Come visitare il Museo di storia naturale a Milano

di Alessandro Giordano tramite: O2O difficoltà: media

Se amate l'arte e la cultura allora sicuramente amate anche i tanti musei che le città, e in particolare le grandi città vi possono offrire. In questa guida parleremo di una città d'arte, ci stiamo riferendo a Milano e più precisamente al Museo di storia naturale. In seguito, vi verrà infatti spiegato come poter visitare il museo di storia naturale a Milano.

1 Cenni sul museo Il Museo di Storia Naturale di Milano venne fondato nel 1838, a seguito delle importanti donazioni di reperti che due famosi naturalisti dell'epoca fecero alla Città di Milano. Con gli anni, poi, il museo si è sempre più arricchito di materiale, divenendo uno dei più importanti musei d’Europa.
Al suo interno sono inoltre presenti 7 sezioni di studio che si occupano esclusivamente di ricerca scientifica a livello internazionale, nei campi naturalistici e di conservazione ed incremento delle collezioni presenti nel museo. Nel lontano 1943 tale museo fu quasi distrutto del tutto da alcuni bombardamenti e tante collezioni subirono alcuni danni, ma una volta terminata la guerra nel 1952 il museo fu risistemato e reso aperto al pubblico. Ma vediamo passo per passo come è realizzato questo famosissimo museo.

2 I dinosauri Molto ampia e dettagliata è la raccolta di reperti della Sala n°7, che è interamente dedicata ai dinosauri. In questa sala possiamo ammirare, fra gli altri, un magnifico esemplare di Triceratopo e la riproduzione di uno scavo paleontologico con lo scheletro di un dinosauro a becco d’anatra. Tra le altre specie contenute nel museo, si possono ammirare gli scheletri di Allosauri, Stegosauri, Dromeosauri e Plateosauri. Da qualche anno, inoltre, troneggia all’interno del museo anche un maestoso scheletro di Tyrannosaurus Rex, uno dei più grandi dinosauri carnivori apparsi sulla Terra, entrato ormai nell'immaginario collettivo e reso famoso da molte pellicole cinematografiche. Da non perdere anche la Sala n° 18, interamente dedicata ai cetacei, contenente fra l'altro lo scheletro gigantesco di una balena. Inoltre il museo è provvisto di una biblioteca molto ricca e aperta alla consultazione del pubblico.

Continua la lettura

3 Orari e costi Il Museo di Storia Naturale è accessibile al pubblico da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 17.00.  Per quanto riguarda il costo del biglietto, quest'ultimo si aggira intorno ai 3 euro, sono inoltre previste riduzioni per over 65 e studenti, oltre che vantaggiosi abbonamenti annuali.  Approfondimento 5 musei da visitare con i bambini in Lombardia (clicca qui) A questo punto la guida è terminata, non vi resta quindi di invogliarvi a visitare questo bellissimo museo.

Non dimenticare mai: Da ricordare l'offerta del "biglietto cumulativo", valido 3 giorni, che consente la visita al Castello, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale e Museo del Risorgimento.

I 10 migliori musei di Torino Siete piemontesi e ancora non avete visitato il vostro capoluogo di ... continua » Musei a Milano: quali visitare con i bambini Milano, la città della moda, accoglie i turisti nella sua instancabile ... continua » Come visitare il Museo di arti decorative di Praga A Stare Mesto (il quartiere della città vecchia) nell'area di ... continua » I musei gratis di Milano Da qualche anno, in Italia, coloro che non possono permettersi di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide