I passi di ballo latino americano

di Rosalia Di Giuseppe tramite: O2O difficoltà: media

Il ballo è sicuramente un'attività che ci permette di coniugare il benessere fisico, con il lato dell'affiatamento anche di coppia. Esistono svariate tipologie di ballo, ma sicuramente il latino americano è uno dei più amati anche per l'intensità dei suoi passi e dell'intesa che si stabilisce proprio con il partner. Vediamo allora quali sono i passi base di questo particolare ballo e come riuscire a metterli in pratica, seguendo questi semplici passaggi.

Assicurati di avere a portata di mano: Impegno Allenamento Partner di ballo

1 I balli latino americani sono sicuramente i più belli da vedere e i più sensuali da ballare. Vengono attualmente praticati in gran parte del mondo, sia a livello amatoriale che professionale. Per far fronte alle diverse correnti stilistiche esistenti in ogni ballo latino americano, la federazione "IDSF", ha introdotto dei passi e delle figure ben codificate che devono essere rispettati in ogni competizione e devono essere eseguiti in un modo prestabilito.

2 Il "Cha Cha Cha" è strutturato su una sequenza ritmica articolata in "1-2 , 1-2-3"; i primi due passi si ballano su due mezzi battiti che si estrapolano dividendo a metà il battito "4". La ritmica del Cha Cha Cha viene eseguita su un tempo musicale di " 4/4"; inoltre il cha cha cha, è un ballo molto allegro ed è abbastanza vicino alla cultura italiana. La "Samba" è un ballo latino proveniente dal Brasile ed è eseguito attraverso ritmi veloci, in cui si alternano ritmicamente i piedi eseguendo un battito in 1-2-3 sinistro e 1-2-3 destro, in piena scioltezza.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La "Rumba latina" è un ballo che emana una notevole sensualità ed è un ballo che richiede un forte affiatamento con il proprio partner; prende origine nell'isola caraibica di Cuba, dalla quale proviene anche la nota rumba cubana.  Il "Paso doble" presenta la ritmica tipica sostenuta dei balli spagnoli e ricorda molto il flamenco, in quanto ne condivide le ritmiche e i colori (il rosso e il nero).  Approfondimento Come imparare la rumba cubana (clicca qui) Le figure del paso doble sono ispirate alla mimica e al combattimento che avviene durante la corrida tra il torero e il toro.

4 Il "Jive" è uno dei balli latino americano più allegri e dinamici. I passi sono articolati in battiti da 8. Il cavaliere deve posizionare il piede sinistro indietro e portare il piede destro davanti sul posto; successivamente deve contare 123 - 4 sinistro, destro e sinistro in chasse laterale e infine 5 -6, destro, sinistro e destro in chasse. Le figure più complesse vengono naturalmente aggiunte dopo col tempo e in base al livello di danza che abbiamo e al tipo di esibizione che dovremmo fare.

Non dimenticare mai: Impariamo bene prima i passi base

Come ballare il liscio Il liscio è un ballo di coppia nato in Emilia Romagna ... continua » 5 consigli per imparare a ballare la rumba La Rumba è un ballo caraibico di coppia che negli ultimi ... continua » Come ballare la salsa portoricana I balli latino americani appassionano molto le persone in questi ultimi ... continua » 5 consigli per ballare in modo sensuale Fra le forme d'arte più espressive e coinvolgenti, insieme al ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le basi di swing dance e fox trot

Il foxtrot è una danza di origine americana, letteralmente significa "trotto della volpe" (fox = volpe; trot = trotto). Misura in quattro tempi cioè ha quattro battiti ... continua »

Come ballare il mambo

Il mambo è un ballo caraibico nato nel 1938 ed è un genere musicale cubano. Modificato nella struttura musicale nel corso degli anni, è oggi ... continua »

Come ballare la mazurca

La Mazurca è un ballo di origine polacca ma conosciuto è ballato in tutto il continente europeo. Con la sua musica e il suo ritmo ... continua »

Come ballare la salsa cubana

La salsa è un "ballo caraibico" abbastanza conosciuto ed apprezzato nel mondo. Molti restano affascinati dall'ambiente e dalla musica; nei locali latino-americani i ballerini ... continua »

Lezioni di Tango: i passi base

Il tango rappresenta da sempre la danza simbolo della passione e dell'amore espressi mirabilmente tramite il linguaggio del corpo. Costituisce, sicuramente, un ballo senza ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.