Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

di Eli Sa tramite: O2O difficoltà: media

L'Italia è sicuramente il paese con il più vasto contenuto culturale da poter offrire. Tutto ciò viene espresso attraverso siti antichi, quadri, libri antichi statue, arazzi, e mosaici. Questo grande patrimonio viene solitamente conservato nei Musei. Uno dei più preziosi musei in Italia è il Museo Regionale di Scienze Naturale di Torino, di cui cercheremo di fornirvi una guida. Nato alla fine del XVII secolo, la sua costruzione fu opera di Amedeo di Castellamonte, anche se fu completato da illustri architetti. All'interno del museo è possibile visitare più sezioni, fra cui quelle dedicate alla botanica, all'entomologia, alla mineralogia-petrografia-geologia, alla paleontologia e alla zoologia. Inoltre vanta di una importante biblioteca. Durante tutto l'anno ospita anche varie mostre temporanee di interesse artistico culturale, oltre che scientifico.

Assicurati di avere a portata di mano: Una buona guida Macchina fotografica

1 Arrivare al museo Ovviamente, la prima cosa da dover fare è arrivare al museo. Il sito da visitare si trova al centro di Torino, in via Giolitti 36 zona stazione. È possibile raggiungerlo abbastanza agevolmente con l'auto, o alternativamente con i mezzi pubblici. Qualora si optasse per la macchina si potrà usufruire del parcheggio sotterraneo del museo. Se invece optate per i mezzi pubblici seguire il seguente percorso, che da Stazione Porta Nuova vi permette di prendere la linea 68 o 61, scendendo alla fermata di via Accademia. Alternativamente da Stazione Porta Susa prendete la
linea 13 o 56 e scendete alla fermata Via Po/Via Rossini. Scesi dai mezzi potrete raggiungere il museo a piedi. Gli orari di visita sono tutti i giorni dalle 10 alle 19, ad eccezione del venerdì. Il prezzo del biglietto intero è di € 5,00. Sono previste anche riduzioni.

2 Iniziare la visita del primo sito Il Museo è suddiviso in siti di: Botanica, Entomologia, Mineralogia- Petrografica - Geologia. Infine Paleontologia Zoologica. Il primo sito da visitare è posto al piano terra. Si tratta dell'antica Farmacia speziaria. Dove potete visionare: contenitori antichi per erbe, medicine e libri. A questo proposito nello stesso piano si trova la mostra permanenti: Mineraria. Entrando sulla sinistra sono esposte rocce minerali, della collezione MRSN.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Proseguite visitando il secondo sito Proseguendo verso le mostre permenenti, è possibile visionare una ricca collezione di animali imbalsamati, già estinti.  Alcuni sono stati sistemati nella stiva di una nave da carico dell'Ottocento che richiama l'Arca biblica.  Approfondimento Musei a Milano: quali visitare con i bambini (clicca qui) Gli altri animali sono esposti in vetrine presenti in tutte le ali del museo.  Inoltre troverete un software interattivo che vi permetterà di assistere attraverso una visione in volo.  Alcuni dei principali parchi alpini protetti.  Durante il percorso virtuali saranno fornite informazioni sulla fauna, flora, del territorio.

4 Informazioni aggiuntive Inoltre durante tutto l'anno, gli spazi espositivi sono occupati da più mostre temporanee. Queste non riguardano solamente il mondo della natura e quello scientifico. Sono adibite anche arte e cultura. Per maggiori informazioni collegatevi al sito http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/mostre/temporanee.htm. Ultima tappa da la Biblioteca. Questo sito fa parte del sistema del Sistema Bibliografico Nazionale (SBN). La biblioteca possiede circa 19.000 monografie e un migliaio di riviste nell'ambito delle scienze naturali. La biblioteca è aperta al pubblico e il materiale si può consultare solo in sede.

Non dimenticare mai: E' possibile usare apparecchi fotografici Alcuni link che potrebbero esserti utili: Guida al Museo Regionale Naturale di scienze di Torino

Come e perché visitare il museo egizio di Torino I Musei sono un ottimo luogo dove passare un fine settimana ... continua » 5 musei da visitare a Londra Londra è una metropoli che offre numerose attrazioni per tutte le ... continua » Guida la museo di storia naturale di Milano Il Museo di Storia Naturale di Milano è situato in Corso ... continua » Guida al Museo Egizio di Torino Il Museo Egizio di Torino è uno dei poli museali più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare il MAXXI a Roma

In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come è possibile visitare il MAXXI a Roma. Questa struttura consiste nel Museo Nazionale delle Arti del ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.