Consigli per l'acquisto di un pianoforte

di Federica Di Marco tramite: O2O difficoltà: media

Siete appassionati di musica? Avete in mente l'idea di acquistare un pianoforte per dilettarvi in tranquillità? Volete iniziare a imparare come si suona uno strumento musicale come questo? Se le risposte a queste poche domande sono sempre affermative, allora vi sarà senz'altro utile seguire alcuni consigli in merito all'argomento. Ma perché acquistare un pianoforte? Esso è uno tra gli strumenti più desiderati; accompagna le fredde serate con amici e parenti, magari di fronte una buona tazza di cioccolata o davanti ad un caminetto. L'atmosfera che si verrà a creare, sarà rilassante e piacevole. La bella musica prodotta dal pianoforte non può che unire e riscaldare i cuori di tutti noi, in modo dolce e vivace allo stesso tempo.
Emerge però il problema della scelta. Scegliere quale pianoforte comprare, non è roba da poco. Ne esistono in commercio di tanti tipi che si differenziamo per prezzo, marca e svariate funzioni. All'interno di questa guida, verranno fornite tutte le informazioni possibili e consigli per l'acquisto di un pianoforte. Seguendo questi preziosi consigli, non avrete sicuramente difficoltà nell'affrontare questa scelta. Vediamo insieme come fare.

1 Il primo consiglio è sicuramente quello di comprare uno strumento di una buona marca e soprattutto, realizzato con materiali di alta qualità. In questo modo non solo sarà molto più facile trovare i ricambi ma sarà anche molto più difficile che lo strumento si possa rompere od usurare con il trascorrere del tempo. Nel caso abitiamo in un condominio, il suggerimento è quello di acquistare un piano magari elettronico nel quale vi sia l'attacco per le cuffie, potremo così suonare in tutta tranquillità ed esercitarci se lo desideriamo anche a tarda notte. Dobbiamo poi prendere un piano che si adatti perfettamente all'arredamento della nostra abitazione, nel caso abitiamo in una casa un po' rustica il consiglio è quello di optare per un pianoforte a coda che può arricchire e valorizzare l'ambiente.

2 È poi consigliabile l'acquisto di un pianoforte nuovo evitando di comprarne uno di seconda mano o comunque usato. In questo modo avremo tra le mani uno strumento che può durare anche per molti decenni, nell'acquisto degli strumenti usati, molto spesso infatti non si viene a rapida conoscenza delle problematiche che tali strumenti presentano. Nel caso siamo un po' insicuri su un determinato strumento, molti negozi di strumenti musicali offrono la possibilità di noleggiare il piano per qualche mese pagando delle rate, così facendo avremo più tempo a disposizione per riflettere e decidere se vogliamo procedere nell'acquisto di tale strumento.

Continua la lettura

3 Possiamo anche provare a suonare una canzone con più pianoforti diversi, in questo modo individueremo subito ad orecchio lo strumento che produce un suono più pulito e melodioso.  Infine un ultimo consiglio, può essere sicuramente quello di andare a scegliere il pianoforte in compagnia di un amico o conoscente che suona questo strumento da diversi anni, in questo modo ci saprà anche orientare verso una determinata marca di pianoforte.  Approfondimento Guida ai tipi di pianoforte (clicca qui) Sicuramente la scelta accurata di questo strumento, ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.

10 segreti per suonare il pianoforte Siete appassionati di musica da pianoforte? Avete un pianoforte e siete ... continua » Come suonare le ottave al pianoforte Cercheremo di spiegare all'interno di questa semplice e brevissima guida ... continua » Come scegliere un pianoforte Il pianoforte è uno fra gli strumenti musicali più dolci e ... continua » 10 consigli per suonare il pianoforte Imparare il pianoforte non è un'impresa facile ma seguendo delle ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come accordare un pianoforte

Accordare un pianoforte è una vera e propria arte; infatti, occorre del tempo e una strumentazione adatta, oltre che un'ottima preparazione tecnica ed un ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.