Come suonare lo xilofono

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Vogliamo imparare a suonare ed approcciarci al mondo artistico della musica? Adoriamo gli strumenti musicali a percussione? Uno veramente particolare da adoperare è certamente lo xilofono, inventato nel Continente asiatico verso l'inizio del XIV secolo. Questo strumento a percussione ha due file di barre in legno disposte come i tasti di un pianoforte. Le note musicali naturali si trovano nella fila inferiore, mentre quelle alterate stazionano nella parte superiore dello xilofono. Siamo alle prime esperienze e desideriamo sapere come funziona questo strumento a percussione? Ci basterà leggere con attenzione questo tutorial sulla musica. Vediamo dunque tutto quello che dobbiamo sapere per imparare a suonare lo xilofono.

1 Adoperare due o quattro bacchette in legno Lo xilofono è uno strumento a percussione che va suonato con le mazzuole in legno. Si tratta di bacchette arrotondate nella parte superiore che servono a percuotere lo strumento musicale. Il suono che si ottiene risulta diverso in funzione della lunghezza delle mazzuole adoperate. Maggiore è la loro lunghezza, più grave risulterà il suono ottenuto. Lo xilofono va suonato con due o raramente quattro bacchette con la testa di plastica, legno o gomma (secondo le esigenze richieste dalla musica). Di conseguenza, tante persone impiegano varie lunghezze di mazzuole per variare il suono.

2 Tenere bene le mazzuole in legno e suonare al centro del tasto Per suonare correttamente lo xilofono, le bacchette in legno vanno tenute fra il pollice e l'indice. Bisogna comunque assicurarsi una buona presa ed impiegare il polso per il colpo sul tasto. Una regola da seguire consiste nel suonare i cromatici e i diatonici sempre al centro del tasto. Esclusivamente per i passaggi veloci, è necessario adoperare il bordo dei tasti cromatici. Mentre si deve suonare lo xilofono, occorre mantenere una posizione tra le mani ed i gomiti che formi una figura triangolare.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Studiare la musica, saper ascoltare il suono ed allungarlo con la tecnica del trillo Le note musicali dello xilofono corrispondono a quelle centrali del pianoforte sopra e sotto il Approfondimento Come suonare il vibrafono (clicca qui) Org/wiki/Do_(nota)" rel="nofollow" target="_blank">do 3.  Per questo motivo, tanti percussionista e direttori musicali chiamano spesso tastiera questo strumento a percussione.  In ogni caso è necessario studiare assolutamente la musica, perché qualche volta la teoria risulta più importante della pratica.  Con lo studio abbiamo l'opportunità di imparare a distinguere le varie tonalità.  La cosa più difficile è saper ascoltare il suono.  Per renderlo più lungo, viene adoperata la tecnica del trillo.  Si devono battere le mazzuole in legno sulla medesima barretta diverse volte e continuamente.  In questo modo, si ottiene appunto un effetto piuttosto simile ad un trillo.

4 Fare tanta pratica e cimentarsi in brani musicali Inizialmente si avranno difficoltà nel suonare lo xilofono. Con il passare del tempo invece si noterà che è possibile riprodurre qualunque tipologia di brano musicale tramite questo strumento a percussione. Con tanta pratica riusciremo inoltre ad utilizzare le diverse lunghezze di bacchetta, per enfatizzare maggiormente il suono. Imparando a leggere anche gli spartiti musicali, abbiamo l'opportunità di riprodurre le canzoni di nostro gradimento.

Non dimenticare mai: Prima di iniziare, prendere confidenza con lo xilofono e le bacchette. Sfrenarsi nel vero senso della parola, provando ad inventare melodie o riprodurre quelle già esistenti. Iniziare con bacchette più corte, in modo da adattarsi meglio nell'inizio del percorso. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come si suona lo xilofono | DAL MASO MUSICA Impara a suonare con formica lo xilofono | CORRIERE Xilofono per bambini ecco come iniziare a imparare la musica | MAMME DUE PUNTO ZERO Come costruire uno xilofono | WIKI HOW

Come suonare il triangolo Il triangolo è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli ... continua » Consigli sulla manutenzione degli strumenti in legno Fra le innumerevoli varianti di strumenti musicali se ne possono trovare ... continua » Come suonare il Tamburo Il tamburo può essere suonato per percussione o tramite battenti.. È ... continua » Come suonare il Didgeridoo Didgeridoo è in realtà una parola onomatopeica per indicare un antico ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare l'Organetto

L'organetto è uno strumento classico utilizzato spesso e volentieri durante le feste di paese o nelle funzioni religiose. Nasce da un'idea sviluppata in ... continua »