Come vendere i propri quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi gli artisti sono molto avvantaggiati rispetto al passato. Difatti per vendere i propri quadri dispongono di numerosi canali, da quelli più tradizionali che prevedono il contatto diretto con i possibili acquirenti e l'esposizione delle proprie opere in luoghi pubblici, fino a quelli più moderni e legati alle nuove tecnologie. Se sei un artista, quale che sia la tecnica pittorica che prediligi o lo stile che adotti, puoi farti conoscere da un gran numero di estimatori: devi solo scegliere il canale che ritieni più idoneo a te. Ecco come un artista può vendere i propri quadri.

25

Il contatto diretto con il pubblico: mostre e gallerie d'arte

Il modo tradizionale che un artista ha per farsi conoscere al pubblico è quello di esporre le proprie opere in mostre, personali o collettive, oppure collocandole presso una galleria d'arte. Per sapere quali possibilità ci sono, non solo nell'area in cui vivi ma anche in altre città, puoi avvalerti dell'ausilio di internet. Esistono numerosi siti specializzati che propongono, dietro il pagamento di modeste cifre, la possibilità di partecipare a delle esposizioni pubbliche grazie alle quali si ha un primo approccio con i potenziali acquirenti. Il pubblico che si può intercettare è ridotto, ma fare mostre significa anche incrementare il tuo curriculum e dare maggiore valore ai tuoi quadri.

35

L'approccio tecnologico: la rete internet

La grande possibilità in più che al giorno d'oggi come artista puoi avere sta nella rete internet, che ti consente di raggiungere un pubblico molto più vasto rispetto a quello che potresti approcciare solo facendo mostre, o esponendo le tue opere ai mercatini. La prima cosa di cui hai bisogno è un sito web personale. Al giorno d'oggi ne puoi creare uno tu stesso senza spendere grosse cifre, poiché esistono servizi gratuiti che ti consentono di creare una pagina personale in cui puoi inserire le foto dei tuoi quadri, ed anche metterli in vendita. Una cosa che devi ricordare è di fare belle foto, che valorizzino al massimo la tua arte.

Continua la lettura
45

Vendere in internet: i siti specializzati

Una volta creato il tuo sito web personalizzato, però, hai bisogno di convogliare utenti sulla tua pagina. Per fare questo hai due strumenti molto potenti: i social network, grazie ai quali puoi far conoscere le tue opere a tutti i tuoi amici, e i siti d'arte. Questi ultimi sono dei portali (in rete, usando i motori di ricerca, ne troverai parecchi) che ospitano i tuoi quadri e ti consentono anche di metterli vendita, con o senza intermediazione. Di solito hanno grande visibilità, quindi sono una buona vetrina per vendere.

55

Vendita dei quadri: alcuni accorgimenti fiscali

Se grazie ad uno dei metodi elencati riesci a vendere i tuoi quadri, ci sono alcune cose a livello fiscale che devi sapere. Non sei obbligato ad iscriverti alla SIAE, ma questa è un'opzione che puoi valutare. Qualora la vendita di quadri non costituisca per te attività principale, quindi non ti porti a guadagnare più di 5.000 euro l'anno, non devi aprire partita IVA. Devi però rilasciare una ricevuta di vendita, che dovrai consegnare al tuo commercialista al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per vendere le proprie sculture

Arti Visive

Come vendere dipinti

Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra pittorica

Letteratura

5 modi per risparmiare sui libri

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Mercatini dell'antiquariato in Lombardia

Letteratura

Consigli per guadagnare con il self publishing