Come Utilizzare Le Inquadrature In Un Ritratto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni qualvolta si ritrae amo un volto umano o si effettua una fotografia ad un amico, familiare o parente, uno degli aspetti più importanti è sicuramente l’inquadratura. La scelta dell’inquadratura è di fondamentale importanza per ottenere un ritratto perfetto e che attiri l’attenzione. Sebbene sembrerebbe naturale e banale effettuare ritratto o foto a mezzo busto o esclusivamente riportando la testa, in realtà ci sono delle piccole e semplice regole da seguire. Continuando nella lettura scoprirai come effettuare le inquadrature di un ritratto e conoscerai molte regole o trucchetti che ti permetteranno di fare la differenza. Non ti resta che continuare nella lettura delle nostra guida.

26

Quando intendi realizzare un ritratto che metta in evidenza un particolare dettaglio del soggetto, eliminando quasi totalmente lo sfondo, l'inquadratura da utilizzare è "il primissimo piano". Questo genere di inquadratura si focalizza su un particolare del ritratto, come ad esempio la bocca o gli occhi, mettendolo in evidenza escludendo le zone circostanti.

36

Se invece vuoi ritrarre il soggetto un po' più da lontano allora utilizzerai il "primo piano". Nel caso in cui il soggetto è un volto, puoi ritrarre anche il collo e la parte alta delle spalle, mentre lo sfondo, pur essendo visibile, passa in secondo piano. Se vuoi ampliare la visone del soggetto da ritrarre, includendo le spalle nella loro totalità, il busto e anche lo sfondo allora devi utilizzare l'inquadratura a "mezzo busto"

Continua la lettura
46

Questo genere di inquadratura viene usata molto anche in campo televisivo. In campo pittorico, se la utilizzi, devi curare maggiormente lo sfondo e gli altri dettagli del soggetto ritratto, come l'abbigliamento, la posizione delle braccia e delle mani. L'inquadratura detta "piano americano", molto utilizzata nel cinema, ti consente di riprendere la figura quasi per intero.

56

L'inquadratura più utilizzata in ambito figurativo è la "figura intera", che puoi impiegare se desideri realizzare dei disegni di figure umane, curando anche la realizzazione degli sfondi. Se vuoi realizzare invece dei paesaggi che abbiano maggiore risalto rispetto alle figure umane, ti suggerisco le inquadrature a "campo medio","lungo", "lunghissimo" e la "panoramica".

66

Nel caso tu scelga le inquadrature di "primo piano" o di "mezzo busto" evita di posizionare il volto al centro della tela o del foglio, ma lascia una distanza maggiore tra il bordo inferiore ed il mento, rispetto a quella tra la parte alta della testa e e il bordo superiore. Ora che conosci i principi fondamentali delle inquadrature non ti resta che effettuare ritratti perfetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad olio

Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

10 errori da evitare in fotografia

Arti Visive

Come realizzare un ritratto

Arti Visive

Come dipingere un ritratto con colori ad olio

Arti Visive

Come realizzare ritratti realistici

Arti Visive

Come realizzare un ritratto a matita