Letteratura del Rinascimento in breve

di A. N. tramite: O2O difficoltà: media

La parola Rinascimento indica il rinnovamento filosofico di tutte le arti, nato tra il Quattrocento e il Cinquecento in Italia.
Il termine rinascimento indica storicamente il passaggio dall'età medievale a quella moderna. A livello artistico ma anche letterario si creano una serie di approcci in cui viene esaltato il ruolo dell'uomo. Si costruisce dunque un sistema fatto di valori e cultura, valorizzando e riscoprendo la cultura classica e con essa il ruolo centrale dell'uomo. Alla rivoluzione della conoscenza si associa anche la rivoluzione della lingua. Quest'ultima viene ripresa a tutto campo nella letteratura assumendo nel corso del 400' una forma più sofisticata. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo maggiori informazioni in merito alla Letteratura del Rinascimento in breve.

1 Le opere di Boccaccio Nel periodo del Rinascimento, sorge un clima di grande fervore. Esso non viene soltanto rivolto ai temi religiosi ma in breve si espande anche nella cultura della letteratura e della quotidianità. Se da un lato dunque è Dante Alighieri a sottolineare l'importanza del latino come base per la creazione di una nuova lingua più nobile, il merito di Boccaccio riguarda un aspetto differente. Ciò che si deve a questo autore è in particolare l'ingresso del quotidiano all'interno della letteratura. I suoi personaggi si muovono in una trama narrativa dove prevalgono aspetti di natura terrena. Da qui l'importanza dell'uomo e della teoria che lo lega alla corrente dell' umanesimo.

2 La poetica di Ariosto In questa corrente letteraria, si colloca l'opera di Ludovico Ariosto. Ricordiamo innanzitutto L'Orlando Furioso. In quest'opera, infatti spiccano temi che riguardano la vita terrena. Il fatto che i protagonisti del poema si impegnano nell'affermare il loro essere ero simboleggia il legame con aspetti di varia natura quali l'amore, l'inganno e la follia. Tutto ciò si traduce in una trama complessa e variegata.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La narrativa di Tasso Uno degli esponenti del tardo Rinascimento nella letteratura è invece Torquato Tasso.  Con la sua opera Gerusalemme Liberata, l'autore non si distacca dai temi della fede bensì mette in luce le problematiche che il rapporto con essa genera.  Approfondimento Guida a l'Orlando furioso di Ludovico Ariosto (clicca qui) Se da un lato la narrazione è la condizione di un uomo, che deve rispettare i canoni religiosi, dall'altro quello che egli vive è un vero e proprio dissidio interiore.  Particolarmente degna di nota è la chiave di lettura della morte.  Quest'ultima non libera soltanto la dimensione del corpo ma riesce ad innalzarla portandola a contatto con lo spirito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: La cultura rinascimentale Il Rinascimento italiano in letteratura Storia della letteratura italiana/Rinascimento Rinascimento Il Rinascimento letterario

Appunti di letteratura latina: Petronio La letteratura italiana ha sfornato nel corso dei secoli moltissimi artisti ... continua » I 10 migliori classici della letteratura italiana Quando ci accingiamo a scegliere un libro da leggere, molto spesso ... continua » La letteratura fantasy Le origini della letteratura fantasy si possono collocare intorno alla seconda ... continua » I 10 libri della letteratura inglese da leggere assolutamente Se amate la letteratura sapete perfettamente che un libro (qualunque esso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Dante Alighieri: le opere

Quando si parla di letteratura italiana, Dante Alighieri è forse il primo nome che viene in mente.
A buon diritto, dato che non solo scrisse ... continua »

5 romanzi americani da non perdere

La letteratura statunitense è ricca di sfaccettature e peculiarità.  I romanzi americani si possono suddividere in tre periodi principali.
L’epoca coloniale (1607-1763), con scritti ... continua »

Storia della musica italiana

Da sempre l'Italia è stata uno dei centri culturali più importanti a livello internazionale: la musica, in particolar modo, ha conosciuto nel nostro paese ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.