Danza classica: gli esercizi per le punte

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

Se il nostro sogno è quello di diventare dei ballerini di danza classica, prima di iniziare dobbiamo sapere che il percorso da seguire non è affatto semplice perché richiederà molto impegno, sacrificio e costanza, perché dovremo allenarci costantemente in modo da avere un corpo sempre in forma ed elastico, dovremo imparare tutti i vari passi e seguire una corretta alimentazione. Se siamo alle prime armi in questo mondo e voglio imparare i primi passi, potremo cercare su internet delle guide che insegnino tutte le tecniche necessarie per eseguire tutte e figure di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono gli esercizi per le punte nella danza classica.

Assicurati di avere a portata di mano: scarpette da danza classica

1 1° esercizio Esistono numerosi esercizi per allenare le punte delle dita dei piedi, uno dei classici è collocarsi davanti allo specchio, così da equilibrare anche i movimenti e con una sbarra, sospendersi in posizione verticale con le dita e spingendo la caviglia in avanti e la gamba all'indietro, provando a mantenere l'equilibrio sulla punta, che per effetto delle forza esercitata, tenderà ad andare all'indietro.

2 2° esercizio Inoltre è importante allenare le punte durante la fase di stretching e lo si può fare con un esercizio fondamentale anche per la fuori uscita del collo del piede; sedersi a terra, unire le gambe, appoggiare la testa sulle ginocchia e invece di tenere i piedi a martello bisogna stenderli sempre più in avanti sentendo tirare i muscoli. In alternativa invece di tenere le gambe unite le si può anche divaricare.

Continua la lettura

3 3° esercizio Altro esercizio ci posizioniamo in VI posizione.  Dandoci un giusto slancio, si va in punta con un solo piede, l'altro lo tiriamo su e poi ritorniamo in posizione base.  Approfondimento Danza classica: guida al riscaldamento (clicca qui) Il movimento deve essere molto veloce e ripetitivo.  Si esegue sia per il piede destro che per quello sinistro in serie uguali e alternative.  Se non si riesce ad avere il giusto equilibrio ci si può appoggiare alla sbarra o in mancanza anche su un muro o a un mobile.

4 4° esercizio L'ultimo esercizio da applicare è quello che ogni insegnante di danza classica consiglia; cioè allenarsi anche a casa e quindi tutti i giorni. Camminando sulle punte. Soprattutto per i bambini alle primissime armi, questo esercizio, consente di rafforzare la parte interessata e la conseguente sopportazione al dolore. A fine di ogni allenamento, eseguire sempre il giusto stretching. A questo punto non ci resta che provare subito ad eseguire tutti gli esercizi per punte, seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Danza classica: esercizi sulla sbarra La danza classica è un'arte che da sempre affascina per ... continua » Suggerimenti per migliorare la tecnica di ballo sulle punte Nella presente guida andremo a trattare il tema della danza e ... continua » Danza:come migliorare l'apertura La danza, soprattutto quella classica, rappresenta forse lo sport migliore per ... continua » Come fare lo stretching nella danza Nella danza lo stretching viene definito anche allungamento. Comprende una serie ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.