Costruire uno strumento musicale in casa

di Mariachiara Aurora Venuti tramite: O2O difficoltà: media

Costruire uno strumento musicale home made non è impossibile. A pensarci bene, una volta era anche una consuetudine. Come per esempio quella di costruire uno zufolo o un piffero. Un tipo di strumento musicale del genere poteva servire da compagnia nelle pause lavorative. Anche oggi, con il fai da te, si può costruire in casa uno strumento musicale. Magari anche per l'uso dei bambini, in modo da avvicinarli al mondo della musica. Qui di seguito, ecco tutte le indicazioni per costruire uno strumento musicale in casa.

Assicurati di avere a portata di mano: Vecchia pentola o secchio, palloncini colorati, nastro adesivo, forbici, matite colorate.

1 Come costruire un tamburo Tutto da costruire in casa, uno strumento musicale come il tamburo è l'ideale. Sarà un grande divertimento il suo utilizzo da parte dei bimbi. È pur vero che si tratta di uno strumento fragoroso. Ma ha origini remote, anche per la sua capacità di aiuto per scaricare la tensione. Si inizia il lavoro con la struttura portante. Per costruire la base si può riciclare un secchio vuoto di vernice, un vaso o una vecchia pentola. La cosa fondamentale è che l'oggetto si presenti piuttosto profondo e solido. Così da realizzare una buona cassa di rimbombo. Saranno da evitare in modo assoluto degli oggetti fragili, come quelli in vetro.

2 Acquistare una confezione di palloncini Per costruire in casa uno strumento musicale come il tamburo, occorre poi l'acquisto di una confezione di palloncini. I palloncini sono facili da reperire, a costi molto contenuti, presso una qualunque cartoleria. Il consiglio è proprio quello di comprare un'intera confezione. Infatti, durante la realizzazione dello strumento, qualcuno dei palloncini scoppierà di certo! È meglio orientarsi sulla scelta di palloncini grandi e robusti.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Stendere i palloncini Non appena scelto il palloncino colorato preferito, si può costruire lo strumento musicale.  Dapprima, bisogna tagliare con le forbici la punta del palloncino.  Approfondimento Come suonare il Bongo (clicca qui) Una volta rimossa, la restante parte dovrà stendersi sull'apertura della base del tamburo.  Con una mano, tenere saldamente una delle estremità del palloncino sul bordo dello strumento.  Tirando la parte opposta, stendere completamente il palloncino sulla superficie del tamburo.  Per rendere più agevole questo lavoro, ci si può avvalere dell'aiuto di un'altra persona.  Se le misure del palloncino risultano poco adeguate, sceglierne un'altro più idoneo all'uso.  Dopo aver realizzato la copertura dello strumento musicale, occorre fissarla al bordo.  A questo scopo saranno perfetti del nastro adesivo o da imballaggio.  Non rimane infine che il collaudo dello strumento musicale fatto in casa.  Sarà molto divertente suonarlo con delle vere bacchette o con delle matite.  È anche possibile costruire altri tamburi di diverse dimensioni, per avere in casa una mini batteria fai da te! http://www.wikihow.it/Costruire-un-Tamburo-Fatto-in-Casa

Buon Divertimento!. 

Non dimenticare mai: Se nella costruzione dello strumento musicale si coinvolgono anche i bambini, evitare che usino le forbici.

Guida agli strumenti musicali più antichi La musica non è di certo una scoperta recente ed ha ... continua » Musica: gli strumenti a mantice Studiare la musica rappresenta un'attività meravigliosa da compiere. Questo perché ... continua » Primi passi con la batteria elettrica: gli errori più comuni Negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede la batteria elettrica ... continua » Come imparare a suonare lo jambè Lo jambè è un tamburo di origine africana, diffuso ormai in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come accordare una batteria

Molti di noi hanno sempre sognato di saper suonare uno strumento musicale in particolare e provarne anche altri. La batteria senza dubbio è uno degli ... continua »

Come creare una base musicale

Per coloro che amano la musica, cantare è un hobby davvero coinvolgente. Perdersi tra le note di una bella canzone è un'esperienza davvero indescrivibile ... continua »

Come suonare il piffero

Un po' tutti ricordiamo le dolci e incantevoli melodie suonate dal pifferaio magico, una domanda che molti si pongono, soprattutto coloro che già conoscono la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.