L'interpretazione nel canto

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: media

Il cantante è un'artista e, come tale, il suo obiettivo principale è quello di trasmettere un'emozione a chi ascolta la sua musica. Per trasmettere un'emozione, però, non è sufficiente possedere solamente una bella voce e apprendere le più raffinate tecniche del canto: chi ascolta, infatti, presta una maggiore attenzione all'interpretazione del cantante, piuttosto che a sofisticati tecnicismi. Infatti è proprio attraverso L'interpretazione delle parole e della musica che il cantante coinvolge l'ascoltatore. Si può imparare a rendere personale un'interpretazione? Certo, bisogna avere una buona base personale, ma alcuni consigli possono aiutarvi a migliorare anche questo aspetto della canzone. Andiamo quindi a vedere quali sono gli aspetti principali per imparare a interpretare un brano musicale.

Assicurati di avere a portata di mano: testo di una canzone microfono base musicale passione

1 Utilizzare i suoni La canzone è innanzitutto un'emozione. La capacità di unire le proprie emozioni ad una bella voce, è l'elemento che distingue un artista da un semplice cantante. Anche se può sembrare difficile riuscire a comunicare le sensazioni che provate mentre cantate, esistono particolari trucchi che si possono apprendere e che vi aiuteranno a non cantare in maniera piatta o, per così dire "scolastica". La prima cosa che bisogna imparare a gestire quando si vuole trasmettere un sentimento o un'emozione è la dinamica della voce: cantare più forte o più piano, utilizzare suoni alti o bassi, così da evidenziare, attraverso l'uso dei diversi volumi ed il loro variare, l'intensità di ciò che volete esprimere. L'importante, quindi, anche se vi sembrerà banale, è avere qualcosa dentro di sè da trasmettere agli altri.

2 Raccontare la canzone Ecco un buon esercizio che si può fare prima di interpretare un brano: provate a leggerlo attentamente e poi provate a recitarlo a voce alta, prima di cantarlo. Imprimete in ogni frase la tensione emotiva più appropriata, sia con la voce che con la mimica facciale. Non si può raccontare la fine di un amore sorridendo, per esempio. In altre parole, non deve esserci alcun contrasto tra ciò che cantate e il modo in cui lo cantate. Il primo amore richiede dolcezza, mentre la canzone di ribellione deve contenere rabbia e determinazione. Usate il cuore e tutta la vostra espressività, cantate quello in cui credete: solamente in questo modo, infatti, risulterete credibili per il vostro pubblico.

Continua la lettura

3 Usare la tecnica Quando avrete scelto la vostra canzone e non appena avrete capito qual è l'emozione che volete trasmettere, potete mettere in atto tutta una serie di accorgimenti che vi aiuteranno a rendere tangibile quell'emozione.  Se una particolare frase lo richiede, potete cantare con la tecnica del pianto, un'espressione singhiozzata così da rendere struggente e toccante il vostro testo.  Approfondimento Come improvvisare con la voce nel canto (clicca qui) Se quello che dite è un qualcosa di intimo e personale, la vostra voce dovrà essere dolce e un po' ovattata.  Se decidete di interpretare, invece, un brano rock, potete imparare la tecnica dello screaming.  Lo screaming consiste nell'imprimere un graffio nella voce, una specie di ringhio urlato, ma che non significa letteralmente urlare.  Scegliete la tecnica più adatta alla vostra canzone e poi lasciatevi guidare dal vostro cuore.  Ovviamente, non esagerate con i tecnicismi: imparate a utilizzarli e a dosarli nel modo corretto, altrimenti la vostra interpretazione avrà sembrerà una caricatura e non la trasmissione di un'emozione.

Non dimenticare mai: Non limitatevi a cantare quello che gli altri vogliono ascoltare, cantate quello che vi emoziona, quello che voi amate cantare. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Interpretazione

Come emozionare cantando Cantare è uno dei modi più straordinari per comunicare qualsiasi emozioni ... continua » Come improvvisare con la voce nel canto Cantare e fare musica sono forme d'arte che risalgono a ... continua » 10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua » Come utilizzare il vibrato nel canto Nel canto il vibrato è una tecnica che viene utilizzata per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cantare con il microfono

Apparentemente sembra uno strumento di utilizzo semplice ed immediato, ma in realtà esistono diversi accorgimenti che è opportuno conoscere per evitare di cadere in errori ... continua »

Come cantare in una corale

Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo in un percorso didattico finalizzato all'apprendimento del canto; anzi, sempre più di frequente ... continua »

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.