Come utilizzare il vibrato nel canto

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

Nel canto il vibrato è una tecnica che viene utilizzata per rendere più espressivo il brano e conferirgli maggiore interpretazione. Si tratta di un meccanismo tramite il quale, mentre vengono emesse le note, la voce fluttua. Infatti il vibrato, secondo la fisica acustica, viene creato da oscillazioni nei tempi e nelle frequenze del timbro e dell'intensità della voce. A volte si è dotati naturalmente del vibrato ed in questi casi chi canta riesce a farlo in modo divino, senza affaticarsi. Ma per coloro che hanno qualche difficoltà e vogliono ottenere un risultato strepitoso affinando le proprie caratteristiche canore, c'è sempre la possibilità di studiare e perfezionare questa tecnica, applicandosi e prendendo spunti e suggerimenti. L'intento di questa guida è infatti quello di accompagnarvi alla scoperta di come si può utilizzare il vibrato nel canto.

Assicurati di avere a portata di mano: Corde vocali ed eventuali lezioni di canto.

1 Il vibrato apporta espressione e particolarità alla voce di chi canta. Premettiamo comunque che non esiste una regola precisa per imparare ad acquisire questa caratteristica e che quasi tutte le voci infatti hanno potenzialmente un vibrato più o meno sviluppato. Il gradevole suono del vibrato viene ottenuto dalle oscillazioni dell'aria necessaria ad emettere la voce, ed è grazie al diaframma che il flusso d'aria si manifesta in questa forma. Per utilizzare al meglio il vibrato è necessario avere una padronanza del proprio corpo. Inoltre sarà meglio conoscere benissimo la tecnica di respirazione corretta per il canto.

2 Nella tecnica del vibrato non bisogna assolutamente muovere la mascella, perché esso nasce dal diaframma e dal movimento di questo muscolo. Se si ottiene infatti un vibrato dal movimento del mento, si provocherà una tensione notevole sul collo e sulla laringe, che a lungo andare può provocare danni irreversibili. Possiamo esercitarci sul vibrato provando a cantare una vocale, eseguendola mentre vibriamo con tre velocità diverse. Iniziando lenti, poi acquisiremo una velocità intermedia per arrivare ad una accelerata. Attraverso questi tre step potremo modulare l'intensità del nostro vibrato e ripetendo quotidianamente questi esercizi per cinque o dieci minuti, acquisiremo via via sempre più esperienza. Magari registriamo la nostra voce mentre canta per annotare le evoluzioni ed i progressi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Bisogna tuttavia tenere conto che il vibrato è una tecnica espressiva che non si adatta a tutti gli stili.  Se infatti per la lirica è indispensabile, nella musica leggera non sempre è piacevole.  Approfondimento La respirazione nel canto (clicca qui) Nel pop melodico rende i suoni molto coinvolgenti e intensi, ma utilizzare il vibrato nel rock sarebbe una forzatura inutile.  Perciò, quando ci accingiamo a cantare una canzone di qualunque stile, cerchiamo prima di analizzarla.  In questo modo valuteremo bene se il genere ci permette di utilizzare il vibrato.  Rischieremmo infatti di emettere suoni in modo sbagliato e fuori luogo rispetto a quello che realmente dovrebbe essere il canto di quel tipo di canzone.  Affidiamoci comunque ad un bravo insegnante di canto per acquisire al meglio questa ed altre tecniche vocali.

Non dimenticare mai: Se vogliamo migliorare la nostra tecnica, rivolgiamoci ad un bravo insegnante di canto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Il vibrato

Come controllare il diaframma mentre si canta Il canto è una delle tante forme di espressione che l ... continua » Come controllare il diaframma mentre si canta Il canto è una delle tante forme di espressione che l ... continua » I maggiori esponenti del blues Il blues è un genere musicale molto vasto: ha una lunga ... continua » I maggiori esponenti del blues Il blues è un genere musicale molto vasto: ha una lunga ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

5 esercizi per un tenore

Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci maschili all'interno di un orchestra. Nei primi due secoli della storia del melodramma ... continua »

Tecniche di canto moderno

Molto spesso quando facciamo la doccia, in modo del tutto naturale iniziamo a canticchiare uno dei nostri motivi preferiti. Ma lo facciamo anche in molte ... continua »

La respirazione nel canto lirico

Il canto è una delle forme espressive più belle ed istintive dell’uomo, utilizzato sin dagli albori della storia umana come strumento universale di comunicazione ... continua »

Tecniche di canto lirico

Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in questa particolare arte del canto lirico, sa che bisogna studiare ed esercitarsi molto. Chi ... continua »