Come superare il blocco da pagina bianca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso l’approccio alla scrittura è sconfortante perché ci si trova di fronte ad un foglio e non si sa da che parte cominciare. A tutti gli aspiranti scrittori può capitare, all'inizio della loro carriera, di dover fare i conti con la paura di non riuscire ad iniziare un racconto. La vista della pagina vuota può mettere davvero in difficoltà il novello autore. L’ansia da pagina bianca viene infatti riconosciuta come una delle più tipiche forme di nevrosi di cui spesso sono vittime gli scrittori in erba. Ma essa può essere superata se si conoscono i segreti per debellarla e far si che resti solo un pallido ricordo. Ecco come superare il blocco da pagina bianca e scrivere in modo creativo e in assoluta serenità.

24

Prima di tutto, bisogna convincersi che nessun ostacolo è insormontabile. Ricordate che la fretta e l'ansia sono i vostri peggiori nemici. Provate ad immaginare la vostra giornata: cosa avete fatto, chi avete visto, cosa vi è successo, e prendete ispirazione da questi momenti. Anche se non siete usciti, nella vostra stanza c'è sicuramente qualche oggetto che richiama la vostra attenzione. Anche la cosa più banale, una penna, un libro, può servire a ispirarvi. Vedrete che pian piano, continuando l'osservazione dei vostri oggetti, ricaverete alcune sensazioni, circa la loro durezza, il colore, la morbidezza, e questi dettagli saranno la vostra ispirazione.

34

Altri trucchi che funzionano molto bene quando avete un blocco creativo: immaginate la storia che volete scrivere, e ditela a voce alta, come si reciterebbe una poesia. Fate tanto esercizio di scrittura, senza badare alla qualità, ponendovi come obbiettivo, per il momento, quello di sciogliervi e abituarvi a diventare fluenti nello scrivere. Cercate di non essere troppo severi con voi stessi. L'autocritica, in certi casi, non serve. Leggete moltissimo. Questo consiglio può sembrare banale, ma leggere ogni giorno almeno una ventina di pagine, vi aiuterà moltissimo nel vostro processo creativo.

Continua la lettura
44

Ricordatevi che l'ispirazione è un bene fuggevole che deve essere carpito prima che scompaia.
Per scrivere bene e superare il blocco, dovete basarvi su un argomento che vi appassiona e che conoscete quanto basta. Cercate anche di utilizzare le vostre esperienze personali come fonte di ispirazione. Fate sempre attenzione che la vostra scrittura non sia troppo lineare, cioè non segua un ordine troppo ovvio, ma seguite tutta la vostra immaginazione, prima di lasciar cadere le frasi sulle vostre pagine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I più bei libri di Camilleri

Musica

10 modi per trovare l'ispirazione musicale

Letteratura

La mitologia greca nella cultura occidentale

Letteratura

Regole per scrivere un racconto poliziesco

Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Arti Visive

Breve storia dell'arte moderna

Letteratura

Richard Bach: vita e opere