L'arte nei Musei Vaticani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I Musei Vaticani racchiudono un patrimonio artistico secolare, raccogliendo tutte le opere d'arte accumulate nel tempo dai diversi Papi che si sono succeduti e rappresentano una tappa importante per chi vuole visitare la città.
Si trovano in Viale Vaticano a Roma, all'interno dello Stato della Città del Vaticano e furono fondati nel XVI secolo da Papa Giulio II.
Oltre alle numerose opere, i Musei, includono anche la Cappella Sistina, la Cappella del Beato Angelico, le Stanze, la Loggia di Raffaello e l’ Appartamento Borgia.
Il primo pezzo ritrovato e quindi il più datato è stato fatto risalire ad una statua, raffigurante Laocoonte, il sacerdote che secondo la mitologia greca cercò di convincere i Troiani a non accettare il Cavallo di legno che i Greci sembravano aver donato loro.
Scultura che sembra essere stata ritrovata a nelle vigne antistanti la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, e prontamente acquistata da Giulio II,Papa dell'epoca su consiglio di Michelangelo Buonarroti.
Vediamo insieme le maggiori attrazioni e l'arte dei Musei. Ecco Un guida sulle stanze e l'Arte nei musei vaticani. L'arte.

27

Cappella sistina

Dedicata a Maria Assunta in Cielo, questa cappella è uno dei più famosi tesori culturali esistenti.
Prende il nome da Papa Sisto IV, conosciuta perché sede del Conclave e di altre cerimonie papali oltre che per i numerosi affreschi opera di Michelangelo Buonarroti, grande scultore e pittore del rinascimento italiano.
La costruzione della Sistina aveva inoltre la finalità di difesa contro due diverse minacce. I Medici, signori di Firenze, e i Turchi Ottomani, desiderosi di conquistare l'Europa e di convertirla all'Islam.
La realizzazione ebbe inizio nel 1475, anno del Giubileo inaugurato da Sisto IV, e si concluse il 15 agosto 1483 con la solenne inaugurazione da parte del Papa.
L’ingresso principale della Cappella è anticipato dalla maestosa Sala Regia, destinata alle riunioni dei vescovi. Alcune finestre presenti nella parte superiore assicurano la presenza di luce nell'ampia sala mentre un soffitto con volta a botte si unisce alle pareti laterali con vele triangolari.
L'elegante balaustra quattrocentesca sovrastata da candelabri divide l’ambiente riservato al clero da quello destinato al pubblico.
È presente una pavimentazione realizzata su motivi medievali, ancora completamente intatta.

37

Stanze vaticane

Stanze Vaticane:
Sono rappresentate da 4 sale in sequenza: la Stanza della Segnatura, la Stanza di Eliodoro, la Stanza dell’Incendio di Borgo, e la Sala di Costantino.
Tra le decorazioni più importanti si possono osservare la "Scuola di Atene", la "Liberazione di San Pietro", l' "Incendio di Borgo" e la "Visione della Croce".

Continua la lettura
47

Pinacoteca

Risalente al 1931 e commissionata da Pio VI, che fu costruita per garantire l'esposizione di una collezione di quadri appartenenti ai precedenti pontefici.
Molti delle opere presenti furono poi saccheggiate e condotte a Parigi da Napoleone nel 1797, ma fortunatamente furono restituite.
I quadri, che sono stati realizzati a partire dal Medioevo sino al 1800, sono esposti in ordine cronologico in diciotto diverse sale.

57

Galleria degli arazzi


Qui si trovano paramenti fiamminghi realizzati in Belgio dai proseliti di Raffaello.
Queste decorazioni sono state esposte per la prima volta nella Cappella Sistina nel 1531, e solo nel 1838 nella Galleria degli Arazzi. Questi arazzi costeggiano tutte le pareti.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

I 10 musei più grandi del mondo

In questa guida verranno indicati i 10 musei più importanti e più grandi al mondo. Se amate viaggiare e volete osservare diversi luoghi con storia, cultura e tradizioni diverse, è necessario fare riferimento ai musei. In essi riuscirete a trovare oggetti,...
Arti Visive

Vita e opere di Michelangelo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti, nacque a Caprese nel 1475 e morì a Roma nel 1564. Era un architetto, uno scultore, un pittore ed un poeta. Da Caprese tornò a Firenze con la famiglia e, a tredici anni, entrò come apprendista al Ghirlandaio. Tra le sue opere...
Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita ai Musei Vaticani

Se avete intenzione di fare una vacanza a Roma, di certo non potete non passare ai Musei Vaticani. Non importa che voi siate religiosi oppure no, i Musei sono ricchi di arte e cultura alla portata di tutti e valgono di certo una visita, anche se veloce....
Arti Visive

Vita e opere principali di Raffaello

Solitamente, quando si pensa a Raffaello Sanzio (uno dei pittori maggiormente promettenti del Cinquecento italiano), vengono in mente anche Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, perché egli è un loro contemporaneo. La propria reputazione ed importanza...
Arti Visive

I capolavori di Michelangelo Buonarroti

Genio poliedrico del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti ha dato vita ad una serie impressionante di opere pittoriche e capolavori scultorei. Nato nell'aretino nel 1475, nella piccola cittadina di Caprese, Michelangelo è il secondogenito di...
Mostre e Musei

Come trovare mostre gratuite a Roma

Chi non ha mai visitato la Capitale almeno una volta nella vita dovrà organizzarsi e rimediare. Roma offre tantissimo ai suoi visitatori sia agli amanti dell'arte che hanno l'imbarazzo della scelta nel mare magnum del patrimonio artistico e storico che...
Mostre e Musei

Roma: i migliori musei

Roma, capitale d'Italia rappresenta ed ha da sempre rappresentato nei secoli uno dei centri culturali più ricchi ed importanti del mondo.La città vanta infatti una lunghissima serie di musei all'interno dei quali sono gelosamente custodite le più...
Arti Visive

L'arte di Raffaello in breve

L'arte di Raffaello . Raffaello Sanzio è un pittore ed architetto italiano, di talento del Rinascimento. Spesso il suo nome viene pronunciato insieme a quelli di Leonardo e Michelangelo. Essi infatti hanno segnato la storia della cultura e dell'arte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.