Come visitare il museo di Van Gogh

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: facile

Il museo dedicato dal 1973 a Vincent Van Gogh merita un'attenzione particolare. Il pittore ha contribuito a creare la storia dell'arte stessa, per questo motivo visitare una struttura in suo onore è molto importante. Si trova ad Amsterdam e ogni anno migliaia di turisti si recano nella città non solo per trascorrere tempo piacevole nella località e le sue attrazioni, ma soprattutto anche per visitare il Van Gogh Museum.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a visitare il museo di Van Gogh.

Assicurati di avere a portata di mano: biglietti per il museo

1 Più di duecento dipinti, oltre cinquecento disegni e seicento lettere circa scritte al fratello Theo: questo è solo un assaggio del contenuto che potremo trovare all'interno del Museo di Van Gogh. La struttura è del museo è molto grande ma ben organizzata, infatti la mostra è disposta su tre piani di esposizione, divisi in base a periodi e agli sviluppi psicologici e artistici. Per questo motivo, ci basterà prendere all'ingresso una mappa del museo e andare nelle sezioni che ci interessano.

2 Nel primo piano sono esposti i dipinti della scuola tradizionale dell'Ottocento, importanti perché segnano l'ispirazione del genio di Van Gogh, si tratta di opere che sono state molto importanti per la sua formazione. Nel secondo piano invece ci potremo affacciare a cinque diversi periodi, il primo periodo è quello definito "Olanda" (1880-1885) in cui appunto sono raccolte le scene quotidiane dell'ambiente geografico in cui Van Gogh viveva. Sono esposte per esempio scene di natura morta con bottiglie di terracotta, piuttosto che donne occupate a lavorare il filato.

Continua la lettura

3 Il secondo periodo è intitolato "Parigi" (1886- 1888) dove l'artista, trasferitosi appunto a Parigi, incontra gli impressionisti e rimanendone estasiato, comincia a dipingere con colori brillanti, spessi e luminosi alla loro maniera.  Questo, infatti, rientra nell'arco temporale in cui creò l'opera "Autoritratto con cappello di paglia".  Approfondimento La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh (clicca qui) Il terzo periodo è denominato "Arles" (1888-1889) la città assolata del sud della Francia in cui Van Gogh scoprì il giallo, diventato per lui simbolo dell'amore, tanto che lo porta a dipingere "I Girasoli".

4 Infine il quarto periodo è anche quello più triste e tormentato, si tratta di "Saint-Rémy" (1889-1890). Qui potremo trovare quadri che esprimono serenità e felicità come i famosi "Iris" e dipinti che invece lasciano trasparire soggetti tristi come la "Pietà". Questo, perché Van Gogh era ricoverato in un ospedale psichiatrico a causa della sua mutilazione dell'orecchio a seguito del litigio con l'amico Gauguin, o almeno questa è la versione ufficiale anche se molti storici dell'Arte sono ancora scettici al riguardo.

Non dimenticare mai: È consigliabile prenotare online per evitare le code. I giorni centrali della settimana sono quelli con meno affluenza, consigliabile evitare il week end.

Come confrontare le classificazioni delle opere di Van Gogh Malgrado la sua breve esistenza, morì a soli 37 anni, Vincent ... continua » Guida agli autoritratti di Van Gogh Vincent Van Gogh, nato nel 1853 a Zundert e morto nel ... continua » 5 musei da visitare a Londra Londra è una metropoli che offre numerose attrazioni per tutte le ... continua » Come visitare la National Gallery di Londra La National Gallery è una delle gallerie più importanti conosciute nel ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Guida al Museo d'Orsay

La Francia rappresenta senza dubbio uno dei luoghi più belli e ricchi di cultura e storia che ci sono al mondo. Essa infatti è costituita ... continua »

Museo d'Orsay: storia

Situato nel pieno centro della capitale francese, affacciato sul lato occidentale della Senna, il Museo d'Orsay è indiscutibilmente uno degli emblemi cardine, sotto il ... continua »

Guida al Rijksmuseum

Se vi trovate ad Amsterdam, dovete assolutamente visitare il Rijksmuseum, uno fra i più incantevoli musei al mondo. Il Rijksmuseum, il più grande museo olandese ... continua »

Guida al Museo Guggenheim

In questo articolo vogliamo parlare di un argomento molto utile ed anche bello da conoscere. Stiamo parlando di una guida completa al museo Guggenheim, per ... continua »

Guida al MoMA

Il MoMA (acronimo di Museum of Modern Art) si trova a New York City. È stato costruito nel 1929 grazie al contributo economico di alcuni ... continua »