Generi musicali degli anni 70

di Stefano Bossotto tramite: O2O difficoltà: media

La musica è un passatempo ottimo per molte persone che vedono nelle note delle canzoni un momento di rilassamento, di riflessione, di svago oppure di divertimento. I generi musicali si susseguono nel tempo, si fondono, di contaminano, rimangono puri, ma comunque sono in grado di arrivare diritti al cuore delle persone. A come Acid Jazz, B come Blues, C come Chemical Beat. L'epoca dei cantautori, delle femministe, dei solisti e della denuncia al sistema: gli anni '70 sono stati dei veri e propri instancabili pensatori. Dallo swing delle grandi band alle melodie metropolitane di New York, dalla profondità dei ritmi dell'esercito ai canti religiosi francesi, dalle composizioni di folk psichedelico all'eleganza raffinata della Gran Bretagna, dal soul-pop malinconico ai testi sociali italiani. In questo articolo sarà possibile scoprire quali siano stati i generi musicali più seguiti degli anni '70. Addentrandosi nel mondo di plettri romantici, assoli energici, cantanti evocativi e atmosfere accattivanti.

1 Se si pensa agli anni '70 si pensa immancabilmente al Rock. È risaputo che l'esordio di questo genere sia stato negli anni '50, ma è con gli anni '70 che trova un senso più totale, ramificandosi in un mondo di variegati stili e nomi. Per esempio il Roots Rock: un genere dal sapore vagamente malinconico in quanto si oppone ai decori barocchi del rock'n'roll estremo, rivendicando una melodia più country e minimalista (ne rendono l'idea gli intramontabili Eagles con il loro Hotel California). Il Rock Progressivo: atmosfere spaziose e visionarie, musicalmente ricercate e complesse, come se fossero uno squarcio per entrare in una dimensione universalmente intima, un esempio su tutti sicuramente sono i Pink Floyd. Infine ultimi ma non ultimi, il Rock-Jazz, il Soft-Rock e ovviamente il Glam-Rock.

2 Gli anni '70 però non sono solamente Rock, ma si può pensare tranquillamente alla Disco-Music: una vera e propria ribellione al rock. Nasce alla fine degli anni '70 e coinvolge i messi in disparte della società: gay, afro-americani, etnie diverse per usi e costumi, ma anche per abitudini quotidiane. Ribellandosi al dominio delle chitarre, i dj cominciarono a inventare dischi leggeri e ballabili, ma non per questo privi di classe. Infatti una personalità come Barry White potrebbe esserne un esempio esplicativo.

Continua la lettura

3 Il Cantautorato è un genere che si propone in ogni decade, con suoni diversi, ma sempre melodiosi ed armoniosi.  I testi diventano più importanti, quindi, della costruzione musicale, in questo modo si prediligono testi impegnati, con una musicalità minimale, ma di perfetto accompagnamento alle parole.  Approfondimento Le più belle canzoni rock della storia (clicca qui) La società cresce e insieme a lei i problemi diventano denunciabili con un microfono e una chitarra, nelle canzoni dei cantautori.  Infatti si può pensare tranquillamente a Fabrizio de Andrè e comprendere pienamente il genere.

4 Che sia l'energia del rock, la leggerezza dance oppure la profondità del cantautorato, gli anni '70 e i suoi generi musicali hanno sconvolto le orecchie di molti: non si ascoltava musica, si preparavano delle confezioni regalo destinate a essere attuali anche nei decenni a venire. Musica intramontabile che ancora oggi viene apprezzata, rivendicata e a volte riproposta, ma sempre con il suo sapore originale.

Generi musicali degli anni 50 La musica ha da sempre accompagnato la vita di moltissime persone ... continua » Storia della canzone italiana Nota in tutto il mondo dove, storicamente, ha dettato le regole ... continua » Breve storia della musica rock Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la ... continua » Le 5 rock band più celebri di sempre Il rock è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come suonare il contrabbasso

Pur essendo uno strumento di origini molto antiche, il contrabbasso risulta ancora oggi molto apprezzato ed utilizzato sia nella musica classica che in quella moderna ... continua »

Generi musicali degli anni 60

Negli anni 60 nacquero nuove tendenze musicali, altre si consolidarono e il panorama dell'intera musica venne rivoluzionato. Nel rock videro la luce band come ... continua »

The Doors: discografia

I Doors sono senza dubbio alcuno una delle band che hanno contribuito a scrivere pagine epiche della musica rock. Canzoni come "Light my Fire", "Touch ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.