I registri vocali

di Venera Pavone tramite: O2O difficoltà: media

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e si chiudono al passaggio dell’aria emessa dai polmoni. Il suono trova risonanza nelle cavità del corpo come la cassa toracica, la gola e i seni cranio-facciali e dà origine a registri vocali di diversa estensione e timbro. Nel canto esistono delle specifiche classificazioni che individuano categorie e sottocategorie.

1 Qualità e estensione della voce Innanzitutto bisogna distinguere due aspetti che vengono spesso confusi: la qualità e l'estensione. La voce, come ogni strumento musicale, è dotato di una propria camera di risonanza, in cui le onde sonore amplificano il proprio suono, cioè risuonano. In genere si dividono nel corpo umano tre tipiche aree di risonanza:
Petto, dove risuonano le note più gravi;
Maschera, l'area delle note medie;
Testa, zona di risonanza delle note più acute;
La singolarità e la specialità del cantante sta nell'esercizio e nel costante apprendimento di queste aree, che genera un timbro più accentuato, con maggior personalizzazione della propria voce.

Il registro però, tiene in considerazione anche l'aspetto dell'estensione vocale, che indica la gamma di frequenze su cui si è predisposti naturalmente. Capire la propria estensione significa conoscere l'intervallo di note su cui siamo in grado di cantare e potersi concentrare su questa gamma di suoni. Infatti, per le canzoni accompagnate da strumenti musicali è sempre lo strumento ad adattarsi alla tonalità della voce, non viceversa. Con questa premessa, è possibile individuare i diversi registri vocali tradizionali, che si caratterizzano non solo per estensione vocale, ma anche per il timbro.

2 Voci maschili e voci femminili Le voci maschili hanno un’estensione minore di un’ottava rispetto a quelle femminili. Si è soliti dividerle in tre tipologie principali: tenore, baritono, basso. Il tenore è la voce più acuta nel canto maschile e possiede un’estensione di due ottave che vanno dal Do della seconda al Do della quarta ovvero il conosciuto e tipico Do di petto. Il baritono è una voce intermedia estesa per quasi due ottave, dal La grave al Sol acuto; il basso è il suono più grave che trova collocazione dal Fa grave al Fa acuto.

Continua la lettura

3 Voci femminili Le voci femminili si dividono in soprano, mezzosoprano e contralto.  I soprani sono le voci più acute e al pari dei tenori hanno un’estensione di due ottave che partono dal Do centrale al Do sovracuto, estremamente variabili.  Approfondimento 5 esercizi per un soprano (clicca qui) Bambini e bambine prima della pubertà e della muta della voce hanno un registro da soprano, comunemente conosciuto come voce bianca.  Sopranisti sono detti i cantanti maschi che cantano in falsetto con registro da soprano; un tempo erano i cantanti castrati.

4 Voce da soprano Le voci da soprano sono divise in sottocategorie che ne distinguono la diversa qualità: il soprano di coloritura è adatto a eseguire vocalizzi perché ricco di agilità vocale, il soprano lirico viene impiegato per i canti elegiaci e di forza, come nella Madama Butterfly di Puccini. Infine il soprano drammatico dispiega le sue caratteristiche di timbro scuro e volume intenso.

Non dimenticare mai: I registri vocali sono molto personali; pur rientrando in alcune categorie essi possono variare estensione e timbro Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Registri_vocali http://www.voceartistica.it/it-IT/index-/?Item=Registri http://www.vocalcoaching.it/registri-vocali-esempi-con-esercizi.php http://vocologicamente.blogspot.it/p/registri-vocali.html

Come cantare in una corale Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo ... continua » Come montare le corde a un ukulele Suonare è una delle arti più belle che si possano imparare ... continua » 5 esercizi per un tenore Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci ... continua » Come suonare un sassofono baritono Il sassofono baritono è il più importante membro della famiglia dei ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cantare le note di testa

Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle note più difficili da raggiungere con la propria voce: anche i cantanti possono impiegarci ... continua »

Tecniche di canto lirico

Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in questa particolare arte del canto lirico, sa che bisogna studiare ed esercitarsi molto. Chi ... continua »

Come suonare il trombone soprano

Il trombone soprano è senza dubbio uno strumento molto interessante da saper suonare. Quando vediamo passare le bande cittadine, il trombone è certamente uno degli ... continua »

Come accordare un violoncello

Il violoncello è un particolarissimo strumento musicale appartenente alla famiglia degli archi. Questo strumento è dotato di 4 corde che vengono suonate sfregandole mediante l ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.