Come visitare Castel Sant'Angelo Roma

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: media

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori, a capire come poter visitare Castel Sant'Angelo di Roma. Quando si cammina lungo il Tevere a Roma, oltre ai ponti che permettono di andare da una parte all'altra, la cosa che più fra tutte salta all'occhio, è il bellissimo Castel Sant'Angelo. Particolare, sontuoso, quasi come se si trovasse sospeso tra i ponti del Tevere. Quando si pensa a Roma, non sempre si fa riferimento a questo bellissimo monumento che vale la pena visitare. Ecco come fare per visitare Castel Sant'Angelo. Iniziamo subito il nostro magnifico viaggio, tra le meraviglia romane!

Assicurati di avere a portata di mano: guida pratica cartina di Roma

1 Ponte Elio Per arrivare al castello, si attraversa il maestoso Ponte Sant'Angelo che si chiamava, originariamente, Ponte Elio, costruito dall'Imperatore Adriano insieme al mausoleo che ha dato origine al castello. La prima cosa che si nota, sono le tantissime statue di angeli che costeggiano tutto il ponte fino ad arrivare al Castello. Fu ideato da Adriano come sua futura tomba e non come fortezza. Insieme a Roma, questo mausoleo visse tutte le insidie del Medioevo e gli orrori del Sacco di Roma. Piano piano ci si rese conto di come la sua posizione strategica avrebbe potuto aiutare i romani nei vari combattimenti. Successivamente, il mausoleo fu trasformato in un castello, probabilmente intorno al X secolo.

2 I cinque piani Castel Sant'Angelo si può dividere in 5 piani. Il primo piano (o anche pianterreno) è caratterizzato dalla famosa rampa elicoidale. Continuando a salire sulla sinistra, vi è la cordonata di Alessandro VI e da qui, si arriva direttamente al terzo piano. Il secondo piano è detto anche piano delle prigioni e vi si arriva scendendo dal Cortile di Alessandro VI, posto nel piano superiore. Al terzo piano si aprono due grandi cortili: il Cortile dell'Angelo, con l'angelo di marmo di Raffaelo di Montelupo, già collocato fino al 1752 alla sommità del Castello, e il Cortile di Alessandro VI, già menzionato precedentemente, con un bel pozzo di marmo del secolo XVI. Questi due cortili fiancheggiano il piccolo bagno di Clemente VII con affreschi di Giulio Roano, cui si accede per una minuscola scaletta molto caratteristica.

Continua la lettura

3 Giulio II del Sangallo Al quarto piano, detto anche piano papale, vi è la loggia di Giulio II del Sangallo e anche l'appartamento papale (in quanto per un periodo il castello è stato utilizzato dai papi come fortezza).  Questo è composto da magnifici saloni con affreschi di Giulio Romano ed altri pittori della scuola di Raffaello.  Approfondimento Roma: i migliori musei (clicca qui) Vi sono anche la Sala del Tesoro, la Sala della Cagliostra e quella Paolina.  Al quinto ed ultimo piano potrete trovare la grande terrazza nella quale vi è l'Arcangelo di Bronzo.  Da qui potrete ammirare un bellissimo panorama della città di Roma, uno dei più belli in assoluto.Castel Sant'Angelo è solo una delle meraviglie che la nostra città eterna, Roma, ci può offrire!. 

Non dimenticare mai: Le meraviglie romane sono tante e non si può vivere senza visitarle tutte! Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.castelsantangelo.com/

Guida al Castello Aragonese di Taranto Il Castello Aragonese di Taranto, noto anche come Castel Sant'Angelo ... continua » Artigianato etnico a Milano Per artigianato etnico s'intende la produzione di mobili ed oggetti ... continua » L'arte di Corrado Giaquinto Corrado Giaquinto fu un importante pittore che visse nel 1700, e ... continua » Guida all'arte del Bramante Donato Bramante è una delle figure di primo piano dell'arte ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Torino: cosa visitare

Sparse per l'Italia ci sono moltissime città degne di essere viste. La bellezza tipica delle nostre città è spesso oggetto di ammirazione da parte ... continua »

I capolavori di Caravaggio

Il nome Caravaggio è Merisi Michelangelo e fu uno dei più grandi maestri dell'arte italiana figurativa della fine del 1500, primi del 1600. Ebbe ... continua »

L'arte nei Musei Vaticani

I Musei Vaticani racchiudono un patrimonio artistico secolare, raccogliendo tutte le opere d'arte accumulate nel tempo dai diversi Papi che si sono succeduti e ... continua »