Guida alle tecniche narrative

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: media

La narrativa è un insieme di testi che raccontano degli avvenimenti. Tra i vari testi narrativi possiamo trovare: racconti e romanzi scritti in versi o in prosa, dei quali possono essere fatti realmente accaduti, in cui l'autore ne ha fatto parte direttamente, indirettamente o addirittura ne è stato il protagonista. Troviamo varie tipologie di testi narrativi scopriamone alcune: il diario, il romanzo, la novella, l'autobiografia, il romanzo, l'articolo di cronaca etc.. Per imparare a scrivere un testo narrativo è raccomandabile conoscere la struttura che si nasconde dietro ad un testo di tale tipo, andremo quindi a conoscere in questa guida punto per punto gli elementi che lo compongono e le varie tecniche narrative.

1 Il racconto delle vicende Prima di tutto dobbiamo decidere come raccontare le nostre vicende, se vogliamo raccontare i fatti da narratore interno alla storia in prima persona oppure da narratore esterno in terza persona. Fatto ciò possiamo decidere se vogliamo un racconto oggettivo oppure soggettivo, nel primo caso non deve esserci la presenza di un commento o qualsiasi tipo di esternazione personale da parte dell'autore altrimenti nel secondo caso possiamo accompagnare la narrazione da commenti personali, giudizi e quant'altro.

2 I personaggi In ogni storia che si rispetti troviamo dei personaggi, generalmente persone che all'interno della storia hanno un proprio ruolo, dal protagonista alle comparse. È sempre bello scoprire un personaggio, il suo carattere, le sue abitudini, il suo aspetto e tutto ciò che lo rende interessante agli occhi del lettore. Come preannunciato una storia ha il suo protagonista ovvero il personaggio principale nella storia, come personaggio opposto al protagonista troviamo l'antagonista che generalmente ha dei conflitti con il protagonista.

Continua la lettura

3 Il luogo e l'epoca Altri due punti fondamentali sono: Il luogo e l'epoca in cui il nostro racconto si svolge.  Dobbiamo quindi assegnare un'ambientazione alla storia e anche un tempo.  Approfondimento Come scrivere in modo creativo (clicca qui) Ricordiamo inoltre che anche i fatti che accadranno durante la storia dovranno essere segnati da un tempo di inizio e una fine.

4 La chiarezza Ovviamente alla fine abbiamo l'obbligo di ricontrollare: la chiarezza dei fatti esposti, la correttezza della grammatica e della logica, la completezza delle nostre vicende, e il coinvolgimento del nostro racconto. Ovviamente queste sono le basi delle tecniche narrative ma per entrare al meglio nel mondo della narrazione è sempre meglio conoscere più a fondo tutto ciò che ne comprende.

Non dimenticare mai: Una buona conoscenza dei vocaboli.

Guida al Moby Dick di Melville Herman Melville fu uno degli scrittori americani più significativi del XIX ... continua » I 10 migliori libri fantasy Chi di noi non ha mai sognato un mondo tutto suo ... continua » 10 trucchi per scrivere un racconto Secondo alcuni autori, il racconto è una via di mezzo fra ... continua » 10 regole da seguire per scrivere un romanzo Scrivere un romanzo è un sogno di tanti! Ma il desiderio ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scrivere un romanzo storico

Il romanzo storico è un tipo di romanzo che permette di descrivere la storia particolarizzandola ad una determinata circostanza. L'esempio migliore di romanzo storica ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.