Come trasferire una foto su legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono molte le persone che dedicano parte del proprio tempo libero a realizzare lavori "artistici", da custodire gelosamente all'interno della propria abitazione oppure da regalare agli amici o ai parenti in occasioni speciali come un compleanno o il Natale. Nella presente guida verrà indicato come trasferire una foto su legno; si tratta di un lavoro che, se portato avanti con attenzione, porterà ad ottenere un risultato veramente affascinante, in grado di sorprendere chiunque.

25

Un metodo che può essere adottato per trasferire una foto sul legno richiede l'impiego della carta forno. La scelta non è affatto casuale, in quanto tale tipo di carta ha la capacità di non assorbire completamente l'inchiostro; questo è dovuto alla presenza di uno strato molto sottile di grasso sulla superficie, che consente di imprimere l'immagine della foto sul supporto.

35

Prima di iniziare è necessario tenere in considerazione il fatto che l'operazione deve essere portata a termine con una certa velocità in quando, procedendo con eccessiva lentezza, si rischierebbe di far asciugare l'inchiostro. Accoppiare il foglio di carta e la carta da forno; per farlo, spruzzare la colla spray sul foglio da stampante e appoggiare sulla superficie la carta forno, cercando di farla aderire perfettamente.

Continua la lettura
45

A questo punto scegliere la foto digitale e stamparla capovolta, inserendo nella stampante i fogli preparati in precedenza (evitare di staccarli perché, in caso contrario, si potrebbe compromettere completamente il lavoro), quindi appoggiare la copia ottenuta sul supporto di legno. Per terminare, prendere in mano un cucchiaio e passarlo molto velocemente sulla superficie, cercando di effettuare dei movimenti circolari e di premere con una certa forza evitando, al contempo, di non spostare il foglio.

55

In alternativa per trasferire una foto sul legno, scaricate il file della foto che intendete impiegare il e installate il programma photo-editing per invertire l'immagine.
Verificate che la foto sia fissata a 300 DPI, in modo da ottenere tutti i pixel.
Non dimenticate di modificare anche le dimensioni, che dovranno essere uguali alla superficie del legno. Stampate la foto con la stampante, utilizzando una carta sottile
Coprite la superficie di lavoro con della carta assorbente. Prendete un pennello e intingetelo con del gel opaco. Passate il pennello dietro la foto e applicatela sul legno
Rimuovete il gel che fuoriesce dai bordi e attendete almeno 8 ore. Infine imbevete una spugna leggermente con acqua e passatela sulla foto per ottimizzare i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come Creare Il Menabò Del Tuo Giornale

Arti Visive

Consigli per disegnare a mano libera

Arti Visive

Come Dipingere Una Automobile D'Epoca Con La Tecnica Del Rullo

Arti Visive

Guida delle penne da disegno

Arti Visive

Imparare a dipingere con gli inchiostri

Arti Visive

Come utilizzare la tecnica dell'acquatinta

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera In Stile Antico

Arti Visive

Come Disegnare Con Penna E Acquerelli