Generi musicali degli anni 70

di Andrea Pighin tramite: O2O difficoltà: media

Gli anni '70 hanno segnato il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata negli anni '60. Come è ben noto, la musica ha avuto un impatto culturale non indifferente in questo decennio, anche nei generi musicali non direttamente interessati da questi cambiamenti socio-culturali. Questa è l'epoca delle grandi rock band, suddivise nei più svariati sottogeneri, di cui il progressive rock è l'emblema. Questa è più che mai l'epoca dei cantautori, delle cantanti e dei solisti che hanno espresso con le loro canzoni una protesta culturale che ha cambiato la mentalità dell'Occidente (e non solo). In questo articolo troverete i generi musicali che più hanno segnato gli anni '70.

1 Rock e sottogeneri Gli anni '70 segnano il trionfo della musica rock, destinata in questo stesso decennio a scoprire suoni più duri, per poi in parte declinare alla fine del decennio verso forme più melodiche. Sono gli anni d'oro di band come Led Zeppelin, King Crimson, Pink Floyd, AC/DC e molti (moltissimi) altri. Per non parlare dei solisti, da Neil Young ai vari membri dei Beatles (interessanti e non sempre noti i lavori di George Harrison), etc. Tutti questi artisti rientrano nella categoria del rock, pur spaziando in altri generi, come il folk, il jazz e la musica classica. A sua volta, la denominazione di genere rock si suddivide in importanti sottogeneri, per esempio il progressive (con atmosfere visionarie, ricercate, con innesti di elettronica e di classica), l'hard-rock (i Led Zeppelin fanno da ponte con il decennio precedente, mentre nuove esperienze prendono vita, come per gli AC/DC). O ancora, il glam-rock (con David Bowie quale sperimentatore inesauribile), la psichedelia (scoperta della seconda metà degli anni '60, ora innestata in motivi meno trasognati e più duri) e molto altro.

2 La disco music Oltre al rock, che pure influenza e si fa influenzare dagli altri generi, questo decennio vede anche una risposta al rock stesso, ovvero la disco music. Coinvolgendo gli emarginati, in particolare afro-americani, questo genere attraversò non solo la musica, ma anche la moda e la cultura, con un'ondata culturale simile a quella che aveva travolto il mondo degli anni '60, tramite la beatlemania. Tra i maggiori esponenti, si ricordano gli ABBA, Barry White, i Bee Gees, e via dicendo.

Continua la lettura

3 I cantautori Cantautori e cantautrici sono sempre stati presenti, tuttavia - come in ogni decennio - cambiano le tematiche trattate e le sonorità impiegate.  Generalmente prevale la tendenza al richiamo folk, talvolta con tecniche strumentali ridotte al minimo, dal momento che l'importante è condensato proprio nel messaggio del testo.  Approfondimento Generi musicali degli anni 50 (clicca qui) L'Italia, in questo caso, non è succube delle mode d'oltreoceano, e vede in azione grandi autori come Fabrizio De André e Giorgio Gaber.

4 Jazz fusion Unendo principalmente jazz, rock e funk, la fusion riesce a produrre una sintesi musicale capace di venire incontro ai gusti più sofisticati e al contempo non del tutto vicini al jazz. In poche parole, si può considerare questo genere come la parte pop del jazz, con melodie spesso di facile ascolto e sonorità tanto morbide quanto accattivanti. Tra gli artisti più interessanti, che hanno sperimentato non solo la fusion, troviamo Frank Zappa, Miles Davis, Billy Cobham ed altri.

5 Il punk Inteso e nato come sottogenere della musica rock, si può dire che nella sua evoluzione il punk si sia trasformato in qualcosa di diverso e più variegato. Band come Ramones, Sex Pistols e Clash avviarono una ribellione decisa, a suo modo senza precedenti, destinata ad influenzare la moda e la società stessa di quel periodo. Il messaggio poteva essere politico, ma il più delle volte mirava ad esprimere la disillusione e il malcontento che seguirono alle grandi aspettative (spesso disattese) del decennio precedente. L'utilizzo di una strumentazione essenziale, le tracce brevi e la provocazione sono elementi del genere che vanno intesi in questa prospettiva.

Breve storia della musica rock Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la ... continua » Generi musicali degli anni 80 I meravigliosi anni 80 hanno contribuito a formare la musica moderna ... continua » Le 5 rock band più celebri di sempre Il rock è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati ... continua » Guida all'heavy metal: gli anni '70 Tra le varie correnti musicali che si sono susseguite dopo l ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.