Come trovare la propria estensione vocale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete da tempo il desiderio di entrare a far parte di un coro? Se la vostra risposta è sì, attraverso i pochi e semplici passaggi presenti in questa guida, spiegherò come trovare la propria estensione vocale. L'allungamento della capacità canora, è un gruppo di suoni, dal più grave al più acuto, che è possibile emettere con la voce. Per trovare la vostra estensione vocale, normalmente non si guardano gli Hertz, ma la loro codifica classica in note musicali. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • pianoforte
37

Come prima cosa, per misurare la vostra elongazione canora, dovrete disporre di uno strumento musicale accordato, sia reale che virtuale, e dovrete cercare di riprodurre i suoni che esso emette. In questo caso, farete l'esempio col pianoforte, poiché può riprodurre un gran numero di note e rende in particolar modo l'idea della vostra estensione. Per cominciare, individuate il Do centrale del pianoforte; questo strumento, in totale, contiene otto ottave e i tasti si contano partendo dal primo tasto bianco. Provate adesso a cantare con il Do 3 senza sforzare troppo la voce.

47

Se ci riuscite, scendete di un tasto, muovendovi verso sinistra e cantando il Si 2, il Si b 2, il La 2 e così via, fino a trovare la nota più grave che riuscite a raggiungere senza il minimo sforzo: quello sarà il vostro limite inferiore. In seguito, partendo di nuovo dal Do 3, procedete stavolta verso destra, e provate a cantare lentamente e senza faticare sulle note via via più acute, cioè il Do #3, Re 3, il Mi b 3, il Mi 3 e così via. In questo modo, avrete trovato i due limiti vocali. Con l'allenamento e con le tecniche di respirazione, potrete ampliare di molto la voce, riuscendo a riprodurre senza sforzo anche suoni che all'inizio sembravano quasi impossibili. Per vedere il tipo di estensione a cui si appartiene, vi basterà consultare quelle classiche.

Continua la lettura
57

Ad esempio, voce del soprano, cioè la più acuta tra le voci voci femminili, canta dal Do centrale (Do 3) al Do 5. Il mezzosoprano ha un'estensione maggiore, dal La grave (La 2) al Si Bemolle acuto (Si b 4) o al Do sovracuto dei soprani. Il contralto, voce femminile grave, spazia dal Fa 2 al Sol 4. Nelle voci maschili si ha il tenore, fra Do 2 e Do 4, il basso che canta tra il Fa 1 e il Fa 3, e il baritono, che copre dal La 1 al Sol 3. Ovviamente, ogni voce può avere incursioni verso le note più gravi o più acute a seconda delle capacità del cantante, ma le canzoni vengono normalmente scritte per permettere di cantare con agio all'interno del proprio allungamento canoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 esercizi per un tenore

Musica

5 esercizi per un soprano

Musica

Canto: come eseguire il riscaldamento vocale

Musica

Come cantare in una corale

Musica

Esercizi per imparare a cantare

Musica

Riscaldamento vocale

Musica

Come cantare gli acuti senza stonare

Musica

Come utilizzare il vibrato nel canto