Guida al Museo Guggenheim

di M. R. tramite: O2O difficoltà: media

In questo articolo vogliamo parlare di un argomento molto utile ed anche bello da conoscere. Stiamo parlando di una guida completa al museo Guggenheim, per conoscerlo meglio e capire che cosa poter ammirare al suo interno. Il Guggenheim Museum di New York è uno degli edifici più belli e particolari del mondo. Dedicato ad un collezionista d’arte americano, Solomon Robert Guggenheim, oltre ad essere una struttura architettonica quasi futurista e di forte impatto, raccoglie al suo interno collezioni di opere d’arte di importanti artisti internazionali oltre ad organizzare mostre temporanee di grande richiamo. Tappa obbligatoria per chi passa qualche giorno a New York, Ecco di seguito una breve guida su come visitare Museo Guggenheim.

Assicurati di avere a portata di mano: conoscenza di base

1 Storia del Museo Guggenheim Il museo che si trova al 1071 della Fifth Avenue, tra la East 88th e la 89th, è stato progettato e costruito dall'architetto Frank Lloyd Wright, nel 1959. Esso si presenta come una spirale rovesciata formata da quattro anelli, in cemento bianco ed una parte superiore costituita da una cupola in vetro, alta trenta metri. La caratteristica principale di questa struttura è che per visitarla è necessario a partire dall'alto e scendere, tramite una scala elicoidale, lungo la quale si trovano le uscite per le varie sale. All'interno sono presenti un auditorium, una rotonda, una caffetteria e un negozio di libri d’arte. Una volta entrati è possibile chiedere informazione al Sackler Center for Arts Education che si trova al piano sotto la rotonda principale. Inoltre al secondo e terzo piano è possibile ammirare le collezioni permanenti di opere pregiate e rare provenienti da tutto il mondo.

2 Come visitare il museo Guggenheim Per visitare il museo secondo un ordine preciso è consigliabile prendere l'ascensore, salire all'ultimo piano e poi percorrere la rampa verso il basso, ma comunque non ci sono regole precise. Si può iniziare col visionare al terzo piano è possibile rimanere estasiati dalla Kandinsky Collection, costituita da più di 150 capolavori del pittore russo, che raccontano la sua filosofia di vita e sono espressione dei diversi periodi storici vissuti dall'artista.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Cosa visitare nel museo Guggenheim Al secondo piano si può ammirare la collezione della Fondazione Solomon Guggenheim, composta da 600 opere d'arte di pittori quali: Picasso, Cézanne e Chagall.  Proseguire con la collezione Thannhauser, formata da moltissime creazioni di artisti impressionisti e post-impressionisti, come Van Gogh o Manet.  Approfondimento Guida al Guggenheim Museum di Bilbao (clicca qui) Da non perdere le esposizioni d'arte minimalista e post-minimalista di Giuseppe Panza di Biurmo.  Puoi anche osservare le opere d'arte di impressionisti tedeschi che appartenevano al collezionista KarlNierendorf tra cui opere su carta di Klee.  Ci sono poi i dipinti e le sculture di Katherine Dreier, grazie alla quale al Guggenheim Museum sono presenti opere prestigiose, come la Ragazzina francese di Brancusi.

4 Composizione del Museo Guggenheim Facilmente raggiungibile, tramite le linee 4, 5, 6, della metropolitana, scendendo alla fermata della strada 86th, è aperto tutti i giorni, escluso il giovedì. Il costo del biglietto è di 18 dollari, 15 per gli studenti e gratis per i bambini sotto i dodici anni. In questo modo, seguendo questi semplici consigli, potremo visitare il Museo Guggenheim, per godere a pieno delle belllezze presenti al suo interno.
Buon divertimento e buona visita!

Non dimenticare mai: Saper visitare una città ed anche i musei in essa contenuti è molto bello ed anche utile, per conoscere cose nuove! Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_Guggenheim

Guida al Museo Guggenheim di Venezia La Peggy Guggenheim Collection di Venezia è un museo situato nel ... continua » I 10 migliori musei di Torino Siete piemontesi e ancora non avete visitato il vostro capoluogo di ... continua » Guida al Smithsonian American Art Museum Lo Smithsonian American Art Museum consiste in uno dei più importanti ... continua » Pablo Picasso: vita e opere La vita di Pablo Picasso (1881-1973) è profondamente segnata dalla cultura ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Roma: i migliori musei

L'Italia rappresenta una degli stati più importanti al mondo per la sua particolare ricchezza a livello culturale. La stra grande maggioranza delle città italiane ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.