Come visitare la Galleria austriaca Belvedere di Vienna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Austria è una nazione piena di bellezze naturali e artistiche, con palazzi reali dal valore inestimabile e di grande fascino. Chi di noi non ha mai sentito parlare dell'Imperatrice Sissi? Credo nessuno e come ben saprete l'Austria è stata la sua seconda patria dopo le nozze con l'Imperatore Francesco Giuseppe. Ma oltre a Schonbrunn, residenza della coppia imperiale, l'Austria vanta una serie di costruzioni maestose che meritano di essere visitate. In questa guida vi porteremo con la mente a fare un tour dentro la Galleria Austriaca Belvedere di Vienna, che si trova all'interno del Palazzo che un tempo fu la Residenza estiva del Principe Eugenio di Savoia. Si tratta in particolare di un edificio Baracco formato da due costruzioni in cui oggi ha sede uno dei più importanti musei austriaci. Continuate a leggere e scoprirete come visitare la galleria Belvedere di Vienna.

27

Occorrente

  • Collegarsi al sito www.belvedere.at prima di recarsi al museo
37

Caratteristiche della costruzione Belvedere

La costruzione del Belvedere Inferiore risale agli inizi del '700: l'edificio venne progettato con l'obiettivo di emulare lo stile del Palazzo di Versailles, e ospitare le dimore del Principe Eugenio di Savoia. Il seguito il Principe commissionò la costruzione di una nuova area del palazzo, da utilizzare per le visite ufficiali, il Belvedere Superiore.
I due palazzi sono collegati l'uno all'altro da uno splendido giardino ornato da meravigliose fontane, preziose statue e vasche. La Galleria d'Arte Belvedere, Osterreichische Galerie Belvedere in Tedesco, ha subito numerose trasformazioni nel corso della sua storia, e oggi è uno dei più importanti musei viennesi.

47

Galleria del Belvedere

Dal 2007 il Museo è gestito da Agnes Husslein-Arco, che ha curato gli ampi lavori di ristrutturazione e adattamento che hanno portato la galleria a collocarsi nel contesto internazionale come museo di arte austriaca, e ad aumentare costantemente il numero di visitatori annuali.
Le collezioni, che un tempo erano divise tra le due parti del Palazzo, dal 2008 sono state collocate all'interno del Belvedere Superiore, permettendo a visitatori di ammirare tutte le sezioni del museo all'interno di un unico edificio, mentre le splendide sale del Belvedere Inferiore sono state adibite ad ospitare importanti mostre temporanee.

Continua la lettura
57

Opere esposte nella Galleria

Nel Belvedere Superiore è esposta la più grande collezione di arte austriaca, dal medioevo al barocco fino all'arte contemporanea: qui è possibile ammirare la maggiore raccolta di dipinti di Gustav Klimt, ritenuto il massimo esponente dell'arte viennese, e i suoi capolavori "Il Bacio", e "Giuditta", ma anche dipinti di Renoir, Monet, Cezanne, Manet e molti altri artisti dell'Impressionismo.

67

Quando visitare la galleria Belvedere

Per poter ammirare le opere contenute nella Galleria Belvedere e visitare il suo bellissimo giardino dovrete attenervi ai giorni e agli orari di visita prefissati, ovvero tutti i giorni con orario dalle 10.00 alle 18.00 e il mercoledì con orario prolungato fino alle ore 21.00. Il museo da la possibilità di acquistare biglietti separati, dando così la possibilità a chi non è interessato a visitare entrambe le strutture di risparmiare qualcosa. Il consiglio è comunque quello di collegarvi al sito del museo prima di recarvi in visita per assicurarvi che non ci siano stati modifiche ai giorni e agli orari di visita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate con voi un ombrello, perchè in Austria il tempo subisce cambiamenti improvvisi anche durante il periodo estivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida all'arte del Bramante

Mostre e Musei

Guida alla Reggia di Venaria di Torino

Arti Visive

Danae: l'analisi del dipinto di Tiziano

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Mostre e Musei

5 meraviglie poco conosciute di Venezia

Mostre e Musei

Guida alla galleria Vittorio Emanuele II

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di Hundertwasser di Vienna

Arti Visive

Caravaggio: opere e vita