Come usare la tecnica della colorazione giallo Siena

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come usare la tecnica della colorazione giallo Siena. Probabilmente molte persone non hanno mai sentito parlare prima di questa tecnica di colorazione. Essa è utilizzata molto spesso per dipingere lumi, coppe e piccoli oggetti ornamentali. Questa tecnica come si può capire era utilizzata in passato nella città di Siena. La colorazione è adatta per qualsiasi ambiente in quanto è una marmorizzazione di largo impiego. Infatti, questa colorazione è ideale anche per decorare stucchi e piccole terracotte. Il procedimento richiede molta precisione e non è assolutamente semplice da utilizzare, ma seguendo attentamente la guida non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo.

25

Occorrente

  • colore bianco, ocra, nero
  • spugna
  • pennellessa
  • pennello da ritocco
  • piattina num. 4
35

La prima cosa da fare è quella di inumidire con la spugna la superficie dell'oggetto che bisogna decorare; in questo modo il colore può scivolare bene. Successivamente si devono prendere due pennellesse di setola di cinghiale numero 50 e preparare due colori diversi. Il primo bisogna ottenerlo aggiungendo un po' di ocra al bianco e il secondo mettendo una maggiore quantità di bianco all'ocra. A questo punto si deve stenderlo in modo omogeneo per creare zone distinte delle due tonalità. È consigliabile tener presente tutti i dettagli se si vuole ottenere un ottimo lavoro.

45

Quando si stende il colore è fondamentale non lasciare i segni delle pennellate. Prima che la superficie si asciuga completamente è indispensabile passare delicatamente la spugna picchiettandola sull'oggetto. Così facendo si possono correggere eventuali segni delle setole che si possono verificare nella zona di colore confinante tra le due sfumature. Questa operazione va fatta su tutta la superficie colorata.

Continua la lettura
55

Successivamente si deve preparare il terzo colore del giallo di Siena. Esso si ottiene mescolando il bianco, il nero e un po' di ocra per scaldare la tonalità; non è opportuno diluire eccessivamente. Quando la colorazione fatta in precedenza si è asciugata si deve inumidire la superficie dell'oggetto e poi si passa il colore, spugnandolo. Con la parte pulita della spugna bisogna sfumare verso l'esterno. Per completare il lavoro bisogna creare una zona di grigio; essa deve avere l'andamento di una grossa venatura marmorea. A questo punto il gioco è fatto; come si è potuto notare non è semplice l'utilizzo di questa tecnica. Tuttavia con impegno e precisione si hanno dei risultati sorprendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guido da Siena: biografia e dipinti

Mostre e Musei

Cosa non fare al Palio di Siena

Arti Visive

Come Creare Una Composizione Naturale Su Quadro

Arti Visive

Duccio di Buoninsegna: biografia e dipinti

Arti Visive

Duccio di Buoninsegna: biografia e opere

Arti Visive

Maestro del San Francesco Bardi: biografia e dipinti

Arti Visive

Come dipingere la sabbia

Arti Visive

Come E Perchè Eseguire La Campitura Di Una Tela