I migliori gruppi musicali anni 80

di Matteo D. tramite: O2O difficoltà: media

Il mondo della musica ogni decennio viene classificato in base alle canzoni scritte e cantate da singoli o da gruppi. In riferimento a questi ultimi, c'è da dire che negli anni 80 ce ne sono stati alcuni che si sono contraddistinti sugli altri, ed oggi vengono considerati tra i migliori gruppi musicali di quel decennio. A tale proposito ecco che nei passi successivi forniamo una rapida carrellata con i nomi dei gruppi che si sono maggiormente messi in evidenza in quel periodo.

1 I Duran Duran erano tra i migliori gruppi musicali. Hanno avuto il merito d'aver inaugurato un nuovo genere, il New Romantic. Simon Le Bon, voce e leader indiscusso della band. John Taylor al basso e Andy Taylor alla chitarra. Nick Rhodes alle tastiere e Roger Taylor alla batteria. Erano bravi musicisti, ma anche bei ragazzi e hanno conquistato il cuore di tante adolescenti. Innovativi sul piano tecnologico e multimediale, hanno partecipato a più di 1200 concerti internazionali. Hanno prodotto canzoni di enorme successo, come Save a prayer, The wild boys e Notorius.

2 Un altro dei migliori gruppi musicali che negli anno ottanta è stato tra i più gettonato è sicuramente quello degli Spandau Ballet. I suoi fondatori erano i fratelli Gary e Martin Kemp. Autore e chitarrista il primo, bassista il secondo. Al sax e alle percussioni vi era invece Steve Norman, il cantante Tony Hadley e il batterista John Keeble. Questo gruppo è stato definito poi l'eterno rivale dei Duran Duran. Gli Spandau Ballet Si distinguevano anche per look e lo stile musicale elegante e raffinato. Le loro note melodiche evidenziavano spiccati richiami al Soul. Celebri ovunque, negli anni 80 hanno venduto più di 25 milioni di dischi nel mondo. Nell'ambito del rock dominavano poi altri gruppi musicali rilevanti. I migliori furono gli U2, i Queen, The Police e i Dire Straits. Altrettanto noti, Bon Jovi, Genesis e Simple Minds. Gli Scorpions, i Metallica e gli ACDC trionfavano invece nel campo dell' Heavy Metal.

Continua la lettura

3 Sulla scia di questi grandi gruppi, molti talenti sono successivamente emersi con canzoni intramontabili.  Tra questi vale la pena citare i Depeche Mode, The Cure, i Culture Club e gli Europe.  Approfondimento Storia della musica: i Queen (clicca qui) Gruppi musicali così numerosi riempire un'enciclopedia.  Di questi, solo pochi sono ancora produttivi, e la maggior parte sono diventati dei solisti come ad esempio Sting dei Police, oppure sono sfortunatamente deceduti come il mitico Freddy Mercury, the voice incredibile dei Queen.  L'unico gruppo che riscuote enorme successo a tutt'oggi è quello degli U2 capitanati come allora da Bono.

Le 5 rock band più celebri di sempre Il rock è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati ... continua » I più famosi gruppi musicali inglesi della storia Il Regno Unito ha dato alla luce moltissimi cantanti che sono ... continua » Breve storia della musica leggera Il termine musica leggera si riferisce a tutta quella produzione musicale ... continua » Storia della musica: i Rolling Stones Di origine britannica, i Rolling Stones sono stati uno dei gruppi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

La musica nel Rinascimento

Il Rinascimento è uno dei periodi storici italiani più importanti sia a livello storico-culturale, che a livello artistico. Qui nascono i migliori pittori e scultori ... continua »

Generi musicali degli anni 50

La musica ha da sempre accompagnato la vita di moltissime persone, se non dell'intero genere umano. Attraverso melodie, suoni e canzoni create da moltissimi ... continua »

Generi musicali degli anni 70

Gli anni '70 hanno segnato il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata negli anni '60. Come è ben noto, la musica ha avuto un impatto culturale ... continua »

Breve storia della musica rock

Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la storia dei vari generi musicali esistenti. Per fare ciò potremo cercare su internet delle ... continua »

Breve storia della disco music

La vita di ogni essere umano è avvolta da una meravigliosa arte che, realizzando determinate norme, produce degli effetti sonori che fanno esprimere ogni angolo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.