Come valutare un dipinto

di Chiara Costa tramite: O2O difficoltà: media

Un'opera d'arte è una creazione artistica, è assemblata da professionisti, o comunque comporta una funzione primariamente estetica. Un'opera d'arte può essere fisica e ciò vale per gli artefatti appartenenti alle arti visive o figurative, a pittura, scultura, architettura e fotografia. Nelle forme di arte scenica o teatrale, in musica, danza e cinema l'opera d'arte è il complesso della produzione di un particolare spettacolo, film, opera, balletto o concerto. Un'artista dà il meglio di se quando si trova a contatto con la propria materia, che siano colori ad olio, a tempera, acrilici, inchiostro di china, gessetti o carboncini, non c'è assolutamente niente di più bello che poter ammirare i capolavori creati dai grandi pittori e artisti sia moderni che passati. Ogni produzione ha un suo valore, il valore dipende dall'elaborazione dell'opera d'arte e dall'importanza dell'artista.
Se avete intenzione di acquistare un quadro famoso, ma non avete la più pallida idea di come si fa a valutare un dipinto, seguite queste semplici istruzioni e capirete se ne vale la pena oppure no.

1 Mirò, Matisse, Van Gogh, Picasso, hanno lasciato alla nostra epoca delle opere straordinarie, l'uso dei colori delle sfumature, degli addensanti in modo del tutto diverso. Questi grandi maestri d'arte hanno definito delle vere e proprie correnti artistiche che oggi definiscono l'arte contemporanea, dall'impressionismo al futurismo fino al cubismo e alla pop art. Molti di questi pittori in vita non erano molto apprezzati, ma considerati poca cosa pensiamo a Picasso, le sue opere hanno avuto un estremo successo solo dopo la sua morte. Spesso infatti un dipinto acquista la fama tanto aspirata solo con il decesso dell'artista, il valore raddoppia, se non triplica in questo caso.

2 Ma quali sono le caratteristiche da valutare per stimare un dipinto:
Prima di tutto i colori usati, quelli ad olio in primis, seguiti dagli acrilici sono quelli che hanno più importanza perché durano nel tempo e sembrano non risentire del passare degli anni;
Dopodichè viene valutato il supporto, la tela è considerato il miglior materiale anch'esso per le sue caratteristiche fisiche di durata nel tempo;
Un'altro criterio di valutazione considera la grandezza del supporto dell'opera, quanto più grandi sono le dimensioni, tanto sembra valere di più l'opera, ad eccezione dei grandi quadri 3x2 che per motivi di trasporto sembrano scendere di valore.
Il contesto territoriale dell'autore, la sua appartenenza ad un territorio particolare, la sua personalità e conoscenza sembra influenzare molto il valore dell'opera.
La rarità di un opera d'arte ne alza incredibilmente il valore.

Continua la lettura

3 Dopo le opere d'arte dipinte un valore importante lo hanno le opere su carta disegnate a matita o con inchiostro, come i ritratti d'autore di personaggi importanti e storici nel tempo.  Oggi l'artista e la loro opera d'arte viene valutata dai critici.  Approfondimento Come restaurare un'opera d'arte (clicca qui) In conclusione possiamo dire che ai giorni nostri è molto conveniente investire sulle opere d'arte.

Non dimenticare mai: Valutate artisti emergenti, in futuro potranno riservarvi tante sorprese

Come vendere opere d'arte Vendere opere d'arte può rivelarsi un'attività davvero redditizia. Il ... continua » Come individuare il falso d’arte Non è falso ciò che è falso, è falso ciò che ... continua » Come calcolare il valore di un quadro Sicuramente durante il corso della tua vita ti sarai chiesto il ... continua » Guida alle opere di Gauguin Paul Gauguin fu un grande pittore, nato a Parigi nel 1848 ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come analizzare un dipinto

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter analizzare un dipinto, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e ... continua »

Guida al Museo Guggenheim

In questo articolo vogliamo parlare di un argomento molto utile ed anche bello da conoscere. Stiamo parlando di una guida completa al museo Guggenheim, per ... continua »

Guida al Museum Berggruen

Berlino è sicuramente una delle capitali europee più artistiche e culturali, in quanto ospitano il maggior numero di musei. Uno dei fiori all'occhiello della ... continua »

Come vendere dipinti

Coloro che amano collezionare quadri raccogliendone in grandi quantità, in alcune occasioni decidono di liberare i loro spazi espositivi o le loro soffitte e scelgono ... continua »

I capolavori di Raffaello

Il panorama artistico italiano si è da sempre distinto per la vastità e l'immensità del genio artistico di cui era composto. Moltissimi sono gli ... continua »

Georges Seurat: vita e opere

Georges Pierre Seurat nacque il 2 dicembre del 1859 a Parigi, dove trascorse la maggior parte della sua vita. Nella capitale francese egli frequentò la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.