Come usare il carboncino: la correzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i vari strumenti che possono essere utilizzati per realizzare un disegno, vi è sicuramente il carboncino. Per imparare ad usare tecnicamente il carboncino, è necessario possedere delle abilità di base, ed altre che invece vengono acquisite con il tempo e con ripetute esercitazioni. Ciononostante, anche ai più abili ed esperti può capitare di fare degli errori, o comunque di voler correggere qualche parte del disegno non riuscita come si voleva. A tal proposito, nella presente guida, fornirò alcune informazioni utili circa la correzione di un disegno con il carboncino. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Carboncino
  • pennello a ventaglio
  • panno di cotone o ovatta
  • gomma pane
36

Innanzitutto, con la parola "correzione" non si intende solo riferirsi alla necessità di rettificare dei segni tratteggiati in maniera erronea, utilizzando il carboncino di punta o di piatto. Ci si riferisce anche ad interventi di miglioramento sul disegno, ad esempio, una sfumatura da rendere più morbida, oppure alla necessità di alleggerire una tonalità di nero troppo marcata, sfumandola sul grigio. Premesso questo, come accorgimento generico è bene, almeno all'inizio, essere molto morbidi nel maneggiare il carboncino, utilizzando una pressione piuttosto leggera della mano. Cancellare eventuali errori, infatti, è un po' problematico, ma non impossibile.

46

Se ad esempio ci si trova nella situazione di dover effettuare delle correzioni, di qualunque genere esse siano, la prima cosa da fare consiste nel tentare di attenuare il tratto da correggere. Tale risultato, si può ottenere utilizzando un particolare pennello a ventaglio, che si può acquistare in qualsiasi cartolibreria. Successivamente, si può completare l'intervento utilizzando un panno di cotone pulita, o dell'ovatta, o anche semplicemente usando il dito indice, sfregando con delicatezza sulla parte da cancellare. Nel caso in cui questi tentativi non diano un buon risultato, si può cercare di usare un'altra modalità.

Continua la lettura
56

Ci si deve procurare un particolare tipo di gomma che è detta gomma pane, la quale ha la caratteristica di essere morbida e malleabile. Con la gomma pane, si possono creare delle zone bianche nelle sfumature, o anche cancellarle del tutto. Si deve usare come fosse un tampone, ovvero non sfregando, ma solo premendola con delicatezza sulla parte interessata. La gomma pane, essendo composta di una materia vegetale molto molle, è in grado di assorbire il pulviscolo di carboncino ed eliminare il tratto o la sfumatura indesiderati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare un ritratto col carboncino

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno su carboncino

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino

Arti Visive

Disegnare Con La Sanguigna E Le Varie Crete A Colori

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Come pulire disegni e collage

Arti Visive

Come Disegnare Un Koi Fish In Stile Tatuaggio Giapponese

Arti Visive

Come disegnare una rosa a matita