Ennio Morricone: vita e opere

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Ennio Morricone è famoso per essere un musicista, un compositore ed un direttore d'orchestra italiano, autore di splendide colonne sonore per il grande cinema, passate alla storia e conosciute in tutto il resto del mondo. Ennio Morricone non è considerato il "Maestro" soltanto per questo motivo. La sua carriera artistica non presenta, infatti, eguali. Citiamo le sue composizioni musicali che hanno accompagnato grandi film di successo, contribuendo a renderli degli indimenticabili ed autentici capolavori. Inoltre, ha dato vita anche ad importanti opere di musica assoluta, ed ha collezionato significative esperienze di direttore d'orchestra a livello internazionale. In questa guida parleremo della vita e delle opere principali di questo famoso artista.

1 Ennio Morricone è nato a Roma nel 1928, ed ha iniziato la sua attività artistica come arrangiatore per il teatro di varietà, dopo aver conseguito il diploma di Tromba al Conservatorio, negli anni '40. Negli anni successivi ha anche lavorato come compositore di musiche per il teatro, ed ha iniziato a realizzare degli arrangiamenti per trasmissioni radiofoniche. Nel 1954 ha conseguito un altro prestigioso titolo di studio, diplomandosi in Composizione sempre presso il Conservatorio. È agli inizi degli anni '60 che ha avviato la sua carriera di compositore di musiche cinematografiche, realizzando la colonna sonora del film "Il Generale", per la regia di Luciano Salce. Inoltre, nel 1965 è entrato a far parte del Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza.

2 Da questo momento in poi Ennio Morricone si è impegnato nella realizzazione di un elevato numero di colonne sonore per film italiani ed internazionali. Più o meno, infatti, ha realizzato circa 400 colonne sonore. Tra gli anni '60 e '70 ha dato vita alle indimenticabili musiche dei film western di Sergio Leone, tra cui annoveriamo "Per un Pugno di Dollari", "Il Buono, il Brutto e il Cattivo", "Per Qualche Dollaro in Più", "C'era una Volta il Western", che lo hanno reso celebre, successivamente, non soltanto in Italia ma anche a livello mondiale. Le sue inconfondibili note hanno accompagnato le scene salienti di numerosi altri film che presentano un ruolo fondamentale nel panorama del cinema, come "C'era una Volta in America", "Cinema Paradiso", "Gli Intoccabili", "Sacco e Vanzetti", "Malena", "La Legenda del Pianista sull'Oceano".

Continua la lettura

3 Il "Maestro" non ha composto opere, esclusivamente riservate al grande cinema.  Ha anche all'attivo più di 100 composizioni di musica assoluta, e si è concentrato, tra l'altro, alla direzione delle più prestigiose orchestre di tutto quanto il mondo.  Approfondimento Come diventare direttore d'orchestra (clicca qui) Ha anche diretto l'orchestra di Santa Cecilia, quella del Teatro dell'Opera di Roma e quella Filarmonica.  Non mancano nemmeno esperienze internazionali.  Infatti, è stato direttore, tra le tante, dell'Orchestra Sinfonica di Londra, del Teatro dell'Opera di Budapest, delle Orchestre Nazionali del Brasile e della Spagna.

4 La sua creatività e la sua sensibilità artistica non sono state confermate soltanto dal grande successo di pubblico e di critica che ha riscontrato, ma sono state anche sancite da numerosi premi ufficiali otenuti. Ha ricevuto, infatti, ben otto Nastri d'Argento, sette David di Donatello, tre Golden Globe, il Leone d'Oro, ed addirittura l'Oscar alla carriera. A questi prestigiosi premi, inoltre, si sono aggiunti anche importanti riconoscimenti che hanno interessato il campo discografico, tra i quali i annoveriamo i Dischi d'Oro e di Platino. Un altro prestigioso riconoscimento è stato offerto ad Ennio Morricone dall'ex Presidente francese Nicolas Sarkozy, che nel 2009 lo ha nominato Cavaliere nell'Ordine della Legione d'Onore. La sua popolarità è stata, quindi, particolarmente elevata anche al di fuori dei confini italiani. Diciamo, ad esempio, che il regista Quentin Tarantino ha citato le colonne sonore di Morricone, in importanti film come "kill bill". Anche nel film "Pirati dei Caraibi, ai confini del mondo" di Verninski, si sono riprese le colonne sonore di questa rinomato artista italiano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sito ufficiale di Ennio Morricone Ennio Morricone su Wikipedia.org

Le colonne sonore più belle dei film La musica si lega a moltissime arti, compresa quella cinematografica. Non ... continua » Guida al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart Guida al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. È una delle ... continua » Roberto Rossellini: vita e filmografia Roberto Rossellini è considerato uno dei più grandi registi del cinema ... continua » Johann Strauss figlio: vita e opere Ogni giorno ascoltiamo musica: la mattina quando siamo in treno o ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Claude Debussy: vita e opere

Tramite questo tutorial, vi daremo tutte le notizie necessarie per conoscere a fondo il grande musicista Claude Debussy. Parleremo della sua vita e delle opere ... continua »

Giuseppe Verdi: vita e opere

Nella guida odierna vi racconterò di uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, ossia Giuseppe Verdi. Vi accompagnerò nella storia della sua ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.