Guida su "Via col vento" di Margaret Mitchell

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

In tema di film "importanti", i cosiddetti colossal, che integrano eventi storici storici a storie romantiche, il pensiero di tutti vola inevitabilmente alla più grande e complicata storia d'amore di tutti i tempi: Via col vento di Margaret Mitchell. Il film diretto dal regista Victor Fleming, è una delle più importanti sceneggiature della storia del cinema; le interpretazioni di grandi professionisti quali Clark Gable (nella parte di Rhett Butler) e Vivien Leigh (Rossella O'Hara) nella parte dei protagonisti della storia sono ancora oggi tra le più citate e ricordate.
Questa guida pertanto porrà la sua attenzione non tanto sul colossal ma sull'opera che ne fu l'ispiratrice e su colei che tramutò in parole sentimenti propri rivivendoli attraverso i protagonisti principali.

1 Tipologia di romanzo e ambientazione Se volessimo collocare il romanzo in un genere ben preciso, si può tranquillamente definire un libro storico, anche se al suo interno trovano spazio un complesso di eventi che vanno dall'amore al dramma. La storia si svolge in piena Guerra Civile di Secessione americana, momenti in cui incertezza e dubbi scuotevano le radici di un'intera generazione. La trama pone il suo accento sui comportamenti o meglio sulle convinzioni politiche e morali dei grandi proprietari terrieri del Sud, con i loro vasti campi di terra, e del loro modo di trattare gli schiavi neri; Rossella, uno dei due personaggi principali, è la figlia di uno di questi ricchi proprietari terrieri, suo padre infatti è proprietario di una piantagione di cotone nello stato della Georgia.

2 La trama Il fulcro principale della storia è la vita di Rossella, che interpreta il modello della donna-ragazza cocciuta, orgogliosa ed anticonformista: si ribella infatti alla rigida educazione imposta dalla sua famiglia, che è aggrappata alle vecchie tradizioni. Lei è diversa dalle altre ragazze sue coetanee, e sarà questa sua diversità che la porrà al centro dell'attenzione di molti uomini.
il ritmo sereno e abitudinario della vita di Rossella cambierà bruscamente allo scoppio della guerra, tutte le certezze e le convinzioni su cui essa si fondava, si sbricioleranno con l'avanzare degli eventi storici; a questo si accompagna l'amore morboso verso Ashley, che diventerà il marito della cognata Melania.

Continua la lettura

3 Conclusione La vita della giovane Rossella si complica sempre di più a causa di una serie di lutti che le porteranno via le persone a lei più vicine; infatti moriranno il secondo marito, sposato per interesse, i genitori, e successivamente, con la sconfitta degli Stati del Sud, rischia di perdere la sua tenuta. 
Dopo la guerra ella sposerà Rhett Butler, un ricco avventuriero da cui avrà una figlia, che morirà bambina.  Approfondimento Analisi di "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini (clicca qui)
In seguito Rossella metterà ordine nella sua vita e capirà, troppo tardi, che il suo vero amore è Butler, ma se ne renderà conto quando ormai tutto è perduto.

Come scrivere un romanzo storico Il romanzo storico è un tipo di romanzo che permette di ... continua » I 10 film americani più commoventi Pellicole divenute un classico, altre più recenti, che si ricordano per ... continua » 10 libri da regalare a Natale Naturalmente la scelta del titolo giusto è fondamentale per essere realmente ... continua » I migliori autori di thriller Il genere thriller, sia in campo letterario che cinematografico, gode di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

L'Adelchi di Manzoni: guida

L'Adelchi di Manzoni è una tragedia in cinque atti ed endecasillabi del 1822. Ambientata nell'Alto Medioevo, narra la fine del regno longobardo. Nel ... continua »

Guida a "Il Tartufo" di Moliere

Molière (nato nel 1622 - morto nel 1673) fu un drammaturgo francese che si distaccò dai parametri di scrittura d'epoca, utilizzando un realismo che descrivesse ... continua »

Grace Kelly: filmografia

Grace Kelly resterà sempre una delle più acclamate e brillanti stelle del cinema di Hollywood. Americana di nascita, dopo una carriera decennale nel mondo cinematografico ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.