualche modo la storia del nostro paese. Uno di questi oggetti, è senza alcun dubbio, il maranzano. Questo strumento che è per lo più principalmente composto da metallo, è uno strumento tipico siciliano. Con questo, nel passato e al giorno d'oggi, si possono intonare delle canzoni davvero molto belle e tipiche del luogo. Ecco perché a tutti coloro che sono davvero appassionati di questo strumento molto particolare consigliamo di leggere fino in fondo la seguente guida. Infatti, vi spiegheremo in maniera molto semplice ma allo stesso tempo molto esaustiva come suonare lo scacciapensieri o maranzano.

26

Lo scacciapensieri ha una struttura in metallo ripiegata su se stessa a forma di ferro di cavallo. In mezzo allo spazio libero, si trova una sottile lamina, fissata alla barra ricurva solo da un lato. La lunghezza tipica dello strumento è compresa tra gli 8 ed i 10 centimetri, anche se è possibile trovarne da 6. È uno strumento leggero, economico e dalle antiche origini. Le prime tracce risalgono addirittura al XIV secolo. Il centro di produzione per eccellenza era in Piemonte a Boccorio, ai piedi del Monte Rosa. Da qui, l'armonica a bocca veniva esportata in America, soprattutto centrale e settentrionale, per poi diffondersi in tutto il mondo.

36

Lo scacciapensieri è usato nel mondo anche per accompagnamenti non appartenenti alla musica tradizionale. Il caratteristico suono proviene unicamente dalla bocca del suonatore. Le estremità con l'ancia libera vanno poggiate sugli incisivi (senza stringere), mentre un dito pizzica la sottile lamella in metallo. Le note emesse dallo strumento vengono amplificate dalla cassa armonica del palato umano e vengono modulate con una maggiore o minore ampiezza dell'apertura della bocca. Anche il movimento della lingua può servire per cambiare le note prodotte. Ovviamente, quando lo si suonerà, vi consigliamo vivamente di prestare una cerca attenzione a questo strumento. Infatti se lo si sbaglia a suonare, e quindi portando i denti troppo a ridosso delle lamelle che vibrano, potrebbe apportare un serio infortunio ai denti.

Continua la lettura
46

Ovviamente si tratta di una pratica che richiede non solo tanta passione, ma parecchio allenamento, prima di essere appresa e sfruttata nel modo corretto. Potrebbe tornare utile "canticchiare" la sonorità in gola ma senza emettere alcun suono. Calibrare i movimenti delle guance, modulare l'ampiezza della bocca e la respirazione, sono le regole d'oro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto esercizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il banjo

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

Musica

Come scegliere l'armonica a bocca

Musica

Come suonare la lira

Musica

Come suonare il Mandolino

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Come imparare a suonare il mandolino