Come trovare l'idea per scrivere una storia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A quanti di voi sarà capitato di avere una sfrenata voglia di scrivere una storia, magari in seguito alla lettura di un libro che vi ha particolarmente colpiti, oppure dopo aver visto un film dalla trama emozionante. Ma spesso, dopo l'entusiasmo iniziale, si cade in un vuoto totale che atrofizza la fantasia al punto di non sapere proprio più da dove poter iniziare. Niente paura! Con un po' d'impegno e seguendo alcuni preziosi consigli, riuscirete a trovare l'idea quando meno ve l'aspettate. Nei passi successivi, infatti, cercheremo di capire come possiamo trovare l'idea giusta per scrivere una storia.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Capacità di osservazione
  • Capacità di ascolto
  • Fantasia
  • pc, notebook o carta e penna
37

Innanzitutto ricordate che, nel caso in cui voleste scrivere una storia di voi stessi, di un esperienza trascorsa che vi ha segnato, di una storia d'amore che vi ha deluso, è sempre meglio cercare di non essere troppo espliciti. A meno che non si tratti di una biografia, non è necessario scendere nei dettagli. In caso contrario, invece, il primo passo è non avere fretta! L'ispirazione può presentarsi in qualsiasi momento del giorno e della notte. La seconda regola è sicuramente quella di fare tesoro di tutto ciò che vi circonda. Per esempio, mentre state per strada, cercate di assimilare i luoghi, i colori, i suoni... Osservate con discrezione i passanti, i loro gesti, il loro modo di camminare, di vestire e di rapportarsi con le persone che incontrano. Cercate di immaginare quindi le loro vite, i loro nomi, e iniziate a buttar giù dei piccoli episodi, quello che vi vi è venuto in mente in quel determinato momento. Queste sono le basi sulle quali costruirete la vostra trama!

47

Un altro espediente fondamentale è sicuramente quello di ascoltare. L'ispirazione può arrivare prendendo spunto da conversazioni o frammenti di esse, meglio ancora se qualcuno è disposto a raccontarvi un po' di se e della sua vita. Non trascurate, inoltre, i testi della vostre canzoni preferite o di quelle che vi capita di sentire frettolosamente alla radio. Prestate attenzione anche alle frasi di un film, in quanto potranno esservi utili per stilare il titolo della storia.

Continua la lettura
57

Altrettanto influenti possono essere i vostri sogni, sia notturni che quelli a occhi aperti, e le vostre ambizioni. L'idea può partire proprio da qui! Magari consultate dei vecchi diari, scavate nei ricordi e inserite nel racconto qualcosa di personale, che sia un'esperienza o un pensiero. Date sfogo alle emozioni, trasferendole nei personaggi di fantasia, facendo in modo che nessuno se ne possa accorgere. Non sconfortatevi se ci saranno periodi di inattività. Spesso, infatti, la mente ha bisogno di riposo prima di ripartire alla grande! Il trucco sta proprio nel prendervi un po' di tempo per voi stessi, per rilassarvi e per dedicare anche solo pochi minuti al giorno alla vostra scrittura. Ricordate che ogni informazione può essere utile, ogni evento può far scattare quella scintilla tanto attesa. Non correggete subito i vostri appunti, lasciateli così come sono, perché un giorno potreste servirvi proprio di ciò che avete scartato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' fondamentale trasferire tutto il materiale su un pc, un notebook o semplicemente su carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Letteratura

I migliori romanzi di Edgar Allan Poe

Letteratura

Come creare uno storyboard e scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere una storia fantasy

Musica

Richard Wagner: vita e opere

Musica

10 modi per trovare l'ispirazione musicale

Arti Visive

Guida alle basi per scrivere un libro

Letteratura

Esuli di Joyce: guida