Come suonare lo Scacciapensieri

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: facile

Lo scacciapensieri, o marranzano, è uno strumento musicale tipico della tradizione siciliana, utilizzato solitamente per accompagnare le tarantelle. Diffuso anche in Sardegna (sotto il nome di "trunfa"), in India, in Turchia e nelle regioni asiatiche, con caratteristiche morfologiche differenti, emette un suono unico, corposo, adattabile anche a generi non propriamente tradizionali. Per suonare lo scacciapensieri, è necessaria una certa abilità, acquisibile solo con molto esercizio e passione. Vediamo insieme come è fatto, quali sono le prestazioni, gli usi e come suonarlo.

1 Lo scacciapensieri ha una struttura in metallo ripiegata su se stessa a forma di ferro di cavallo. In mezzo allo spazio libero, si trova una sottile lamina, fissata alla barra ricurva solo da un lato. La lunghezza tipica dello strumento è compresa tra gli 8 ed i 10 centimetri, anche se è possibile trovarne da 6. È uno strumento leggero, economico e dalle antiche origini. Le prime tracce risalgono addirittura al XIV secolo. Il centro di produzione per eccellenza era in Piemonte a Boccorio, ai piedi del Monte Rosa. Da qui, l'armonica a bocca veniva esportata in America, soprattutto centrale e settentrionale, per poi diffondersi in tutto il mondo.

2 Lo scacciapensieri è usato nel mondo anche per accompagnamenti non appartenenti alla musica tradizionale. Il caratteristico suono proviene unicamente dalla bocca del suonatore. Le estremità con l'ancia libera vanno poggiate sugli incisivi (senza stringere), mentre un dito pizzica la sottile lamella in metallo. Le note emesse dallo strumento vengono amplificate dalla cassa armonica del palato umano e vengono modulate con una maggiore o minore ampiezza dell'apertura della bocca. Anche il movimento della lingua può servire per cambiare le note prodotte. Bisogna fare parecchia attenzione a non urtare i denti con la lamella, perché ciò potrebbe causare danni permanenti.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Ovviamente si tratta di una pratica che richiede non solo tanta passione, ma parecchio allenamento, prima di essere appresa e sfruttata nel modo corretto.  Potrebbe tornare utile "canticchiare" la sonorità in gola ma senza emettere alcun suono.  Approfondimento Come imparare a suonare l'armonica (clicca qui) Calibrare i movimenti delle guance, modulare l'ampiezza della bocca e la respirazione, sono le regole d'oro.  Con un po' di immaginazione si possono ottenere suoni decisamente interessanti, spaziando oltre la classica musica tradizionale popolare.  Provare per credere.

Non dimenticare mai: Molto esercizio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare l'armonica

L'armonica è uno strumento molto grazioso e poco ingombrante, è a fiato piccolo e tascabile, l'armonica sta coinvolgendo un numero sempre più esteso ... continua »

Come suonare la zampogna

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter suonare la zampogna, nel modo più semplice possibile, il tutto con le ... continua »

Come suonare il Mandolino

Come voi lettori e lettrici probabilmente ben saprete, con il termine "mandolino" si intende quello strumento musicale a corde, che è da sempre tipico della ... continua »

Come suonare il clarinetto

Il clarinetto è uno strumento musicale semplice da suonare solo in apparenza.
Innanzitutto, bisogna conoscere bene le parti di cui il clarinetto è composto in ... continua »

Come suonare lo shofar

Lo shofar è uno strumento molto affascinante, utilizzato molto nelle epoche passate, principalmente dagli ebrei durante le loro funzioni. Si tratta di un piccolo corno ... continua »

Come suonare il Violino

Il violino rappresenta il più classico degli strumenti ad arco, quello più tipico, che tutti noi ben conosciamo. Come suonare questo strumento? Prima di tutto ... continua »

Come suonare il sassofono

Il sassofono è uno strumento a fiato che nacque nel diciannovesimo secolo, per merito di Adolphe Sax, belga, che lo brevettò e gli diede il ... continua »