Dipingere un quadro in pochi minuti

di A. D. tramite: O2O difficoltà: media

L'arte della pittura è un'attività complessa e mistica allo stesso tempo. Servono studio della prospettiva e infinita immaginazione per portare a termine i capolavori che noi tutti conosciamo. L'ispirazione è la fonte primaria alla base di ogni artista. Quante volte abbiamo sognato di esporre anche solo sulle nostre pareti domestiche un capolavoro di pittura per esserne fieri davanti ad amici e parenti? Bene, in questa guida vogliamo fornirvi le istruzioni per dipingere un quadro in pochi minuti. Non è un'impresa impossibile. Nello specifico ci affidiamo allo stile minimalista ed essenziale in cui i protagonisti della tela sono disegni astratti e dalle linee geometriche. Sono quelli che spesso vediamo nelle riviste moderne più alla moda. Con un po' d'impegno e fantasia, ma soprattutto col materiale adatto, tutti possiamo diventare pittori.

Assicurati di avere a portata di mano: pittura per pareti tela pennelli colori acrilici

1 Procuratevi una tela Per dipinger un quadro qualsiasi occorre innanzitutto procurarsi la tela. Sceglietene una grandi dimensioni per dare al dipinto più importanza. Adesso procuratevi della comune pittura bianca per pareti nel fustino da mezzo litro ed aggiungetevi una boccetta di colore puro. Scegliete una tonalità decisa, ma non troppo scura. Un turchese splendente o un rosso scarlatto, per esempio, ben si prestano a sapienti accostamenti. Mescolate il colore. Fate attenzione a non amalgamarlo troppo. Lasciate che la miscela rimanga a strisce. Con un pennello piuttosto grande, adesso, dipingete tutta la superficie della tela con il colore così ottenuto. Non passate un colore piatto ed uniforme, ma diversificate i tratti per dare al dipinto un aspetto lavorato. Dopo questi passaggi, lo sfondo del nostro quadro da dipingere in pochi minuti è pronto.

2 Individuate il soggetto Adesso siete pronti per tratteggiare il profilo del nostro soggetto del quadro da dipingere in poco tempo. Procuratevi un pennello non troppo sottile, ma di medie dimensioni, grande quanto un dito, per intenderci. Pensate adesso ad un oggetto che vi piacerebbe rappresentare. Un cavallo, il volto di una donna, un fiore. Proprio al centro del quadro, usando dei colori acrilici adatti alla pittura su tela, tratteggiate solo i contorni della figura scelta senza riempirli di colore. Come tinta si può optare per un tono su tono. Quindi se lo sfondo è turchese, si può usare un blu scuro per la figura. Oppure si può osare un contrasto d'effetto ed accostare al rosso il turchese o al verde il viola, a seconda delle preferenze. Il risultato sarà ancora più sorprendente.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Personalizzate il dipinto Terminata la figura non rimane che dare un pizzico di carattere al vostro quadro da dipingere in pochi minuti.  Partiamo dalla figura stessa.  Approfondimento Come dipingere fiori su tela (clicca qui) Se i suoi contorni sono rossi, usate lo stesso colore per arricchire la figura al suo interno.  Per farlo potreste disegnarne dei particolari.  Se si tratta del volto di una donna, per esempio, si possono fare delle linee sotto gli occhi, accanto alla bocca o sulle guance.  Passate adesso allo sfondo.  Sporcate un pennello largo e a punta piatta con del colore bianco in modo che il tratto che il pennello lascerà sul quadro sarà solo punteggiato e non intenso.  Adesso sporcate di colore la tela mentre il fondo non è ancora asciutto.  Così i colori avranno modo di miscelarsi e dare dei risultati imprevisti e particolari.  Il nostro quadro è pronto...  E ci abbiamo impiegato poco più che una manciata di minuti.

Non dimenticare mai: osate senza proeccuparvi degli schemi per un effetto più sorprendente accostate colori forti e opposti utilizzate una tela grande per un effetto astratto e moderno Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://talentissimo.blogspot.it/2014/05/dipingere-un-quadro-in-5-minuti-flash-art.html http://www.circolodarti.com/come-disegnare-e-dipingere-in-fretta/ http://www.liboriobutera.com/2010/09/volete-dipingere-un-quadro-in-pochi-minuti-ecco-come-fare/

Come dipingere ad olio un volto In questa guida, vogliamo parlare di un argomento molto interessante ed ... continua » Come dipingere un quadro che al sole cambia colore Se siamo appassionati di pittura, vediamo insieme come dipingere un quadro ... continua » Come dipingere un ritratto ad olio Quando guardiamo una persona, dal vivo o ritratta in un'immagine ... continua » Come iniziare a dipingere un quadro ad olio La pittura ad olio è uno dei metodi pittorici più utilizzati ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come disegnare una saetta

Se siamo degli amanti del disegno e ci piacerebbe riuscire a disegnare correttamente i vari oggetti, ma non abbiamo avuto modo di studiare le varie ... continua »

Come dipingere in stile cinese

La pittura cinese, nonostante venga spesso considerata solo un'espressione visiva, è ben più di una semplice tecnica figurativa. Il percorso culturale e mentale che ... continua »

Come dipingere l'arcobaleno

Se vi siete da poco avvicinati alle belle arti ed in particolare alla pittura, avete fatto un'ottima scelta. Dipingere non solo vi permetterà di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.