Le 5 rock band più celebri di sempre

di Elena Brunner tramite: O2O

Il rock è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del Novecento. È un'evoluzione del rock and roll, ma trae le sue origini anche da numerose altre forme di musica dei decenni precedenti, come il rhythm and blues e il country, con eventuali richiami anche alla musica folk. Musicalmente, il rock è incentrato sull'uso della chitarra elettrica, solitamente accompagnata, in un gruppo rock, dal basso elettrico e dalla batteria.
Moltissime band si sono state esponenti di rilievo di questo genere musicale. Ripercorriamo assieme quali sono state le 5 più celebri. Naturalmente in rete ci sono tantissime altre classifiche; le più famose sono quelle della rivista americana Rolling Stone.

1 AC/DC Gli AC/DC, gruppo musicale hard rock australiano, formatosi a Sydney nel 1973, sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 71 milioni nei soli Stati Uniti. Sono inoltre considerati di rilevanza storica fondamentale nel panorama rock. Molti sono anche i film ispirati ai loro tour.
Gli attuali componenti della band sono: Angus Young – chitarra solista – Stevie Young – chitarra ritmica – Brian Johnson – voce – Cliff Williams – basso – Chris Slade – batteria.
Il nome AC/DC (Alternating Current/Direct Current) è stato suggerito da Margaret, la sorella maggiore dei fratelli Young, che l'aveva letto sul retro di un aspirapolvere. Il termine ha anche una connotazione bisessuale, ignorata dai membri della band all'inizio, e che il pubblico portò alla loro attenzione. Questa percezione del pubblico veniva probabilmente supportata dalla loro immagine glam rock degli esordi pre-Bon Scott, e su questo influivano certamente i costumi di scena, come la divisa da scolaretto di Angus.

2 The Queen I Queen rappresentano uno dei fenomeni commerciali più imponenti dell'intera storia del rock, ma anche un facile bersaglio per la critica. Amati e odiati, incensati e vituperati, i Queen hanno coniato un originale ibrido tra le asprezze hard-rock e il pomposo gusto glam, con la straordinaria voce di Freddie Mercury in primo piano.
I Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970, composto originariamente dal cantante e pianista Freddie Mercury, dal chitarrista Brian May, dal batterista Roger Taylor e dal bassista John Deacon.
La band, conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, ha venduto tra i 150 e i 300 milioni di dischi; tra le più importanti canzoni del quartetto si ricordano Bohemian Rhapsody, inserita sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi.

Continua la lettura

3 Led Zeppeling I Led Zeppeling sono stati un gruppo musicale britannico formatosi nel 1968, entrato di diritto tra le i “mostri sacri” del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock.  Il gruppo, scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da Robert Plant - voce, armonica - Jimmy Page - chitarre - John Paul Jones - basso, tastiere - e John Bonham - batteria, percussioni.
I Led Zeppelin probabilmente passeranno alla storia per un singolare primato, difficilmente eguagliabile: contribuire in modo massiccio all'evoluzione della musica rock non inventandosi quasi nulla, ma, anzi, attingendo a piene mani dal repertorio blues e rock-blues degli anni 50 e 60 prima, e dal folk e dalla musica orientale poi.  Approfondimento Breve storia della musica rock (clicca qui) Eppure, il loro è un sound completamente fresco e quasi "rivoluzionario", che lascerà segni indelebili nel futuro del rock'n'roll.

4 The Rolling Stones The Rolling Stones sono una rock band inglese, considerata una delle più importanti nella musica rock e blues, che ha rivoluzionato il rock & roll in ritmi più duri, aggressivi e con contenuti che richiamavano spesso sesso e droghe.
Infatti, per il loro modo di essere molto trasgressivo e per le loro canzoni sono stati definiti “brutti, sporchi e cattivi”, contrapposti ai più rassicuranti Beatles, ma nonostante ciò sono stati e sono ancora oggi considerati una pietra miliare nell’ evoluzione della musica rock di oggi.
La formazione storica dei Rolling Stones era composta da Mick Jagger voce e chitarra, Bill Wyman basso, Ronnie Wood chitarra e cori, Keith Richards chitarra e voce, Brian Jones e Charlie Watts batteria e percussioni.

5 Pink Floyd I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni sessanta. Il gruppo è considerato uno dei più importanti della storia della musica rock.
Sebbene agli inizi si siano dedicati prevalentemente alla psichedelia e allo space rock, il genere che meglio definisce l'opera dei Pink Floyd, caratterizzata da una coerente ricerca filosofica, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti, è il rock progressivo.
Il gruppo, nato a Londra nel 1965, viene fondato dal cantante e chitarrista Roger Keith "Syd" Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley "Nick" Mason e dal tastierista Richard William "Rick" Wright. Nel dicembre del 1967 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon "Dave" Gilmour, che si affianca e quindi si sostituisce definitivamente a Barrett, progressivamente emarginatosi dal gruppo a causa del pesante uso di droghe e di una forma di alienazione.

Storia della musica: i Rolling Stones Trasgressivi, geniali, innovativi. Tra le band più importanti della storia della ... continua » Guida ai più famosi chitarristi del mondo La musica è un linguaggio universale, che in qualsiasi forma e ... continua » Storia della musica: i Queen Nel 1971 a Londra, si forma una della band che hanno ... continua » I più famosi gruppi musicali inglesi della storia Il Regno Unito ha dato alla luce moltissimi cantanti che sono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come formare una band

Suonate qualche strumento e avreste il desiderio sfrenato di formare una band, ma non sapete da dove iniziare? Questo articolo soddisfa esattamente le vostre esigenze ... continua »

Dire Straits: discografia

Il gruppo musicale inglese "Dire Straits" viene costituito alla fine degli anni 70 e inizialmente è composto dai fratelli Knopfler Mark e David, John Illsley ... continua »

Breve storia della musica blues

Conoscere la storia della musica è senz'altro molto affascinante e un metodo per incrementare ancora di più il proprio bagaglio culturale. Non tutti conoscono ... continua »

Generi musicali degli anni 50

La musica ha da sempre accompagnato la vita di moltissime persone, se non dell'intero genere umano. Attraverso melodie, suoni e canzoni create da moltissimi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.