Come utilizzare il gesso nella pittura su tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi volesse cimentarsi con l'uso della tela è necessario, per non dire fondamentale, conoscere le diverse tecniche di pittura. Questo è un dato di fatto, ma poiché in commercio è possibile trovare tele e colori, tempera o olio che sia, a prezzi davvero vantaggiosi, allora nulla è precluso né impedito anche al più neofita dei principianti. Nei passi successivi, come prefigge lo scopo di questa guida, andremo a studiare la tecnica su come utilizzare il gesso nella pittura su tela. Pertanto, per dovere di cronaca è quasi doveroso conoscere alcuni cenni storici di pittura su tela, utili per capire l'importanza dell'uso del gesso.

25

Occorrente

  • Tela
  • Carta vetrata fine
  • Gesso acrilico
35

Il gesso utilizzato nella pittura su tela è un gesso acrilico composto da gesso normale, molto fine, e una resina acrilica che serve da legante. In questo modo il materiale finale risulta resistente all'acqua, ovvero non si sfalda una volta asciugato. I passi da seguire per la stesura del gesso non sono poi cosi difficili. Esistono comunque tecniche in cui l'artista crea l'imprimitura avvalendosi dell'utilizzo di spatole. Per prima cosa bisogna passare della carta vetrata fine sulla tela per renderla più liscia, successivamente bisogna passare una mano di gesso acrilico e lasciare asciugare per un paio d'ore. Infine passate nuovamente la carta vetrata fine. Se necessario, ripetere tutto il processo per una seconda volta. Se vi piace creare rilievi particolari, ottenendo cosi una pittura di tipo materica, potete applicare più strati di gesso e levigarli con la carta vetrata fine. Fatto questo, infine, potete dare sfogo al vostro estro creativo!

45

Fin dall'antichità la pittura ha subito cambiamenti sistematici nell'applicazione dei colori e soprattutto nell'utilizzo dei supporti utilizzati per la loro stesura, un tempo costituiti in gran parte da tavole di legno e affreschi su pareti. Il cambiamento che portò all'utilizzo delle tele è da imputare ad una più facilità di trasporto delle opere: basti pensare agli stendardi processionali usati nel Medioevo. L'uso della tela decretò l'inizio di un nuovo modo di creare arte con rischi minori per le opere in quanto la pittura su pareti era soggetta ad un degrado lento ma deleterio. La prima fase, forse la più importante per la stesura dei nostri colori, è detta imprimitura e qui entra in gioco il ruolo fondamentale del gesso.

Continua la lettura
55

Subito dopo l'acquisto possiamo dipingere sulla nostra tela grezza, ma nel caso in cui il soggetto sia ricco di dettagli, cosi come accadeva durante il Rinascimento, allora è necessario applicare alla tela la cosiddetta imprimitura. Da qui nasce il ruolo fondamentale del gesso, in quanto permette di creare dei rilievi, nel caso in cui volessimo dare una forma materica alle onde del mare, tanto per fare un esempio. Oltremodo il gesso fornisce alla tela una superficie meno grezza, quindi più uniforme. Come conseguenza, le pennellate risulteranno più fluide, garantendo una maggiore presa del colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli utili per la pittura

Arti Visive

Come preparare il fondo per un paesaggio

Arti Visive

Come restaurare una cornice d'epoca

Arti Visive

Come stuccare le lacune di un dipinto

Danza

Consigli per ammorbidire le punte nella danza

Arti Visive

Come Creare Una Composizione Naturale Su Quadro

Arti Visive

Errori da evitare nella pittura a gouahce

Arti Visive

Dipingere su tela: da dove cominciare