Come usare gli acquerelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I colori hanno delle caratteristiche differenti e si distinguono per tipo. Infatti, ognuno di essi vanno scelti in base alla tecnica che si vuole adoperare. Gli acquerelli fanno parte di questa grande vastità di colori, usati nella grafica pittorica. Sono particolarmente versatili, trasparenti e solubili in acqua. Questi, vengono venduti solidi, in tubetti e liquidi. Per poterli usare non occorre avere grandi capacità artistiche. Ma, è essenziale capire come vanno usati al meglio. Quindi, è fondamentale conoscere le basi. Nella seguente guida spiego come usare gli acquerelli.

27

Occorrente

  • Carta consistente
  • Pennelli
  • Colori: acquerelli di buona qualità
37

Usare gli acquerelli è un metodo che consente di disegnare tanti soggetti. La tecnica risulta di difficile applicazione, per via dei colori. Il motivo viene attribuito alla trasparenza dell'acquerello. Pertanto, risulta complicato ritoccarli una seconda volta. Questa è una peculiarità che non va sottovalutata. Quindi, quando si devono usare bisogna inquadrare come disporre il dipinto. Evitando così, di sbagliare quando vengono usati gli acquerelli. Per cominciare ad usarli si devono conoscere i materiali. Per poi, imparare come usarli e ottenere risultati soddisfacenti. Nel prossimo passo spiego come iniziare a usarli.

47

La prima cosa che si deve fare per usare gli acquerelli è quella di procurarsi il necessario. Per cominciare si devono prendere acquerelli di buona qualità. Dopodiché, scegliere i pennelli e supporti da adoperare. I pennelli da usare devono avere peli morbidi e risultare sempre puliti. Questo, lavoro va fatto all'inizio dell'attività e dopo. Mentre, i secondi vengono costituiti da tela e carta. In questo caso l'elemento più appropriato per usare gli acquerelli risulta la carta. Tuttavia, questa va scelta piuttosto consistenza, poiché non tende ad arricciarsi.

Continua la lettura
57

A questo punto, dopo aver sistemato tutto il necessario su un piano si può cominciare a usare gli acquerelli. Per farlo bisogna iniziare a realizzare un disegno a mano. Scegliendo il soggetto che si preferisce. Una volta, pronto il disegno si scelgono le tonalità da usare su di esso. Il lavoro va fatto con rapidità e le pennellate devono avvenire definite e precise. Inoltre, mentre si dipinge bisogna diminuire un po' la tonalità. Usando così, pennellate con acqua, ed evitando di adoperare il bianco. Se poi, si vuole rafforzare la tonalità si possono fare delle velature di colore. Usando, in alternativa dei colori uguali o diversi. Ecco come usare gli acquerelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare carta consistente.
  • I pennelli vanno lavati sia dopo che dopo l'uso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un abete con acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come creare degli acquerelli atossici

Arti Visive

Come fare gli acquerelli in casa

Arti Visive

Come dipingere il cielo con gli acquerelli

Arti Visive

Come Disegnare Con Penna E Acquerelli

Arti Visive

Come utilizzare i pastelli acquerellabili