L'opera lirica di Verdi

di Aurora Calcagno tramite: O2O difficoltà: media

L'opera lirica di Giuseppe Verdi: Uno dei più noti compositori dell' Ottocento italiano, molti sono i suoi melodrammi operistici come: "La Traviata, L'Aida, Rigoletto" e tante altre ancora, nasce il 10 ottobre 1813 a Roncole Verdi, muore a Milano il 27 gennaio 1901, Nasce da una famiglia povera, ma riesce comunque a seguire il suo sogno di comporre musica, con l'aiuto di un suo amico riuscì a frequentare gli studi.

1 Le prime opere Compose una sinfonia a soli 15 anni "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, tentò più avanti di entrare in conservatorio ma non era più in età, così prosegui i suoi studi privatamente con un professore del conservatorio. Nel 1835 sposa Margherita Barezzi, da questa unione nascono due figli, nel 1838 si trasferisce a Milano e qui debutta come compositore. Nel 1839 va in scena con "Oberto Conte di San Bonifacio". La sua seconda opera "Un giorno di regno" non ha il successo sperato, che portò Verdi in depressione. Nel 1839 viene messa in scena una sua opera alla Scala di Milano, poi una sua opera non ebbe il successo sperato, così scrisse:"Nabucco Nabucco" racconta di ebrei soggetti al dominio babilonese, una storia contemporanea di quel tempo ed anche gli italiani erano assoggettati al dominio austriaco. L'area "Va Pensiero" per lui è come un coro di liberazione degli ebrei.

2 Le opere del periodo migliore Il Nabucco fu il momento migliore di verdi, da quel momento compose molte opere, su incarico per arrivare poi nel 1851 al "Rigoletto" Per Verdi fu lanciato in Italia e nel mondo, L'opera fa divertire il re, questo dramma parla di un buffone di corte. Nel 1853 "Il Trovatore e La Traviata" Per arrivare al "Rigoletto" che parla delle cattiveria della corte francese. Il Trovatore parla di due uomini che non sanno di essere fratelli e per amore della stessa donna duellano. La Traviata racconta una storia d'amore tra una cortigiana ed un nobile. Questi tre atti portano popolarità in tutto il mondo. Un'opera che ha composto ed ha avuto successo anche nel dopoguerra "I Vespri Siciliani" fu interpretata dalla grande Maria Callas. Altri insuccessi nel suo percorso come il "Simon Boccanegra", poi ci fu l'opera nel 1859 "Un Ballo in Maschera con " Forza del Destino".

Continua la lettura

3 L'Aida Il suo percorso continua con l'opera "Don Carlos" ma è con "L'Aida" che arriva il successo, parla di una cameriera che si innamora di un soldato, ma questo già promesso ad una principessa.  Questa opera è ricca di fascino, tanto che il cantante "Rino Gaetano" ha scritto una sua canzone con questo titolo.  Approfondimento Verdi e il melodramma (clicca qui) Nel 2006 viene rappresentata nell'Arena di Verona tutti i suoi ultimi capolavori che furono "Otello e Falstaff".

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.rodoni.ch/busoni/librettiverdi/elencoopere/elencoopere.html https://www.google.it/search?q=L%27opera+lirica+di+Verdi&oq=L%27opera+lirica+di+Verdi&aqs=chrome..69i57&sourceid=chrome&ie=UTF-8 http://www.cantarelopera.com/libretti-d-opera/aida-di-giuseppe-verdi.php http://www.liricamente.it/trama-opera.asp?opera=nabucco http://www.settemuse.it/musica/opera_il_rigoletto.htm

La Trilogia Popolare di Giuseppe Verdi Giuseppe Verdi è noto in tutto il mondo. Nato in provincia ... continua » Guida alla musica classica italiana La musica classica è definita come quello stile di musica che ... continua » Breve storia della musica lirica La musica lirica è una forma d'arte in cui cantanti ... continua » De Chirico: le migliori opere Il padre della metafisica è Giorgio De Chirico, artista che ha ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Shakespeare: Otello

L'Otello è una delle tragedie più conosciute di William Shakespeare. Scritta nel 1603 circa, l'opera si ritiene ispirata ad una novella di Giambattista ... continua »

Donizetti e le sue opere maggiori

Gaetano Donizetti è uno dei più importanti compositori della storia della musica italiana. Nato a Bergamo nel 1797, è diventato famoso prevalentemente come autore di ... continua »

Silvio Pellico: vita e opere

La letteratura ha dato origine durante i secoli a moltissimi autori che grazie alle loro opera sono riusciti a trasmettere all'umanità il proprio pensiero ... continua »

Storia della musica italiana

Da sempre l'Italia è stata uno dei centri culturali più importanti a livello internazionale: la musica, in particolar modo, ha conosciuto nel nostro paese ... continua »

I più bei libri di Camilleri

Andrea Camilleri è uno degli scrittori italiani più noti non solo nel nostro Paese, ma anche nel panorama internazionale. Il suo nome si lega soprattutto ... continua »

Victor Hugo: vita e opere

All'interno di questa guida, andremo ad occuparci di letteratura. Nello specifico, in questo caso, presteremo attenzione a Victor Hugo. Cercheremo di ripercorrere le sue ... continua »

Mozart: vita e opere

Wolfgang Amadeus Mozart fu un compositore austriaco conosciuto oggi in tutto il mondo per le sue straordinarie opere. Mozart, fin dai primi anni della sua ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.