Come visitare il Museo Dalì a Barcellona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Barcellona è una meta turistica che molti viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo scelgono per le proprie vacanze. Questa splendida metropoli spagnola offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare le opere custodite in più di 55 musei. Uno dei poli museali più famosi della città catalana è il Museo Dalì. Se vi trovate a camminare lungo le vie di Barcellona e siete alla ricerca di questo bellissimo museo, la seguente guida sui viaggi farà senz'altro al caso vostro. Grazie alle indicazioni che vi fornirò, scoprirete come visitare il Museo Dalì a Barcellona. Inoltre avrete una piccola panoramica dell'edificio e delle opere ivi esposte.

27

Occorrente

  • Barcellona - Museo di Dalì
  • Passione per l'arte
37

Dove si trova il Museo Dalì e quali sono le sue principali caratteristiche

Il Museo Dalì si trova a circa un'ora e mezza di viaggio da Barcellona. Per raggiungerlo, potete viaggiare in treno. Partite con il "Catalunya Express" per giungere a Figures, la città in cui ha vissuto Dalì. Il museo sorge in questo splendido luogo per volontà dell'artista stesso. Le facciate dell'edificio presentano delle decorazioni piuttosto bizzarre. Si tratta infatti di uova e panini. L'ingresso si trova, ovviamente, al piano terra, subito dopo il cortile in cui si trova una delle opere più famose di Dalì. Stiamo parlando del "Car-naval", un'opera del 1978. Essa si compone di una Cadillac nera e lucida, sormontata da una colonna che riproduce uno schiavo di Michelangelo e sovrasta una navicella che sembrerebbe la barca di Gala. Intorno al "Car-naval" potete ammirare la bellezza di alcune sculture che sembrano guardare la strana struttura composta da Dalì.

47

Accedere al primo piano del museo e ammirare "La persistenza della memoria"

Il piano superiore del museo è accessibile da una scalinata che si trova sul lato sinistro del cortile. Al primo piano troverete un famoso quadro di Dalì, dal titolo "Gala nuda che guarda il mare". Dalì dedicò questa suggestiva opera d'arte alla sua compagna. Poco dopo, avrete accesso alla sala del Palazzo Veneto. Da qui potrete visitare la camera da letto in cui si trova in esposizione "La persistenza della memoria". Questo è senza alcun dubbio il quadro di Dalì più famoso in assoluto. Esso viene riconosciuto anche come "Gli orologi molli", per la presenza di tali simboli dello spazio e del tempo nello scenario della tela. Nella sala in cui si trova "La persistenza della memoria", potrete ammirare anche "Galatea delle sfere", un bellissimo olio su tela risalente al 1952. Si tratta di un quadro molto particolare ed evocativo che evidenzia come il pittore rimase affascinato dalla teoria atomica.

Continua la lettura
57

Accedere alla sala "Mae West"

Successivamente recatevi nella sala "Mae West", la quale venne creata in onore dell'attrice. Nella sala sono presenti anche due quadri in bianco e nero e un divano rosso dallo schienale a forma di cuore. Altri elementi decorativi sono la prova del gioco che l'artista aveva fatto con la prospettiva e con l'illusione ottica. Le stampe sono gli occhi dell'attrice, il camino è il naso, ed il divano rappresenta le sue labbra carnose. In sostanza, gli elementi presenti nella sala formano il viso dell'attrice. Naturalmente questo è soltanto un assaggio di quello che vi aspetta recandovi in visita al Museo Dalì di Barcellona. Se desiderate dare un'occhiata alla struttura, consultate il sito ufficiale del museo e avrete modo di prenotare la vostra visita. Inoltre potrete fare un piccolo tour virtuale sempre all'interno del sito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se cercate maggiori informazioni riguardanti gli orari di ingresso e le tariffe dei biglietti, potrete consultare il sito ufficiale del Museo Dalì.
  • Fate un piccolo tour virtuale del museo con il sito per vedere quali sono le principali attrattive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al Museum of Modern Art di New York

Arti Visive

Guida alle opere di Modigliani

Arti Visive

Guida alle opere di Magritte

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Mostre e Musei

Guida al Museo Guggenheim di Venezia

Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

Mostre e Musei

I migliori musei da visitare a Madrid

Mostre e Musei

Guida alla Tate Modern di Londra