Danza classica: gli esercizi per le punte

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se il nostro sogno è quello di diventare dei ballerini di danza classica, prima di iniziare dobbiamo sapere che il percorso da seguire non è affatto semplice perché richiederà molto impegno, sacrificio e costanza, perché dovremo allenarci costantemente in modo da avere un corpo sempre in forma ed elastico, dovremo imparare tutti i vari passi e seguire una corretta alimentazione. Se siamo alle prime armi in questo mondo e voglio imparare i primi passi, potremo cercare su internet delle guide che insegnino tutte le tecniche necessarie per eseguire tutte e figure di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono gli esercizi per le punte nella danza classica.

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Occorrente

  • scarpette da danza classica
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1° esercizio

Esistono numerosi esercizi per allenare le punte delle dita dei piedi, uno dei classici è collocarsi davanti allo specchio, così da equilibrare anche i movimenti e con una sbarra, sospendersi in posizione verticale con le dita e spingendo la caviglia in avanti e la gamba all'indietro, provando a mantenere l'equilibrio sulla punta, che per effetto delle forza esercitata, tenderà ad andare all'indietro.

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2° esercizio

Inoltre è importante allenare le punte durante la fase di stretching e lo si può fare con un esercizio fondamentale anche per la fuori uscita del collo del piede; sedersi a terra, unire le gambe, appoggiare la testa sulle ginocchia e invece di tenere i piedi a martello bisogna stenderli sempre più in avanti sentendo tirare i muscoli. In alternativa invece di tenere le gambe unite le si può anche divaricare.

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3° esercizio

Altro esercizio ci posizioniamo in VI posizione. Dandoci un giusto slancio, si va in punta con un solo piede, l'altro lo tiriamo su e poi ritorniamo in posizione base. Il movimento deve essere molto veloce e ripetitivo. Si esegue sia per il piede destro che per quello sinistro in serie uguali e alternative. Se non si riesce ad avere il giusto equilibrio ci si può appoggiare alla sbarra o in mancanza anche su un muro o a un mobile.

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4° esercizio

L'ultimo esercizio da applicare è quello che ogni insegnante di danza classica consiglia; cioè allenarsi anche a casa e quindi tutti i giorni. Camminando sulle punte. Soprattutto per i bambini alle primissime armi, questo esercizio, consente di rafforzare la parte interessata e la conseguente sopportazione al dolore. A fine di ogni allenamento, eseguire sempre il giusto stretching. A questo punto non ci resta che provare subito ad eseguire tutti gli esercizi per punte, seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

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