Come suonare lo xilofono

di G. M. tramite: O2O difficoltà: media

Ti piacerebbe suonare? Vorresti approcciarti al mondo artistico della musica? Ti piacciono gli strumenti a percussione? Uno strumento molto particolare da utilizzare è sicuramente lo xilofono, uno strumento a percussione (nato in Asia intorno al XIV secolo), formato da due file di barre di legno disposte come i tasti di un pianoforte (con note naturali nella fila inferiore e note alterate nella parte superiore dello xilofono). Se siete alle prime armi e volete sapere come funziona questo strumento a percussione o se suonate altri strumenti e volete maggiori informazioni su questo, allora leggete, attentamente, questa guida e saprete tutto ciò che c'è da sapere.

Assicurati di avere a portata di mano: Iniziate con bacchette più corte per adattarmi meglio nell'inizio del percorso.

1 Lo xilofono è uno strumento a percussione che deve essere suonato con le mazzuole di legno (delle barrette di legno arrotondate nella parte superiore che servono a percuotere lo strumento, simili a quelle utilizzate dal batterista). Il suono che andrete ad ottenere sarà diverso a seconda della lunghezza delle mazzuole: più queste sono lunghe maggiormente grave sarà il suono ottenuto. Si suona con 2 o raramente 4 bacchette con la testa di plastica, legno o gomma secondo le esigenze richieste dalla musica, dunque molte persone utilizzano diverse lunghezze di bacchette proprio per variare il suono.1) tenere la bacchette tra il pollice e l'indice assicurandosi una buona presa e utilizzare il polso per il colpo sul tasto2) suonare sempre al centro del tasto, sia i cromatici che i diatonici, solo per passaggi rapidi utilizzare il bordo dei tasti cromatici3) mantenere una posizione tra le mani e i gomiti formando una figura triangolare

2 Le note dello xilofono, corrispondono alle note centrali del pianoforte sopra e sotto il do 3, è spesso chiamato dai percussionisti e dai direttori anche " tastiera"perché corrisponde esattamente alla tastiera del pianoforte. Dovrete assolutamente studiare musica (la teoria è altrettanto importante, se non addirittura maggiormente importante rispetto alla pratica), imparerete a distinguere le diverse tonalità. La cosa più dura è sapere ascoltare il suono. Spesso per prolungare il suono si utilizza un tecnica particolare detta tecnica del trillo (si battono le bacchette sulla stessa barretta più volte e continuamente, ottenendo un effetto simile ad un trillo).

Continua la lettura

3 Approcciandosi a questo strumento all'inizio avrete difficoltà, ma col passare del tempo vi renderete sempre più conto che potete ben riprodurre qualsiasi tipo di canzone e imparerete ad utilizzare le diverse lunghezze di bacchetta per enfatizzare maggiormente il suono.  Imparando anche a leggere gli spartiti musicali potete riprodurre anche le canzoni a voi più care.

Non dimenticare mai: Prima di iniziare prendete confidenza con lo xilofono e con le bacchette. Il mio consiglio è quello di sfrenarvi nel vero senso della parola provando ad inventare melodie o riprodurre altre già esistenti.

Come suonare il Tamburo Il tamburo può essere suonato per percussione o tramite battenti.. È ... continua » Come suonare il clavicembalo Con il termine Clavicembalo non si intende soltanto uno strumento musicale ... continua » Come suonare l'organo Suonare è una delle arti più belle che l'uomo abbia ... continua » Come suonare i Piatti Il piatto è uno strumento a percussione molto semplice in modo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come suonare il Bongo

Il bongo è uno strumento musicale a percussione. A grandi linee è formato da un risuonatore in legno ricoperto da una membrana sintetica. Negli strumenti ... continua »

Come suonare La Diamonica

Imparare a suonare uno strumento è una cosa importantissima e molto costruttiva per chiunque. Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato invidia ... continua »

Come suonare il triangolo

Il triangolo è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli idiofoni cioè quegli strumenti il cui suono è prodotto dalla vibrazione dello strumento stesso ... continua »

Come suonare il Didgeridoo

Didgeridoo è in realtà una parola onomatopeica per indicare un antico strumento a fiato degli aborigeni australiani. Produce note cupe e prolungate. Di solito ha ... continua »

Come comporre musica online

In questi ultimi anni grazie all'utilizzo del computer non occorre più essere degli esperti musicisti per creare brani musicali. Infatti, per comporre musica online ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.