Lavorare nel mondo dello spettacolo: come iniziare

di Giuseppe Biancuzzo tramite: O2O difficoltà: media

Spesso quando ci capita di fare zapping in televisione o di andare a vedere la prima di un notissimo film che hanno pubblicizzato per tanto tempo al cinema, possiamo essere portati a pensare tantissime cose, specialmente le curiosità più grandi che riguardano gli attori protagonisti e non. In generale possiamo chiederci: come hanno iniziato a diventare attori? Chi li ha scelti? Perché? Come si può diventare come loro? Si tratta di una serie di domande a cui, inizialmente, nessuno di sconosciuto saprebbe dare una risposta, in quanto il mondo dello spettacolo appare essenzialmente come qualcosa di lontano e molto fatiscente. Ma non dovete preoccuparvi: siamo qui per sfatare ogni mito e darvi qualche consiglio per non avere più dubbi. In particolare vogliamo sottolineare come iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo.

1 Studiare recitazione o canto La prima cosa da fare per iniziare a lavorare nel mondo del cinema, della musica e della televisione è senza dubbio ricevere una formazione adeguata. Non penserete mica di arrivare a cavalcare l'onda del successo senza aver ricevuto alcun tipo di insegnamento su come lavorare in questo contesto? Vi consigliamo di provare ad entrare in una delle tante accademie di recitazione, di musica o chi più ne ha più ne metta.

2 Farsi pubblicità Tutto questo fin detto non basta per ottenere notorietà: vi occorrerà essere coscienti del fatto che tutti i più grandi attori o showman hanno dovuto farsi pubblicità, fare la famosa gavetta prima di diventare quello che sono adesso. Cercate un'agenzia e stipulate un contratto di lavoro affinché possa farvi la giusta pubblicità nel campo televisivo e cinematografico.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Tentare i provini Infine c'è da sottolineare che periodicamente capita che vi siano dei provini da poter sostenere per entrare nel mondo dello spettacolo.  Sicuramente senza questi provini sarà impossibile l'accesso, per questo si tratta della parte più importante di tutto il percorso.  Approfondimento 10 consigli per diventare attori (clicca qui) Considerate però che non è facile passare un provino, proprio perché non sempre è la meritocrazia ad avere la meglio.  Non stiamo sostenendo che avete bisogno di una raccomandazione: non si tratterebbe di una vittoria pulita! Se siete tanto bravi e avete talento, prima o poi qualcuno vi noterà.  In bocca al lupo.

Consigli per attori emergenti Se amate il mondo della recitazione e avete deciso di intraprendere ... continua » Come comportarsi in teatro Durante le molteplici occasioni di vita sociale in cui il galateo ... continua » Come comportarsi in teatro Durante le molteplici occasioni di vita sociale in cui il galateo ... continua » Come capire se un attore è adatto per interpretare un personaggio Scegliere attori giusti, per sostenere una parte, è un’operazione essenziale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Creare Uno Spettacolo

Se siete un gruppo di genitori che vuole organizzare uno spettacolo di fine anno per i propri figli, sicuramente state cercando un'idea per crearne ... continua »

Come migliorare la recitazione

La recitazione è un valido strumento per poter lavorare nel campo dello spettacolo sia esso cinema, teatro o televisione, consente di orientare la propria carriera ... continua »