Kandinsky: le migliori opere

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Introduzione

Uno dei più importanti pittori e teorici dell'arte è stato senza dubbio il russo Wassily Kandinsky a cui, tra l'altro, è attribuita la realizzazione della prima opera d'arte definita come "astratta".
Le sue esperienze artistiche hanno fatto si che, dopo anni di lunghi ed intensi anni di studi e maturazione artistica, approdasse a quello stile che poi contraddistinse tutta la sua produzione artistica. Tutta l'opera artistica di Kandinsky è mossa da un bisogno individuale che lo ha condotto a manifestare sua devozione verso la ricerca della bellezza interiore ed il suo fervore spirituale. In questa breve guida verrà esaminata l'evoluzione del percorso artistico di Kandinsky, cercando di mettere anche in risalto sia il suo lavoro di ricerca che il significato delle sue migliori opere.

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Note biografiche

Kandinsky nacque a Mosca nell'anno 1866, conseguì la laurea nel 1892 e successivamente decise di restare in ambito accademico.
Le sue prime produzioni artistiche risalenti al 1900 e conosciute come " Il cavaliere azzurro" e "Fiume d'autunno" risentono di una forte influenza della corrente impressionista e di pittori come Monet.
Dagli anni successivi, intraprese un particolare percorso di studio del colore e di ricerca di nuove modalità espressive definito come il periodo delle "metamorfosi". Le opere di Kandinsky, successivamente a quel momento, saranno sempre più protese verso l'astrattismo, in cui le forme non avranno più attinenza con qualcosa di riconoscibile ed in cui vi sarà una maggiore profondità dei colori.

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Il "Primo acquerello astratto"

Kandinsky realizzò nel 1910 la sua prima opera completamente astratta, dal titolo: "Primo acquerello astratto", oggi custodito a Parigi nel Museo di Arte Moderna del Centre Pompidou.
L'arte, segondo il modo di vederla di Kandinsky, doveva essere fondata sul linguaggio del colore e proprio per questo si è occupato delle note emozionali che la cromia, cioè l'effetto dei vari colori, potesse suscitare nell'animo dell'osservatore. La teoria cromatica di Kandinsky prevede che i colori possano avere due tipi di effetti su chi fruisce dell'opera d'arte. Un effetto è quello superficiale o momentaneo, mentre l'altro effetto è quello psichico, in cui si tende al raggiungimento di una dimensione spirituale.

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Non rispondere ad esigenze estetiche

Secondo la teoria di Wassily Kandinsky, un quadro non doveva rispondere ad alcun canone estetico, ma invece doveva rappresentare semplicemente la necessità dell'artista di comunicare qualcosa. Questo principio dell'arte di Kandinsky è vissuto come onestà intellettuale dell'artista, quindi la bellezza non corrisponde a canoni estetici prestabiliti, bensì a ciò che l'artista sente nell'animo. Questo concetto è stato accentuato in opere come "Macchia nera" (1912) e teorizzato nel suo saggio "Punto, linea, superficie", in cui l'artista russo ha valutato la materia grafica come arte che esiste anche senza l'uso del colore.

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