Johann Strauss figlio: vita e opere

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Ogni giorno ascoltiamo musica: la mattina quando siamo in treno o in auto per andare a lavoro, quando facciamo attività fisica o ancora quando ci prendiamo una pausa o la sera andiamo al bar con gli amici.  Tuttavia, quello che principalmente ascoltiamo (o in qualche modo "subiamo") è per la maggior parte musica cosiddetta "commerciale", che non richiede un ascolto attento poiché molto orecchiabile.  La principale conseguenza di questa sorta di monopolio è che trascuriamo altri generi, che magari vengono etichettati come noiosi a priori solo perché più impegnativi: ecco perché in quest'articolo parleremo di vita e opere di uno dei compositori per violino più importanti di sempre, vale a dire Johann Strauss figlio.

1 Vita Johann Strauss jr. Nasce a Vienna, una delle più importanti città europee di fine '800, famosa per la sua vivace vita culturale e che, proprio in quegli anni ospitava la bellissima imperatrice Sissi. Padre di Johann Strauss jr. È Johann Strauss, famosissimo musicista e compositore. Il padre però, almeno in un primo momento non vuole che il figlio segua le sue orme e cerca di indirizzarlo verso percorsi di studio diversi.
Tuttavia il giovane si innamora presto della musica e già nei suoi primi anni come musicista professionista è molto apprezzato sia a livello nazionale che internazionale.
Oltre che esecutore musicale egli si dedica però anche alla composizione, arrivando a superare il padre. Già a diciannove anni Strauss jr. Dirige un'orchestra, nonostante il padre avversi la sua scelta e cerchi di boicottarlo pubblicamente.

2 Opere Negli anni successivi a questo bizzarro episodio le sue più belle composizioni prendono vita: suo è il famoso valzer "Sul bel Danubio Blu"; il genere era al tempo parecchio apprezzato anche dall'imperatore Francesco Giuseppe, che durante il suo regno cercherà di non privarsi mai del giovane Strauss come direttore d'orchestra per i suoi balli di palazzo.
La sua fama, ormai, lo precedeva, tanto che fu nominato anche Maestro di Cappella e successivamente direttore dei balli di corte. A lavorare con lui, furono i due fratelli minori Eduard e Josef, insieme all'attiva collaborazione della madre e delle sorelle. Il rapporto con il padre, invece, rimase sempre conflittuale, anche in seguito all'abbandono del tetto coniugale e dell'unione con una giovane compagna.

Continua la lettura

3 Morte Anche negli anni della maturità la produzione di Strauss jr.  Non subì alcuna battuta d'arresto: il compositore si fece strada anche nel campo dell'operetta, genere particolarmente in voga in quegli anni.  Approfondimento Johann Sebastian Bach: vita e opere (clicca qui) Tra le sue opere più importanti va sicuramente ricordata "Lo zingaro barone" del 1874.
Strauss jr morì infine nel 1899, non prima di aver redatto un testamento in cui lasciava la quasi totalità dei suoi averi alla moglie e ai parenti.   . 

Come imparare a ballare il valzer Il Valzer rappresenta un ballo in ritmo ternario fondato in Austria ... continua » I più grandi direttori d'orchestra Vengono classificati "i più grandi direttori d'orchestra" coloro che riescono ... continua » Breve storia della musica lirica La musica lirica è una forma d'arte in cui cantanti ... continua » Ennio Morricone: vita e opere Ennio Morricone è famoso per essere un musicista, un compositore ed ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Mozart: vita e opere

Wolfgang Amadeus Mozart fu un compositore austriaco conosciuto oggi in tutto il mondo per le sue straordinarie opere. Mozart, fin dai primi anni della sua ... continua »

Theodor Hoffman: vita e opere

Theodor Hoffman: vita e opere: meglio conosciuto come Ernst Theodor Hofffmann, è stato esponete di spicco del Romanticismo tedesco. Theodor Hofffmann è stato anche compositore ... continua »

Puccini: vita e opere

Giacomo Puccini è un compositore toscano che iniziò la sua tendenza operistica verso il realismo, con opere popolarissime come "La Bohème" e "Madame Butterfly". Nacque ... continua »

Il Faust di Goethe

La letteratura ci ha regalato figure importantissime legate ad opere stupende ed indimenticabili che sono entrate nel cuore e nell'anima delle persone durante gli ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.