Guida ai musei di Sydney

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sydney, città simbolo dell'Australia è un concentrato di arte, tecnologia, natura e innovazione, come del resto tutto il continente a cui appartiene.
Pianificare un viaggio in questa metropoli significa dedicare le proprie giornate alla visita di numerosi luoghi d'interesse mondiale, dove ogni anno si riversano milioni di turisti.
In questa guida daremo spazio ad alcuni tra i musei più importanti e interessanti di Sydney, con contenuti che spaziano dall'arte alla natura, dalla scienza alla storia dell'umanità, dalla tecnologia alla cultura marittima.

25

Powerhouse Museum, ovvero il museo della scienza e della tecnica, nel quale incontriamo anche design e pezzi d'archeologia industriale.
Collocato al centro di Sydney, in una vecchia centrale elettrica dismessa, è uno fra i musei più visitati della città. Tra treni a vapore, oggetti d'antiquariato e cimeli dell'industria aerospaziale, il visitatore ripercorre la storia dell'umanità e delle scoperte tecnologiche che hanno segnato l'evoluzione umana. Numerose le opere di designer australiani attivi in vari sattori, dalla moda all'arredo. Caratteristico il grande orologio di Strasburgo, che con suono imponente scandisce le ore, risuonando in gran parte delle sale. Le mostre interattive in alcuni padiglioni e le esposizioni temporanee rendono la visita più interessante e accattivante, coinvolgendo bambini e adulti.
Un museo adatto a tutta la famiglia, dove i più piccoli potranno avvicinarsi alla scienza attraverso laboratori, spettacoli di luci e un magico giardino digitale.

35

Posto nell'area più turistica della città, il Museo di Arte contemporanea di Sydney (conosciuto anche semplicemente come MCA) è una tappa da considerare nell'organizzazione del vostro viaggio.
Ospitato da due edifici, uno più antico, l'altro decisamente più moderno, questo museo raccoglie lavori di artisti australiani e internazionali. L'arte contemporanea trova spazio attraverso installazioni innovative, che si alternano a fotografie, sculture, quadri e video.
L'ingresso alla mostra permanente è gratuito, mentre per le esposizioni temporanee sarà necessario munirsi di biglietto.

Continua la lettura
45

Museo Marittimo Nazionale Australiano è un'esposizione collocata all'interno di diverse imbarcazioni più o meno storiche. Le sale del museo sono infatti un sottomarino, un antico veliero ristrutturato, un pattugliatore e una nave da guerra. Già la location incuriosisce e invoglia a visitarlo, ma sarete ancor di più attratti dal materiale al suo interno: strumentazioni utilizzate nel corso della storia da marinai e "lupi di mare", oggetti di uso quotidiano nel corso dell vita sott'acqua, foto e mappe d'epoca. Da non perdere anche l'area dedicata alle spedizioni in Antartide.

55

L' Australian Museum è invece un museo di storia naturale, dedicato alla flora e alla fauna dell'intero continente. Un paradiso che raccoglie esemplari terrestri e marini, resti di animali preistorici, collezioni di insetti e aracnidi, vasche con meduse, anemoni e coralli, numerosi rettilari e uccelli caratteristici del territorio australiano. Interessante l'ala dedicata agli aborigeni d'Australia, con utensili e materiali risalenti alla preistoria e dipinti che rappresentano scene di vita quotidiana dei primi abitanti del continente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

5 musei da visitare con i bambini in Lombardia

Se si sceglie bene la propria meta, portare i bambini in un museo può regalare alcune ore di tranquillità e divertimento intelligente a tutta la famiglia. Che si vada alla scoperta dei dinosauri o ci si perda in mezzo ai treni a vapore, che ci si dedichi...
Mostre e Musei

Guida al Museo Guggenheim

In questo articolo vogliamo parlare di un argomento molto utile ed anche bello da conoscere. Stiamo parlando di una guida completa al museo Guggenheim, per conoscerlo meglio e capire che cosa poter ammirare al suo interno. Il Guggenheim Museum di New...
Mostre e Musei

Guida ai musei di Singapore

Una popolazione dove l'integrazione regna sovrana è presente nella terra della Malesia. Lì è uno dei centri finanziari maggiormente importanti nel mondo. Inoltre è anche famosa per le sue creazioni di ingegneria apprezzate in tutto il mondo, avendo...
Mostre e Musei

Guida al National Museum of Namibia

Il National Museum of Namibia è l'istituto al centro dei programmi di coinvolgimento dei turisti e della popolazione locale nei confronti dell'arte e della cultura nazionale. Si propone di diventare l'istituzione principale atta a celebrare, collezionare,...
Mostre e Musei

Guida al Museo Guggenheim di Venezia

La Peggy Guggenheim Collection di Venezia è un museo situato nel Canal Grande, con sede a Palazzo Venier dei Leoni e facente parte della Salomon R. Guggenheim Foundation. Una visita al museo è non può di certo mancare a tutti gli appassionati di arte:...
Mostre e Musei

Guida al Tokyo National Museum

In questa semplice ed esauriente guida parleremo del Tokyo National Museum, e vi faremo scoprire come è possibile visitare il museo più grande e più antico di tutto quanto il Giappone. È ubicato all'interno dello Ueno Park, nella zona Taito-Ku, il...
Musica

Come suonare il Didgeridoo

Didgeridoo è in realtà una parola onomatopeica per indicare un antico strumento a fiato degli aborigeni australiani. Produce note cupe e prolungate. Di solito ha la forma di un lunghissimo tubo di legno. Tuttavia esistono esemplari irregolari, contorti...
Mostre e Musei

Guida al Guggenheim Museum di New York

Sparsi per le sue strade di New York si possono trovare edifici di straordinaria bellezza e innovazione tecnologica degli inizi del secolo scorso, che hanno segnato la storia della città e dell'architettura moderna nel suo insieme. Tra questi edifici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.