Come vestirsi per entrare in un tempio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Prima di intraprendere un qualsiasi viaggio all'estero, informarsi sugli usi ed i costumi della meta turistica. Molte nazioni differiscono dalla nostra per lingua, cucina, abitudini ed usanze. Osservare le culture altrui è un gesto rispettoso come civile. Inoltre, arricchisce di esperienza il bagaglio personale. Alcuni atteggiamenti errati potrebbero offendere le tradizioni del Paese ospitante. In particolare, in località sacre bisogna adeguarsi. Prima di entrare in un tempio, assumere un portamento consono e vestirsi adeguatamente.

28

Occorrente

  • Abbigliamento comodo ma coprente
38

Ogni tempio sacro, come le chiese, richiedono un abbigliamento adeguato. Questi luoghi di culto rappresentano la dimora delle divinità. Pertanto, per entrare in un tempio, evitare assolutamente i pantaloncini short e le minigonne, le canottiere ed i top succinti. Nella stagione particolarmente calda è possibile vincere le alte temperature con piccole astuzie. Questi stratagemmi non offenderanno la sensibilità e le tradizioni del luogo.

48

Molti luoghi sacri non ammettono la pelle scoperta. Il tessuto deve coprire ogni porzione cutanea. Tuttavia, per mantenersi freschi utilizzare un abbigliamento in cotone oppure in lino. Per entrare in un tempio, quindi, indossare preferibilmente pantaloni lunghi (sotto le caviglie) e delle camicie leggere ma non trasparenti. Le maniche saranno anche in questo caso lunghe. Queste ultime sono molto comode perché versatili. Con il caldo si possono tirare su. Per entrare nel tempio invece si rimettono giù con un semplice gesto.

Continua la lettura
58

Anche i sandali vanno evitati. Per alcune religioni i piedi nudi disonorano e calpestano il tempio sacro. In altre culture, invece, bisogna entrare senza scarpe. I mocassini estivi rappresentano quindi il giusto compromesso. Sono freschi, coperti e facili da sfilare. Si adattano a qualsiasi circostanza, sono comodi e discreti. Abbinare a fantasmini o a calzette leggere in cotone.

68

Per stare più tranquilli e non incorrere in gravi errori, portare teli ampi, come un pareo. Coprono ulteriormente la pelle, sono pratici e facilmente ripiegabili in borsa o nello zainetto. Vanno bene anche colorati o in tinta unita. Con questa piccola accortezza non si offenderanno le varie religioni. In alcuni templi come nelle moschee le donne non hanno libero accesso. Alcuni spazi vengono severamente proibiti. In ogni caso, bisogna sempre rispettare le religioni e le usanze altrui. Ci si deve adattare alle tradizioni per il quieto vivere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi sempre per tempo sugli usi ed i costumi dei Paesi stranieri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida ai Fori Imperiali

Arti Visive

L'Architettura egiziana

Mostre e Musei

Guida al Partenone di Atene

Arti Visive

L'architettura nell'età imperiale

Arti Visive

Arte nella Civiltà Mesopotamica

Mostre e Musei

Come e perché visitare il museo egizio di Torino

Arti Visive

Guida delle opere di Gaudì

Mostre e Musei

Guida al Museo del Cinema di Torino