Come utilizzare al meglio la loop station

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di andare ad un concerto e di vedere vicino al cantante, di solito, uno strano aggeggio posizionato in basso che di tanto in tanto manipola per modificare l'effetto del sound? Sicuramente qualcuno di voi ci avrà fatto caso anche guardando la televisione: di recente capita spesso che durante dei programmi musicali o eventi trasmessi in qualche canale, inquadrino proprio questo affare. Ma di cosa si tratta? Si chiama loop station ed è una pedaliera che ha il compito di registrare dei pezzi di musica e di ripeterli a "loop". In genere viene prediletta quando ci sono pochi strumenti e si vuole far primeggiare questo particolare effetto.
In questo articolo vedremo come utilizzare al meglio questa fantastica opportunità che nasce nei primi anni novanta, tanto diffusa che addirittura in America sono stati creati degli eventi di looping, specialmente in California.
Vediamo insieme come fare per ottenere tutti gli effetti che desideriamo.

27

Occorrente

  • Loop station
  • Cavi da collegamento
  • Strumenti musicali
  • Microfono
37

La prima cosa da fare per utilizzare al meglio una loop station riguarda innanzitutto la scelta di questo particolare strumento. Bisogna chiedersi per cosa dobbiamo comprare la loop station, cioè se per la voce, per la chitarra o altro. A quel punto basterà comprare quella adatta e simulare un assolo da solita. Se invece volete simulare un'intera band in una sala da registrazione, vi toccherà acquistare una loop station che consenta questa alternativa.
Ricordatevi sempre che prima di acquistarne una, dovete cercare quella più semplice da utilizzare, sia per la registrazione da solista, sia per i live.

47

Per capire bene come utilizzarla, vi basti sapere che bisognerà collegare un cavo (dello strumento, come la chitarra, o del microfono) e che questo consentirà la registrazione di un pezzo che volete voi. Quest'ultimo verrà riprodotto in maniera continua, fino a quando non darete, tramite il pedale, il segnale di stop.
Una cosa fondamentale da sapere è che non si può soltanto registrare una traccia ma più di una, sovrapponendo il suono a quella precedente, facendola risuonare per poi stopparla quando non la si vuole più in sottofondo, tramite un apposito e distinto pedale, che vi farà capire qual è lo stop della prima traccia e quale invece è quello della seconda e così via fino ad una terza per i modelli più basilari.

Continua la lettura
57

In alternativa, potreste optare per registrare, magari con un modello più avanzato, un'intera band, cambiando strumento di volta in volta, ma lasciando la loop station collegata. Prima potete registrare un assolo di chitarra, ad esempio, e metterlo in loop. Nel frattempo, in tempo reale, sarete in grado di registrare una traccia audio e così via, anche per quanto riguarda le percussioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete principianti, acquistate un modello base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come realizzare un loop di chitarra in Cubase 5

Musica

Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5

Musica

Le più belle canzoni rock della storia

Musica

Come comporre un assolo di chitarra

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come registrare la chitarra acustica

Musica

Come creare effetti per chitarra elettrica

Musica

Guida ai più famosi chitarristi del mondo