Come suonare un riff rock

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben saprai, il riff è una struttura basilare di un brano, che si ripete continuamente durante la riproduzione della canzone, formando così il marchio di fabbrica del musicista. Infatti l’accompagnamento rock con la chitarra, è indicato proprio come riff di chitarra e ogni suo accompagnamento, consente di creare nuove varianti e pezzi nuovi da suonare. Quindi avendo indicato che i riff di chitarra sono le basi del rock’n’roll, perché non citare qualche canzone? Tra i migliori cantanti, che hanno saputo mettere in evidenza il vero senso del riff, troviamo: Smoke On The Water dei Deep Purple, oppure (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones, Sweet Child O’ Mine dei Guns N’Roses e Iron Man dei Black Sabbath.

27

Occorrente

  • schemi e spartiti
  • chitarra
37

Ora potrai passare alla fase più importante della guida e capire come suonare un riff rock. Ricordo che per essere capaci di suonare un riff è opportuno conoscere la divisione ritmica, le note musicali e le basi della musica, altrimenti suonare una chitarra diventerà alquanto impossibile; soprattutto in questo caso! Adesso dovrai cercare di dividere il lavoro in più fasi, dove in una, analizzerai la corda a vuoto suonata con la tecnica del palm-muting (quinta corda) mentre nell'altra cercherai di basarti principalmente sui bicordi (nota raddoppiata con un ottava sopra, tecnica - power chord). A questo punto la cosa migliore che potresti fare è impostare un metronomo alla velocità costante di 93 bpm, seguendo sempre il ritmo a tempo.

47

Come suonare un riff rock di base seguendo la ritmica ad ottavi. Prova a suonare una ritmica di ottavi con una pennata bassa, prevenendo il bicordo sul 1° e 3° movimento della identica battuta; mentre per gli altri cerca di suonare gli ottavi, sulla corda a vuoto. Avrai capito che con ultimo passaggio potrai evitare l’uso del pedale (la nota fissa ripetuta) ed inoltre anche che suonare ad ottavi e la pennata giù, si otterrà sempre meno monotonia durante la riproduzione del riff! Fai risaltare correttamente tutti i bicordi e le note singole usando il palmo della mano in modalità palm-muting (note stoppate con il palmo). Come nel video sotto indicato.

Continua la lettura
57

Come suonare un riff rock aggiungendo i sedicesimi. Alternare un movimento di bicordo con l’aggiunta dei sedicesimi non è semplice e per farlo, dovrai solamente alternare il valore di 1/4 al movimento di quattro sedicesimi, suonati sulla corda a vuoto e seguiti dall'utilizzo di una pennata alternata. Il tutto è gestito da una sola battuta, ma per assimilare la tecnica è opportuno rifare l’operazione di ritmica più e più volte. Oltre questo avrai anche la possibilità di aggiungere anche due sedicesimi nel primo e terzo movimento, consentendo al valore di bicordo di abbassarsi ad 1/8 e di conseguenza a te di eseguire delle note a sedicesimi con la corda a vuoto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare a suonare il riff rock, cerca di capire e conoscere la divisione ritmica, le note musicali e le basi della musica; altrimenti cimentarsi in quest'opera diventa alquanto difficile.
  • Cerca sempre di seguire gli schemi, gli spartiti e i video proposti, per eseguire una corretta postura della mano ed al contempo apprendere perfettamente le tecniche per suonare un riff rock ottimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la tastiera in un gruppo

Musica

Come scrivere una canzone rock

Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Musica

Come scrivere una canzone d'amore

Musica

Come suonare la Chitarra

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

Freestyle rap: le tecniche più originali

Musica

Come comporre musica rock con la chitarra