I 10 musei più grandi del mondo

di Patrizia Pinto tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida verranno indicati i 10 musei più importanti e più grandi al mondo. Se amate viaggiare e volete osservare diversi luoghi con storia, cultura e tradizioni diverse, è necessario fare riferimento ai musei. In essi riuscirete a trovare oggetti, quadri, libri, monete e tanto altro ancora, che vi permetteranno di conoscere al meglio il paese e il luogo in cui vi siete recati. Se volete puntare ai luoghi di notevole importanza e grandezza, leggete questa guida e prendete nota.

1 Il museo del Louvre risulta essere il più imponente e detiene il record del maggior numero di visitatori. Si stima, infatti, che ogni anno vengono a visitare tale luogo circa otto milioni di visitatori. Questo palazzo fu costruito durante il periodo dinastico di Filippo II. In esso potete trovare opere importanti come la Gioconda e la Venere di Milo. Altro grande simbolo di cultura è quello dei grandi Musei Vaticani a Roma. Sono una delle raccolte d'arte più grandi al mondo a cui vi fanno parte la Cappella Sistina e gli appartamenti del Santo Padre.

2 A Londra, invece, è presente il British Museum che contiene circa sei milioni di oggetti che testimoniano la storia dell'umanità dalle origini fino ai giorni nostri. A Parigi si trova anche il Museo d'Orsay che si colloca in una vecchia stazione ferroviaria. In esso, è possibile trovare numerosi capolavori del post impressionismo. Altri musei di grande importanza risultano anche l'Hermitage a San Pietroburgo dove è possibile trovare diverse opere di Caravaggio. A Madrid si trova invece il museo di Prado che, oltre a contenere tante sculture e dipinti, possiede diverse monete e numerose stampe. In Egitto, ma non meno importante, è noto e famoso il Museo Egizio. Esso si trova in piazza Tahrir, al Cairo. Esso ospita una vasta collezione di reperti archeologici dell'antico Egitto.

Continua la lettura

3 Il Metropolitan che si trova a New York rappresenta uno dei luoghi maggiormente visitato negli Stati Uniti.  Sono presenti circa due milioni di opere d'arte tra cui dipinti e sculture di epoche diverse.  Approfondimento I 10 migliori musei di Torino (clicca qui) Si possono osservare quadri e diversi oggetti provenienti da zone geografiche con caratteristiche differenti come l'Africa e l'Asia.  Da non dimenticare anche la Galleria degli Uffizi a Firenze che contiene numerose opere di Botticelli.  È costituita da due sale e rappresenta un notevole esempio di architettura rinascimentale.  Insieme ai Musei Vaticani, esso rappresenta un importante punto di riferimento per la cultura espressa in Italia.

Guida alla Tate Modern di Londra Londra, attualmente, si tratta e della città più popolata dell'Unione ... continua » I migliori musei presenti in Italia L'Italia è uno dei Paesi europei che vanta un patrimonio ... continua » I 10 migliori musei della Puglia La Puglia è una regione meravigliosa. Essa si caratterizza per il ... continua » I musei più belli d'Italia Nonostante tutte le sue contraddizioni e i suoi difetti, non esiste ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida ai musei di Ginevra

La città di Ginevra, nel cantone svizzero omonimo, rappresenta il centro culturale della regione, ma ciò non deve stupire, visto che in Europa, è la ... continua »

Guida al British Museum

Il British Museum è senza dubbio uno dei musei storici più famosi e grandi in Europa ma anche nel mondo. Nasce per volere di Sir ... continua »

I musei più belli di Parigi

Parigi è una città bellissima che vale la pena di visitare per tantissimi motivi. Uno di questi è sicuramente la presenza di innumerevoli musei, ognuno ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.