I migliori film d'animazione Disney

di A. D.T tramite: O2O difficoltà: facile

Ci fanno ridere e sorridere, a volte ci fanno commuovere ma sempre ci fanno sognare. Sono i film d'animazione realizzati dalla casa di produzione più famosa del mondo, la Walt Disney Company. Fondata in California, Stati Uniti, nel 1923 dai fratelli Walt e Roy Oliver Disney, la società include i Walt Disney Animation Studios, che dal 1937 hanno prodotto i capolavori d'animazione che ci hanno accompagnato nella crescita, e continuano a stupire anche gli adulti. Dagli anni trenta ad oggi, una equipe di disegnatori, animatori, registi, doppiatori e grafici hanno realizzato film di altissima qualità, ricchi di contenuti e con uno stile inconfondibile. Hanno saputo trasportare le più belle fiabe sul grande schermo con maestria e rigorosità impeccabile. Numerosi sono i capolavori, tra Classici, a tecnica mista e in digitale. Ecco alcuni di quelli che sono i migliori film d'animazione Disney.

1 Il primo realizzato è Biancaneve e i Sette Nani, uscito nelle sale cinematografiche nel 1937, narra la storia della fiaba dei fratelli Grimm, dove una principessa sfuggita alle grinfie della sua matrigna, trova rifugio in casa di sette nani e dopo un incantesimo che l'ha portata alla morte, viene risvegliata da un principe. Prendendo spunto dal capolavoro di Collodi, tre anni dopo, gli Studios realizzano Pinocchio, la storia di un burattino che diventerà, dopo varie peripezie, un bambino vero. Dello stesso anno è Fantasia, uno dei più stupefacenti, che ha come protagonista Topolino nei panni di un potente mago. Del 1942 sono Dumbo, protagonista il famoso elefantino e Bambi, il sensibile cerbiatto. Entrambi affrontano tematiche legate all'infanzia, alle difficoltà della crescita, ma anche al distacco.

2 "Il sogno diventa realtà" nel 1950, quando la Disney realizza uno dei film più apprezzati, Cenerentola. Una comune ragazza, grazie all'aiuto di una fatina, riesce a realizzare il suo sogno, innamorandosi e sposando un principe. Indimenticabile anche Alice nel Paese delle Meraviglie (1951), tratto dal romanzo di Luis Carroll, e le Avventure di Peter Pan (1953), ancora oggi tra i più amati. Lilli e il Vagabondo (1955) sono due cagnolini di diversi ceti sociali, che si incontrano per caso e si innamorano, mentre la Bella Addormentata nel Bosco (1959), rimasta vittima di un incantesimo, viene risvegliata finalmente dal bacio del Principe Azzurro. Nel 1961 gli Studios danno vita ad un grande film: la Carica dei 101, protagonisti 101 dalmata che sfuggono alla malvagia Crudelia De Mon, tra i cattivi più simpatici e bizzarri. Successivamente, dalla leggenda di Re Artù, Disney realizza la Spada nella Roccia, intriso di magia e avventura.

Continua la lettura

3 Nel 1994, la Disney realizza un grande capolavoro, affacciandosi per la prima volta al mondo della grafica al computer: Il Re Leone.  Di ispirazione shakesperiana, affronta la tematica del potere e dell'amicizia.  Approfondimento Pocahontas: la vera biografia (clicca qui) Di grande rilievo i film successivi, Pocahontas, il Gobbo di Notre Dame, Hercules e Mulan.  I protagonisti di questi lungometraggi sono eroi che lottano per l'amore, per la giustizia, per la pace e non hanno paura a scontrarsi con grandi difficoltà e antagonisti.

Come realizzare un film d'animazione A tutte le bambine che hanno sperato di essere Cenerentola, ai ... continua » La leggenda di Robin Hood Chi non conosce questo incredibile personaggio reso celebre anche da molte ... continua » Il cinema di Hayao Miyazaki Tra i volti più celebri del panorama cinematografico giapponese, spicca Hayao ... continua » Come creare una animazione in stop motion Creare un'animazione in stop motion è una cosa molto divertente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Grace Kelly: filmografia

Grace Kelly resterà sempre una delle più acclamate e brillanti stelle del cinema di Hollywood. Americana di nascita, dopo una carriera decennale nel mondo cinematografico ... continua »

I migliori film di Stanley Kubrick

Stanley Kubrick (1928-1999) è stato uno dei registi più visionari e lungimiranti del cinema contemporaneo internazionale. Pur trattando nelle sue opere tematiche tradizionali le ha ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.