Guida alle opere più importanti di Georges Seurat

di Mattia Notaristefano tramite: O2O difficoltà: media

Georges Seurat è uno dei più noti pittori francesi dell'800, esponente della corrente neoimpressionista. La tecnica pittorica di Seurat si basa principalmente sul puntinismo, attraverso cui si ottiene la mescolanza dei colori. Il pittore decide di utilizzare questa particolare tecnica per rappresentare la realtà nel modo più fedele possibile, osservando prima di tutto il comportamento della luce sugli oggetti. Seurat si rende conto che il modo in cui vediamo gli oggetti è determinato da più fonti, è il risultato di vari colori che si mescolano. Per questo motivo l'artista sviluppa la sua tecnica divisionista e si concentra sulla mescolanza dei colori complementari. Nella seguente guida scopriremo alcune delle opere più importanti di Georges Seurat.

Assicurati di avere a portata di mano: Curiosità Passione per l'arte

1 Un bagno ad Asnières è uno dei due quadri con cui Seurat partecipa al Salon nel 1883. La composizione rappresenta dei bagnanti che si trovano sulle rive della Senna. Questi personaggi sono ispirati a svariati disegni realizzati dal vivo, per studiare la luce e il colore. Successivamente Seurat prosegue il lavoro nel suo atelier con dei modelli, e sintetizza il lavoro svolto in precedenza. Nel dipinto possiamo notare la netta differenza fra i personaggi e il paesaggio circostante. Mentre le figure umane sono statiche, quasi simili a delle statue, il paesaggio è dipinto alla maniera impressionista.

2 Nel 1890 Seurat termina un'altra ambiziosa opera. Una domenica pomeriggio all'isola della Grande-Jatte è un quadro in cui il pittore studia le nuove possibilità della sua arte. Il principio seguito dall'artista è quello di decidere a priori la composizione che avrà l'opera, prima ancora di dipingere dal vivo. I colori e le linee del dipinto devono servire solo a rendere evidente questo concetto. Dopo aver concluso una trentina di studi preparatori ad olio, Seurat si dedica al dipinto definitivo. L'opera rappresenta i parigini in una giornata di svago sulle rive della Senna. Seurat non rispetta in questo dipinto la prospettiva tradizionale, e cerca di armonizzare le figure umane con l'ambiente circostante.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Nonostante la sua fama sia dovuta principalmente ai paesaggi, Seurat decide di dedicarsi allo studio della figura umana.  Il pittore decide pertanto di realizzare un dipinto utilizzando tre modelle, per mostrare ai suoi detrattori che è in grado di creare dei personaggi convincenti.  Approfondimento Arte: Puntinismo (clicca qui) Le modelle è il quadro nato da questo lavoro.  L'artista si rinchiude per mesi nel suo studio, dedicandosi esclusivamente alla ricerca della perfetta rappresentazione della figura umana.  Il risultato finale mostra tre figure femminili nello studio del pittore, anche se in realtà la modella utilizzata da Seurat è solo una, dipinta in pose differenti.

Non dimenticare mai: Potete trovare svariati quadri di Georges Seurat alla National Gallery di Londra Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sito con l'opera completa di Georges Seurat

Guida al Guggenheim Museum di New York Sparsi per le sue strade di New York si possono trovare ... continua » Biografia e opere principali di Georges Rouault Georges Rouault è uno dei artisti protagonisti del novecento. Vedremo in ... continua » Guida all'arte di Kandinskij Vassilij Kandinskij nacque in Russia da un mercante di the, si ... continua » Renoir: le migliori opere La storia dell'arte è piena di artisti e pittori che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come valutare un dipinto

Un'opera d'arte è una creazione artistica, è assemblata da professionisti, o comunque comporta una funzione primariamente estetica. Un'opera d'arte può essere ... continua »

"Guernica" di Picasso

La Guernica, di Piacasso, è una delle opere più importanti del famoso cubista spagnolo. L'opera è il frutto della disperazione e della rabbia che ... continua »

Come analizzare un dipinto

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter analizzare un dipinto, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e ... continua »

Correggio: vita e opere

Correggio è il nome d'arte di un pittore italiano: Antonio Allegri, nato e morto proprio nella città di Correggio, in provincia di Reggio Emilia ... continua »

Giotto: le opere principali

Giotto di Bondone, forse diminutivo di Ambrogio o Angiolo, conosciuto semplicemente come Giotto (Vespignano, 1267 circa – Firenze, 8 gennaio 1337), è stato un pittore e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.