Come visitare l'acquario di Genova

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: facile

L'Acquario di Genova è nato grazie ad un'idea di una famiglia genovese ed è stato inaugurato nel 1992. Si tratta di una struttura lunga più di 250 metri che si estende su ben quattro piani dove è possibile ammirare centinaia di specie diverse di creature marine. Per visitare l'Acquario di Genova, ci si deve recare al Porto Antico, più precisamente nel Piazzale Ambrogio Spinola. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come visitare l'acquario di Genova.

1 Pesci dei mari freddi Ci vorranno circa due ore per vedere tutte le meraviglie del mondo marino. Fermati a vedere, come prima cosa, gli animali dei mari freddi, tra cui la foca comune, il pinguino di Magellano, quello di Papua e i pesci del ghiaccio. Visita poi gli animali che vivono nei mari tropicali come il pesce chirurgo, i pesci farfalla, i coralli molli, il pesce pagliaccio e la medusa Chrysaora. Ti consiglio di ammirare con attenzione i coralli che hanno colori sgargianti. Noterai anche diverse specie di pesci ricchi di colore.

2 Pesci del Mediterraneo Passa poi ai pesci che abitano nel Mar Mediterraneo. Ammirerai le razze trigoni, lo squalo grigio, il cavalluccio marino, la stella rossa, il delfino Tursiope, il polpo ed i pesci di banco. L'ambiente in cui questi vivono, ti sarà utile per capire la ricchezza del patrimonio ambientale e le bellezze che si nascondono nelle acque mediterranee. Prosegui la tua visita per vedere le vasche dedicate alle acque salmastre, dove scoprirai il pesce arciere, il pesce quattrocchi, il lamantino ed il pesce perioftalmo, alquanto particolare poiché prende ossigeno dall'aria umida attraverso la mucosa della sua bocca.

Continua la lettura

3 Pesci d'acqua dolce e tropicali La vasca riservata agli animali che vivono nelle acque dolci tropicali ospitano il caimano nano di Cuvier, il pesce gatto, il piranha rosso ed il pesce dal corpo allungato, l'arowana, ovvero il pesce che vola e che vive nei fiumi del Sud America.  Passiamo agli ospiti delle foreste tropicali, tra cui i colibrì e l'iguana dei tubercoli.  Approfondimento Guida al Castello Sforzesco di Milano (clicca qui) Non dimenticarti di vedere la parete vegetale, qui ricostruita, con oltre 150 piante vive tropicali che sono state fissate in particolari tasche di feltro.

4 Il museo del Mare e la mostra interattiva Il tuo itinerario deve proseguire verso il Museo del Mare al Galata ed il sommergibile Nazario Sauro S 518. Al Museo del Mare potrai vedere le prime navi a remi, al primo e secondo piano scoprirai i segreti dei velieri e le esplorazioni geografiche, al terzo piano avrai tutte le informazioni sul viaggio in America di Cristoforo Colombo. Non perdere la mostra interattiva che ti permetterà di vivere un viaggio virtuale verso l'America, il Brasile e l'Argentina nel periodo degli emigrati. Davanti al Galata Museo del Mare, noterai il grande sommergibile Nazario Sauro S 518, che è stato costruito nel 1976 ed è esposto nel museo dal 2010.

Guida al Palazzo ducale di Genova All'interno della presente guida andremo a occuparci di turismo, restando ... continua » Guida al Museo di Palazzo Poggi a Bologna Dal 1711, nel palazzo si trovano i laboratori dell'Istituto di ... continua » I migliori musei del cinema in Italia "Il cinema è un'invenzione senza futuro" dissero i fratelli Lumière ... continua » 10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua L'estate è alle porte e tutti gli amanti del mare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Guida ai musei di Sydney

Sydney, città simbolo dell'Australia è un concentrato di arte, tecnologia, natura e innovazione, come del resto tutto il continente a cui appartiene.
Pianificare un ... continua »

Guida al Zaanse Schans museum

Ogni anno Amsterdam viene visitata da milioni di turisti, soprattutto giovani, poiché qui molte cose sono legali, come ad esempio alcuni tipi di droga, la ... continua »

Roma: i migliori musei

L'Italia rappresenta una degli stati più importanti al mondo per la sua particolare ricchezza a livello culturale. La stra grande maggioranza delle città italiane ... continua »