Come visitare il Museo Nazionale di Napoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, allestito in un magnifico palazzo settecentesco, è uno dei primi d'Europa per costituzione. Situato in una zona molto centrale della città, è raggiungibile sia in autobus che con due linee di metropolitana. Il Museo Nazionale ospita un'incredibile varietà di opere d'arte, manufatti e oggetti di interesse archeologico ed è sicuramente una meta da visitare per gli appassionati dell'Antica Roma perché universalmente riconosciuto come il più importante museo del mondo per questa civiltà. Seguendo questa guida vi illustreremo come visitare il museo nazionale di Napoli.

25

Visitare le sale su più piani del museo dove sono custoditi opere e reperti archeologici

Il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), nato come Real Museo Borbonico e voluto, appunto, dall'omonima dominazione, è situato sui resti di un'antica necropoli (Santa Teresa) di origine greca. L'enorme patrimonio artistico è esposto in ampie sale, su più piani. Le opere sono suddivise in numerose sezioni, a seconda della provenienza. La prima sezione, al piano terra, è costituita dai reperti archeologici, in particolare sculture, raccolti da Alessandro Farnese, noto come papa Paolo III. La seconda, invece, comprende i reperti giunti da Pompei, Ercolano e da altri siti archeologici della Campania. È particolarmente degna di nota l'inestimabile collezione di oggetti e opere d'arte proveniente dalla Casa del Fauno di Pompei. La terza sezione, nel piano seminterrato, riguarda una ricca raccolta di testimonianze dell'Antico Egitto che, per la loro importanza, vedono il Museo Nazionale di Napoli secondo, in Italia, solo al Museo Egizio di Torino.

35

Visitare la collezione Epigarfia e la raccolta numismatica

La collezione Epigrafica raccoglie più di duemila testi scritti in lingue antiche, dal greco al latino. Molto ricca è anche la raccolta numismatica, con monete risalenti all'epoca della Magna Grecia fino al Regno delle Due Sicilie. L'offerta museale è completata dal Salone della Meridiana di epoca seicentesca e dalla stazione Neapolis, all'interno della fermata Museo della metropolitana, in cui è possibile ammirare i numerosi reperti archeologici venuti alla luce con la costruzione della rete metropolitana della città.

Continua la lettura
45

Mezzi di trasporto e intinerari per raggiungere il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia in autobus che, in particolare, con la metropolitana. Il Museo può essere raggiunto con la Linea 1 tramite la fermata Museo progettata da Gae Aulenti o, in alternativa, con la linea metropolitana con partenza dalla Stazione di Napoli Centrale, in direzione Campi Flegrei, molto comoda per chi arriva in treno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare gli scavi di Pompei

Mostre e Musei

Monumenti e musei da visitare a Napoli

Recitazione

Guida ai teatri di Napoli

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Reale di Napoli

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Madrid

Mostre e Musei

I musei più belli d'Italia

Recitazione

Vittorio De Sica: vita e filmografia

Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia