Come trovare l'idea per scrivere una storia

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: facile

A quanti di voi sarà capitato di avere una sfrenata voglia di scrivere una storia, magari in seguito alla lettura di un libro che vi ha particolarmente colpiti, oppure dopo aver visto un film dalla trama emozionante. Ma spesso, dopo l'entusiasmo iniziale, si cade in un vuoto totale che atrofizza la fantasia al punto di non sapere proprio più da dove poter iniziare. Niente paura! Con un po' d'impegno e seguendo alcuni preziosi consigli, riuscirete a trovare l'idea quando meno ve l'aspettate. Nei passi successivi, infatti, cercheremo di capire come possiamo trovare l'idea giusta per scrivere una storia.

Assicurati di avere a portata di mano: Pazienza Capacità di osservazione Capacità di ascolto Fantasia pc, notebook o carta e penna

1 Innanzitutto ricordate che, nel caso in cui voleste scrivere una storia di voi stessi, di un esperienza trascorsa che vi ha segnato, di una storia d'amore che vi ha deluso, è sempre meglio cercare di non essere troppo espliciti. A meno che non si tratti di una biografia, non è necessario scendere nei dettagli. In caso contrario, invece, il primo passo è non avere fretta! L'ispirazione può presentarsi in qualsiasi momento del giorno e della notte. La seconda regola è sicuramente quella di fare tesoro di tutto ciò che vi circonda. Per esempio, mentre state per strada, cercate di assimilare i luoghi, i colori, i suoni... Osservate con discrezione i passanti, i loro gesti, il loro modo di camminare, di vestire e di rapportarsi con le persone che incontrano. Cercate di immaginare quindi le loro vite, i loro nomi, e iniziate a buttar giù dei piccoli episodi, quello che vi vi è venuto in mente in quel determinato momento. Queste sono le basi sulle quali costruirete la vostra trama!

2 Un altro espediente fondamentale è sicuramente quello di ascoltare. L'ispirazione può arrivare prendendo spunto da conversazioni o frammenti di esse, meglio ancora se qualcuno è disposto a raccontarvi un po' di se e della sua vita. Non trascurate, inoltre, i testi della vostre canzoni preferite o di quelle che vi capita di sentire frettolosamente alla radio. Prestate attenzione anche alle frasi di un film, in quanto potranno esservi utili per stilare il titolo della storia.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Altrettanto influenti possono essere i vostri sogni, sia notturni che quelli a occhi aperti, e le vostre ambizioni.  L'idea può partire proprio da qui! Magari consultate dei vecchi diari, scavate nei ricordi e inserite nel racconto qualcosa di personale, che sia un'esperienza o un pensiero.  Approfondimento Le regole fondamentali per scrivere un buon libro (clicca qui) Date sfogo alle emozioni, trasferendole nei personaggi di fantasia, facendo in modo che nessuno se ne possa accorgere.  Non sconfortatevi se ci saranno periodi di inattività.  Spesso, infatti, la mente ha bisogno di riposo prima di ripartire alla grande! Il trucco sta proprio nel prendervi un po' di tempo per voi stessi, per rilassarvi e per dedicare anche solo pochi minuti al giorno alla vostra scrittura.  Ricordate che ogni informazione può essere utile, ogni evento può far scattare quella scintilla tanto attesa.  Non correggete subito i vostri appunti, lasciateli così come sono, perché un giorno potreste servirvi proprio di ciò che avete scartato!. 

Non dimenticare mai: E' fondamentale trasferire tutto il materiale su un pc, un notebook o semplicemente su carta. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come farsi venire le idee per scrivere una storia

Come creare uno storyboard e scrivere un romanzo Nella guida che andremo a scrivere ci occuperemo di romanzi. Nello ... continua » 10 consigli per scrivere un romanzo Quella per la lettura è una passione capace di trascinare i ... continua » Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale La sceneggiatura rappresenta quel particolare progetto da cui parte la nascita ... continua » Come scrivere una storia fantasy Negli ultimi anni il Fantasy è riuscito a guadagnare una certa ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come scrivere una graphic novel

La graphic novel è un genere fumettistico che prevede un'articolata storia autoconclusiva, quindi non strutturata in episodi o albi, rivolta solitamente a un pubblico ... continua »

Come scrivere una sceneggiatura

In questo tutorial vi spiegheremo come scrivere una sceneggiatura. Questo lavoro è abbastanza semplice. Quando vedete una commedia, oppure un film o anche molto tranquillamente ... continua »