Danza: esercizi per la spaccata

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: media

La scioltezza delle articolazioni, si sa, è fondamentale in uno sport come la danza, che richiede sempre l'esecuzione di movimenti fluidi e aggraziati. Sebbene più si cresce e meno il nostro corpo riesce a diventare "flessibile", con la pratica e l'esecuzione di esercizi costanti c'è una buona possibilità di raggiungere risultati quantomeno discreti, anche se è preferibile cominciare quando si è giovanissimi, perché il nostro corpo, da piccoli, è molto più elastico e risponde agli stimoli fisici in modo più ottimale rispetto a quando si è adulti. Ad ogni modo si consiglia sempre di essere seguiti da un allenatore esperto, che possa guidarvi nell'esecuzione corretta dei movimenti, che risulta essere fondamentale soprattutto per evitare di incorrere in spiacevoli infortuni. Tenendo sempre presente che è importante essere guidati da un istruttore, nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli su esercizi che potrebbero essere utili per imparare a eseguire correttamente la spaccata.

Assicurati di avere a portata di mano: Abbigliamento comodo Allenatore

1 Cominciamo subito col dire che nella danza le gambe, in particolar modo, rappresentano la parte del corpo che è maggiormente sollecitata a compiere movimenti particolari, e le spaccate sono un forte ostacolo per chi ha poca scioltezza articolare. Prima di cominciare l'estensione dei muscoli, è sempre bene fare degli esercizi di riscaldamento, di mobilità articolare e di stretching, così da evitare di incorrere in strappi o distorsioni. Più si è principianti e più bisogna andarci cauti con questo tipo di esercizi: bisogna procedere in maniera graduale e senza forzare nè provare dolore. Per cominciare, potete mettervi seduti per terra con le gambe a farfalla e molleggiare le ginocchia, cercando di arrivare a fargli toccare terra. Se possibile cercate anche di portare il busto avanti, sempre facendo attenzione a non sforzare troppo i legamenti.

2 Dopo che avrete cominciato a sciogliere le vostre articolazioni con questi esercizi, è ora di passare alle spaccate vere e proprie. È consigliabile provare prima la spaccata frontale, stando in piedi, allargando piano piano le gambe e cominciando a scendere col busto, portando le mani verso avanti e verso dietro. Man mano cercate di ampliare l'apertura delle gambe, facendo sempre forza sulle mani per evitare strappi. Quando sarete abbastanza sicuri, potete provare a scendere in spaccata sagittale e cercare avvicinare sempre più le gambe a terra. Con questo tipo di esercizi, in poco tempo, ma con molta costanza, sarete in grado di raggiungere un'ottima apertura per le vostre gambe. Ricordatevi sempre, però, di procedere con molta gradualità per evitare infortuni.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per concludere, vediamo alcuni approfondimenti e consigli.  Innanzitutto bisogna sapere che ci sono due tipi di spaccate: quelle frontali e quelle laterali.  Approfondimento Danza: esercizi per il collo del piede (clicca qui) Gli esercizi che abbiamo trattato in precedenza sono ottimi per svilupparle entrambi.  Eseguite sempre un corsetta o comunque degli esercizi di riscaldamento prima di passare alla pratica per la spaccata: mai eseguire esercizi descritti in precedenza senza una preparazione adeguata.  Indossare sempre degli indumenti adatti allo sport, che siano quindi elasticizzati, morbidi e traspiranti.

Non dimenticare mai: Farsi seguire da un allenatore esperto Alcuni link che potrebbero esserti utili: Fare la spaccata Imparare a fare la spaccata

Come impostare una lezione di danza La danza è una delle arti più eleganti e complesse che ... continua » Come riscaldarsi prima di una esibizione di danza Riscaldarsi prima di un'esibizione di danza è un preliminare da ... continua » Come impostare una lezione di danza Amate la danza e avete deciso di insegnare questa magnifica arte ... continua » Danza: stretching a respirazione Dietro un balletto particolarmente emozionate, si nasconde una preparazione atletica molto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare un ballo sensuale

Storicamente, la danza è sempre stata una parte importante della cultura di ogni luogo, seppur con forme molto diverse fra loro. Ballare è un modo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.