Come visitare il Museo di storia naturale a Milano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate l'arte e la cultura allora sicuramente amate anche i tanti musei che le città, e in particolare le grandi città vi possono offrire. In questa guida parleremo di una città d'arte, ci stiamo riferendo a Milano e più precisamente al Museo di storia naturale. In seguito, vi verrà infatti spiegato come poter visitare il museo di storia naturale a Milano.

25

Cenni sul museo

Il Museo di Storia Naturale di Milano venne fondato nel 1838, a seguito delle importanti donazioni di reperti che due famosi naturalisti dell'epoca fecero alla Città di Milano. Con gli anni, poi, il museo si è sempre più arricchito di materiale, divenendo uno dei più importanti musei d’Europa.
Al suo interno sono inoltre presenti 7 sezioni di studio che si occupano esclusivamente di ricerca scientifica a livello internazionale, nei campi naturalistici e di conservazione ed incremento delle collezioni presenti nel museo. Nel lontano 1943 tale museo fu quasi distrutto del tutto da alcuni bombardamenti e tante collezioni subirono alcuni danni, ma una volta terminata la guerra nel 1952 il museo fu risistemato e reso aperto al pubblico. Ma vediamo passo per passo come è realizzato questo famosissimo museo.

35

I dinosauri

Molto ampia e dettagliata è la raccolta di reperti della Sala n°7, che è interamente dedicata ai dinosauri. In questa sala possiamo ammirare, fra gli altri, un magnifico esemplare di Triceratopo e la riproduzione di uno scavo paleontologico con lo scheletro di un dinosauro a becco d’anatra. Tra le altre specie contenute nel museo, si possono ammirare gli scheletri di Allosauri, Stegosauri, Dromeosauri e Plateosauri. Da qualche anno, inoltre, troneggia all’interno del museo anche un maestoso scheletro di Tyrannosaurus Rex, uno dei più grandi dinosauri carnivori apparsi sulla Terra, entrato ormai nell'immaginario collettivo e reso famoso da molte pellicole cinematografiche. Da non perdere anche la Sala n° 18, interamente dedicata ai cetacei, contenente fra l'altro lo scheletro gigantesco di una balena. Inoltre il museo è provvisto di una biblioteca molto ricca e aperta alla consultazione del pubblico.

Continua la lettura
45

Orari e costi

Il Museo di Storia Naturale è accessibile al pubblico da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 17.00. Per quanto riguarda il costo del biglietto, quest'ultimo si aggira intorno ai 3 euro, sono inoltre previste riduzioni per over 65 e studenti, oltre che vantaggiosi abbonamenti annuali. A questo punto la guida è terminata, non vi resta quindi di invogliarvi a visitare questo bellissimo museo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Da ricordare l'offerta del "biglietto cumulativo", valido 3 giorni, che consente la visita al Castello, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale e Museo del Risorgimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Musei a Milano: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

I musei imperdibili di Milano

Mostre e Musei

I musei gratis di Milano

Mostre e Musei

Guida alla Triennale Di Milano

Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia

Mostre e Musei

Cinque pinacoteche da non perdere a Milano

Mostre e Musei

Le statue più significative del cimitero monumentale di Milano

Mostre e Musei

Le più belle mostre di ottobre a Milano